customer-experience

Customer Experience, le gift box rappresentano un (prezioso) investimento

Da cosa dipende il successo di un’azienda, di un brand? Perché, a parità di qualità, un consumatore scegliere un prodotto anziché un altro? I motivi sono molteplici, a partire dall’influenza della Customer Experience (CX), che ci insegna a sfruttare le opportunità di interazione tra clienti e brand. Ci sono molti strumenti che permettono di migliorare la Customer Experience, a partire dalla regalistica aziendale: su https://qubox.it, è possibile progettare e realizzare delle gift box esperienziali, con finalità di Customer Care e Marketing. Ve ne parliamo.

La definizione di Customer Experience

Per comprendere il motivo per cui dovremmo valutare delle gift box esperienziali, dobbiamo fare un passo indietro: nel settore del Marketing, quanto in quello del Digital Marketing, il mantra è sempre lo stesso, ovvero the Customer is the King, il Cliente è il Re. La Customer Experience ci insegna un aspetto prezioso del business, ovvero che curare l’esperienza complessiva del cliente è determinante, e sotto molti aspetti. No, non c’entra solo lo shopping, la fase di consulenza o di acquisto del prodotto e del servizio. L’esperienza è strategica, è al centro di tutto al giorno d’oggi.

Fondamentalmente, nella Customer Experience rientrano tutte le interazioni tra brand e cliente, con diversi punti di contatto, ovvero touch point, che possono essere emotivi, sensoriali, comportamentali e molto altro. Al giorno d’oggi, secondo gli esperti analisti, i clienti non scelgono un’azienda unicamente per i messaggi pubblicitari, quanto per le esperienze. Da qui la necessità di approfondire QuBox, la prima azienda in Italia che dà la possibilità unica di progettare delle gift box esperienziali.

Fidelizzare i clienti con le gift box

L’obiettivo di ogni business è avere successo. Non è solo quello di mantenere stabili le proprie entrate economiche, ma di fidelizzare i clienti e di aumentarli, anche. Come? Con il cofanetto regalo aziendale, una soluzione che lascia un’impressione duratura sui consumatori. Perché i clienti vanno coccolati con attenzione: la qualità dei prodotti e dei servizi è determinante, certo, ma deve esserlo altresì il rapporto tra brand e clientela. Come suggerito anche dallo studio “L’Eccellenza nella Customer Experience” di KPMG, bisogna propendere per offrire esperienze a 360° di alto valore. Ma come fare?

Con QuBox, è possibile. Perché in questo caso le gift box esperienziali non dovrebbero rientrare nei costi aziendali, bensì dovrebbero essere considerate degli investimenti. E lo sono, perché in questo modo il cliente si sente coccolato, amato, apprezzato dal suo brand preferito. Per creare una Customer Care Experience indimenticabile, è possibile quindi investire nelle gift box, i cui vantaggi sono molteplici: il passaparola, per esempio, o ancora la possibilità di consolidare il legame tra brand e clientela. Senza considerare che permette di distinguersi dai propri competitor.

Come costruire la Customer Experience?

A questo punto, per gestire la Customer Experience, non possiamo che fare riferimento al modello proposto dal Research Journal of Economics, che si basa sulle 4C + 3P. Ovvero: Consumer wants and needs, che sono i desideri e i bisogni dei clienti; i costi monetari e non monetari; la convenienza e la comunicazione. Il tutto è definito dall’insieme dei seguenti aspetti: il prodotto, il prezzo, il punto vendita, la promozione, il processo, le persone e la physical evidence.

Sempre tornando sul tema delle gift box, l’obiettivo non è più quello di puntare sul classico gadget aziendale, bensì offrire qualcosa di speciale alla clientela: un’esperienza. Le QuBox, in ogni caso, possono essere destinate come regalo di Natale – perché il solito cesto, quando si può regalare un’esperienza a 360 gradi? – o anche per altre occasioni, a seconda dell’obiettivo che si intende raggiungere.

La fedeltà, lo ricordiamo, è un processo: non è rappresentata solamente dal prodotto. Prendersi cura dei propri clienti è il primo passo per garantire successo al proprio business. Perché le strategie di marketing con tocco umano si differenziano decisamente da quelle dei competitor. E mirano al cuore del cliente, a conquistarlo. Con evidenti ritorni positivi anche per il brand e per l’immagine aziendale.