dove-sposarsi-torino-dintorni

Dove sposarsi in Piemonte: location suggestiva e consigli

Quando arriva il momento di scegliere la location per il proprio matrimonio, spesso ci si sente in soggezione: è una decisione che non può essere presa alla leggera. Ma dove sposarsi in Piemonte? Questo territorio è tra i più affascinanti in Italia, e alcuni posti sono mozzafiato, come La Castella location per nozze da favola. Vediamo quali sono i fattori che influenzano la scelta, e non solo.

Come scegliere la location delle nozze?

Non c’è molto da fare: la location per le nozze deve essere perfetta, a volte persino “su misura”, un po’ come l’abito. Oltretutto, è anche una delle decisioni più importanti, dal momento in cui condiziona alla fine gran parte dell’organizzazione, ma non solo. Spesso, infatti, le location più suggestive e prestigiose vengono prenotate in anticipo di mesi. Pertanto, non si può perdere troppo tempo.

Abbiamo pensato di parlare di alcuni degli aspetti che influenzano la decisione dei futuri sposi: dallo stile fino alla stagione in cui si celebrano le nozze, ecco che possiamo farci un quadro più chiaro con questi suggerimenti.

Lo stile e il tema delle nozze

Ogni matrimonio è diverso. E tutti i futuri sposi hanno spesso idee molto diverse sulle nozze. C’è chi per esempio ricerca l’eleganza, o chi preferisce un matrimonio più rustico. Uno degli aspetti più importanti è determinare proprio lo stile, così da avere più chiaro se festeggiare in una villa, in un ristorante o magari in un castello o casale. Irrinunciabile, poi, negli ultimi tempi, il trend del matrimonio all’inglese.

Le dimensioni della location

Ovviamente, un ulteriore aspetto che influenza e spesso determina la scelta della location è la lista degli invitati. Quante persone sono previste al matrimonio? Non solo: generalmente occorrono almeno tre spazi, l’area benvenuto, la sala per il banchetto e la zona dove ci si scatena sulla pista da ballo.

Potremmo optare per una soluzione con ambienti interni ed esterni. Di solito, all’esterno si cerca di organizzare il rinfresco per gli ospiti che attendono gli sposi, ma non mancano soluzioni più chic in base alla stagione.

La stagione del matrimonio

Eh, sì, l’abbiamo appena menzionata: la stagione in cui ci si sposa è determinante per prendere una scelta sensata. Sappiamo già, per esempio, che è inutile propendere per una location con solo spazi esterni per nozze a dicembre, ma è anche vero che sono piuttosto rare. Si può anche pensare di organizzare non solo il buffet all’esterno ma anche la cena nel caso di un matrimonio in pieno agosto.

Quanto tempo prima si prenota la location?

Possiamo fare una stima sotto questo aspetto: di solito ci si dovrebbe muovere almeno un anno e mezzo prima rispetto alla data delle nozze. Naturalmente, sarebbe sbagliato mettersi fretta: è assolutamente indispensabile prendersi il proprio tempo ed evitare di fare una cattiva scelta dettata dallo stress e dall’ansia di prenotare in tempo.

Dove sposarsi in Piemonte? La location suggestiva

Abbiamo pensato anche di fare un passo in più e di suggerire una location davvero unica nel suo genere come La Castella. Il Piemonte è una Regione di incredibile bellezza: i paesaggi pittoreschi, il buon cibo (e il buon vino), l’arte e la cultura. Sposarsi qui è un vero e proprio sogno ad occhi aperti proprio per lo splendore del territorio. E naturalmente non potevamo non consigliare una location enormemente suggestiva come La Castella.

La Castella

La Castella è una delle più belle e suggestive location per eventi nel Monferrato, e si trova proprio a due passi da Torino. Per chi ha sempre sognato un matrimonio romantico nel bosco, è decisamente questa la scelta che suggeriamo di prendere in considerazione.

Immersa nel verde, la tenuta La Castella è a dir poco incantevole. Un luogo che permette di scoprire qualcosa di unico e magico, tra tradizione e innovazione, immersi nel silenzio del bosco. I locali interni si compongono con l’antica stalla, il fienile panoramico, il salone delle feste, la cantina e le sue botti. All’esterno, troviamo un ampio parcheggio, area relax in pineta, area gioco per bambini e un parco secolare di 20.000 mq. C’è proprio tutto e non manca niente per dire “sì” in modo indimenticabile.