prodotti alimentari

Distribuzione prodotti alimentari: i settori in cui è indispensabile

Qualsiasi attività che offre cibo e bevande ai propri clienti deve affidarsi alla distribuzione di prodotti alimentari, che siano sicuri per la salute e a norma. Non solo i ristoranti hanno bisogno di rifornirsi in negozi specializzati ma anche altre strutture come ospedali o mense aziendali. Per poter offrire sempre piatti differenti e che possano rispecchiare le aspettative di più persone con vari tipi di alimentazione, bisogna scegliere una distribuzione prodotti alimentari su misura, ovvero selezionando i cibi dal catalogo. Ogni attività commerciale ha esigenze differenti: un ristorante vegetariano ad esempio acquisterà frutta, verdura, latticini e prodotti da dispensa mentre un bar ha bisogno di bevande, salumi e formaggi per aperitivi di vario genere. Scegliere un distributore online ci permette di fare l’ordine direttamente dalla nostra struttura e farlo arrivare quando vogliamo, secondo i nostri tempi, grazie alla spedizione pacchi con corriere. Per non rimanere senza prodotti freschi, è importante organizzarsi con largo anticipo e fare una lista di tutti i prodotti necessari.

6 attività che hanno bisogno della distribuzione prodotti alimentari

Ordinare i prodotti alimentari di cui si ha bisogno è una necessità per diverse realtà commerciali, soprattutto perché si possono acquistare in modo facile e veloce. In base alle proprie esigenze è possibile scegliere i prodotti alimentari di cui si ha bisogno e selezionare la quantità precisa. Ci sono diverse attività che utilizzano questo servizio per garantire ai clienti il miglior cibo ogni giorno, andiamo a vedere quali sono esattamente.

Ristoranti e pizzerie

I ristoranti hanno bisogno di una grande quantità di cibo per poter offrire il pranzo e la cena ai clienti. In base al tipo di ristorante potrebbe servire una qualità diversa di cibo: frutta, verdura, carne, pesce, legumi e molto altro. Le pizzerie hanno bisogno della farina e degli ingredienti per condire la pizza, mentre un ristorante gourmet necessità di cibo di alta qualità. Grazie alla grande distribuzione è possibile acquistare ciò che serve in velocità e ad un prezzo conveniente.

Bar

I bar offrono il servizio di colazione, merenda, aperitivo, a volte anche pranzo e cena secondo il tipo di organizzazione. Oltre alle bevande c’è bisogno di molto cibo, da prodotti per la colazione a salumi e formaggi per gli aperitivi. Rifornirsi spesso è fondamentale per un bar perché in questo modo può garantire ai clienti i migliori prodotti ad un prezzo ragionevole. Esistono diversi tipi di bar, alcuni puntano di più sulle bevande e altri più sul cibo.

Hotel

Gli hotel hanno quasi tutti un servizio di ristorante all’interno per offrire ai clienti la colazione a buffet, il pranzo e la cena. In base al livello dell’hotel ci sarà una proposta di cibi differente, alcuni più raffinati di altri. Ogni hotel deve puntare sull’alta qualità per fidelizzare i clienti, in modo che possano tornare la stagione successiva. Ovviamente la scelta del cibo cambia in base alla posizione dell’hotel, se si trova in montagna, al mare, in pianura.

Villaggi turistici

I villaggi turistici accolgono molte persone per la stagione e devono offrire tutti i pasti per la giornata. Si tratta di strutture che mettono a disposizione diverse attività e alloggi, soprattutto per famiglie. Alle volte si possono trovare in zone disperse in cui supermercati e ristoranti non sono facilmente raggiungibili, per questo è fondamentale offrire dei servizi di ristorazione, tenendo conto di possibili intolleranze e allergie dei clienti.

Ospedali

Le strutture ospedaliere devono poter offrire i pasti ai pazienti ricoverati, quindi c’è bisogno di affidarsi alla distribuzione di prodotti alimentari per avere ciò che serve velocemente. Vengono utilizzati cibi sani e adatti a più persone che sono proposti tramite dei menù settimanali in cui ci sono diverse possibilità di scelta. Dal menù vegetariano a quello onnivoro, includendo anche cibi senza glutine per gli intolleranti.

Scuole e mense aziendali

Luoghi come le scuole o le aziende possono offrire in alcuni casi una mensa per gli studenti o per i lavoratori, che può essere gratuita o a pagamento a seconda dei casi. Nelle mense ci devono essere tutti i prodotti alimentari più importanti: pasta, carne, pesce, frutta, verdura ma anche dolci e prodotti da forno come il pane. Anche in questo caso ci si affida ad una grande distribuzione che permette di ricevere il cibo in estrema velocità.