danni-domestici

Danni domestici: come comportarsi e perché chiedere una consulenza

Quando si parla di incidenti domestici, non sempre si ha ben chiaro il comportamento da adottare o seguire. Ci sono, infatti, delle cose da valutare, e soprattutto da tenere in mente. La grande verità, poi, è che un italiano su tre – una percentuale non da poco – dichiara infatti di non sentirsi molto a proprio agio in casa. I motivi? Molteplici: magari abitare in un edificio datato non aiuta.

Nel caso sfortunato in cui si dovesse verificare un incidente o danno domestico, poi, in molti non saprebbero nemmeno come reagire. In base alla statistica dell’Istituto Superiore di Sanità, sono ben due milioni le persone che ogni anno corrono al Pronto Soccorso a causa di incidenti domestici. Purtroppo, possono capitare, e non puoi in alcun modo sottovalutare la situazione. A tal proposito, stima il tuo danno in 5 minuti servendoti di Coonsultia, che, in caso di danni domestici, rappresenta un enorme punto di riferimento.

Incidenti domestici: cosa ci dicono i numeri

Alla base di tutto, quando si verificano dei danni all’interno della propria abitazione, si ha diritto a un risarcimento. Naturalmente, per quanto si possa invitare alla prudenza, ciò non toglie che non possa comunque verificarsi un incidente, magari a causa di un allagamento improvviso, o un evento atmosferico particolarmente violento.

La definizione di incidente domestico è molto semplicistica, alla fine: stiamo parlando di un evento che arreca danni in casa o nelle zone esterne, come in balcone, o ancora in soffitta, cantina, garage. I dati ISTAT ci dicono, poi, che gli infortuni domestici sono quasi 4 milioni e mezzo all’anno. In realtà, i numeri potrebbero essere superiori, in quanto non sono inclusi gli incidenti non denunciati o gli incidenti che non richiedono l’intervento tempestivo di un dottore.

Le cause e i luoghi più comuni degli incidenti domestici

Le nostre case sono sicure? C’è chi non si sente propriamente sicuro all’interno dell’abitazione, magari per alcune caratteristiche strutturali, tra cui scale, pavimenti scivolosi, o ancora spigoli. In alcuni casi, però, a contribuire enormemente agli incidenti domestici sono proprio gli elettrodomestici, o più in generale gli apparecchi tecnologici. A stimare il numero di questi eventi è stato il Ministero della Salute: parliamo di circa 241 mila incidenti annuali.

Tra i luoghi della casa maggiormente soggetti a dinamiche “nefaste” troviamo la cucina, dove si verificano la maggior parte degli incidenti a causa di acqua, fuoco o elettrodomestici soggetti a malfunzionamenti o usura. Seguono, poi, la camera da letto e il bagno. Per poter chiedere un risarcimento, è poi fondamentale che sussistano alcune condizioni. Prima di tutto, si deve dimostrare di aver subito di fatto un danno. Ed è proprio qui che entra in gioco la consulenza, un servizio fondamentale per capire come muoversi e quali comportamenti adottare.

Perché richiedere una consulenza?

Se hai subito dei danni in casa, non aspettare e richiedi subito la tua consulenza: con Coonsultia, puoi stimare il danno in appena 5 minuti. Questa azienda, infatti, è specializzata nella gestione e nell’assistenza in caso di danni domestici. Il loro modus operandi è molto specifico, ma non solo: hanno un obiettivo ambizioso, ovvero quello di semplificare il processo di gestione dei danni. Per questo motivo scelgono sempre di offrire soluzioni rapide ed efficaci, senza perdersi nella tanto complessa burocrazia.

Qual è il loro punto di forza? Hanno deciso di adottare le moderne tecnologie offrendo un’assistenza virtuale: uno strumento assolutamente avanzato da sfruttare e che è in grado di fornire una stima del danno in pochi minuti. Naturalmente, l’analisi preliminare può rivelarsi piuttosto utile per comprendere come agire. Tra le altre cose, Coonsultia si occupa anche di trovare le imprese per le riparazioni, e offre un servizio di consulenza e assistenza nella gestione dei sinistri assicurativi.

Il loro servizio di rilevazione del danno dall’alto è piuttosto preciso, ma soprattutto molto avanguardistico: fanno utilizzo di droni autorizzati e assicurati per comprendere la stima del danno. Oltre a offrire ai privati il proprio aiuto, il servizio può essere richiesto da agenzie assicurative e broker. La missione di Coonsultia? Sempre e solo una: garantire la massima soddisfazione con un servizio veloce, preciso, attuale e soprattutto di qualità.