La divisione del tempo è stata creata dagli esseri umani, e ci aiuta a distribuire al meglio i nostri impegni, con tutte le conseguenze del caso.

Spesso, però, si finisce per fare un po’ di confusione. Qual è il numero effettivo delle settimane in un anno? E cambia qualcosa in merito al calcolo dei giorni presenti in un anno bisestile?

Facciamo un po’ di chiarezza, rispondendo ad alcune curiosità inerenti il tempo e il calcolo dello stesso!

Quante settimane ci sono in un anno?

Partendo da un anno solare comune, al suo interno si contano esattamente 52 settimane e un giorno. Discorso diverso per l’anno bisestile: in questo caso, infatti, il numero dei giorni dell’anno è pari 366, uno in più rispetto all’anno non bisestile.

Ciò comporta un piccolo cambiamento, inerente al numero effettivo delle settimane da conteggiare nell’anno. Si tratta di una vera e propria minuzia, come dimostra il calcolo che segue:

366 / 7 = 52,286

366 è il numero dei giorni dell’anno bisestile. 7 è il numero dei giorni di una settimana, e da ciò ne deriva che, al fine di calcolare il numero effettivo delle settimane nell’anno bisestile, è sufficiente effettuare una semplice divisione (numero dei giorni dell’anno diviso per il numero dei giorni della settimana).

Il risultato ottenuto, 52,286, corrisponde al numero esatto delle settimane in un anno bisestile.

Quante settimane effettive in un anno non bisestile?

Non meno interessante è approfondire il calcolo relativo alla determinazione delle settimane in un anno non bisestile.

Si è visto, in precedenza, come l’anno bisestile preveda un numero di settimane pari a 52,286, in alcuni casi arrotondato a 52,29.

Per quanto riguarda gli anni non bisestili, il calcolo delle settimane effettive andrà effettuato alla stessa maniera:

365 / 7 = 52,14

Il valore ottenuto, 52,14, corrisponde al numero delle settimane presenti in un anno non bisestile.

Altre considerazioni interessanti: i lunedì e il 2021

Veniamo ora ad altre deduzioni interessanti, utili per fare delle considerazioni sulla suddivisione del tempo.

A quanto ammonta il numero dei lunedì nel corso di un anno solare?

All’interno dell’anno abbiamo 50 settimane intere, che vanno da lunedì a domenica. Ciò comporta la presenza di 50 lunedì distinti. Tuttavia, l’anno può anche avere 52 settimane, nel caso in cui lo stesso iniziasse precisamente di lunedì.

E a proposito del 2021? Qual è la situazione numerica in corso?

Il 2021 è un anno non bisestile. Prevede i canonici 365 giorni annuali, e il numero delle settimane in corso è facilmente identificabile sfogliando il calendario, riportante la settimana che si sta attraversando.

Altri dati sul 2021 e uno sguardo al 2022

Vediamo ora a quanto ammonta il numero dei giorni lavorativi per il 2021.

A proposito dell’anno in corso, non bisestile, il numero dei giorni effettivi è pari a 365. Eliminando i sabati e le domeniche, 52 l’uno (per un totale di 104 giorni), rimangono 261 giorni lavorativi.

Di questi 261 giorni, ve ne sono altri 6 che, essendo festivi, e non ricadenti nel fine settimana, non andranno conteggiati al fine del calcolo di nostro interesse.

Procedendo con il calcolo descritto, si deduce che il numero dei giorni lavorativi effettivi, con riferimento al 2021, è pari a 255.

Infine, chiudiamo l’articolo con un paio di considerazioni sull’anno che verrà: il 2022.

La fine dell’anno è praticamente a un passo, e ci si chiede se, a differenza del 2021, il 2022 sarà o meno un anno bisestile.

Ebbene, si tenga presente che no, nemmeno il 2022 sarà bisestile. Ciò comporta che l’anno in arrivo avrà la medesima durata di quello in corso, ossia 365 giorni. Inoltre, il numero delle settimane sarà pari a 52, anch’esso un valore canonico e in linea con gli altri anni non bisestili.

Con pochi e semplici calcoli, dunque, è possibile individuare in maniera effettiva i valori numerici relativi a date, giorni, settimane e mesi dell’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.