Drifting è una parola che non sentiamo spesso, o almeno: la conoscono bene gli appassionati di auto e i fan della saga cinematografica Fast & Furious. Questo termine inglese si può tradurre con “alla deriva”, ed è una manovra che si può imparare (una “sbandata controllata”), ma è molto importante iscriversi ai corsi professionali per faro in totale sicurezza. Prima di tutto, infatti, è fondamentale acquisire tecnica e sensibilità, poiché il drifting può diventare pericoloso se non si è totalmente esperti. Come diventarlo? Con i corsi drift: la scuola Drifting a Bologna, precisamente a Crespellano, dispone della Drift Arena, dove imparare con istruttori che praticano questa disciplina da più di 20 anni. Ovviamente, in modo sicuro.
Cos’è il drifting
Prima di approfondire i corsi nello specifico, vogliamo concentrarci su cos’è il drifting. Abbiamo visto che questo termine viene tradotto con “alla deriva”, e quindi cosa accade nello specifico? Semplice: la vettura perde il controllo, precisamente della parte posteriore, e viene quindi controllata mediante la parte anteriore. Le ruote posteriori perdono aderenza, e l’auto slitta, dunque, come previsto dal termine, va alla deriva. Ovviamente, bisogna saper tracciare la traiettoria da mantenere durante questa manovra, perché l’obiettivo è quello di evitare di finire fuori strada.
Spiegata con queste parole, può sembrare ovviamente una manovra pericolosa. Non vogliamo mentire: è una manovra che implica un alto autocontrollo e soprattutto una conoscenza approfondita della tecnica e dell’auto in sé. Per un pilota esperto, per esempio, fare drifting non è difficile, anzi. Come è nata questa tecnica? Come forma di competizione, ma non è la velocità il fattore di successo, bensì la precisione. Tra l’altro, è una delle manovre più utilizzate nel mondo del rally, dove c’è la necessità di mantenere la velocità di fronte a una curva stretta, ma senza perdere totalmente il controllo del veicolo.
Una manovra adrenalinica da professionisti
Questa manovra automobilistica, come abbiamo visto, è spettacolare e adrenalinica al contempo. Per eseguirla alla perfezione, però, è fondamentale studiare: per i veri professionisti, è “quasi” un gioco da ragazzi. Anche perché ci sono delle competizioni sportive vere e proprie per campioni di drifting. La disciplina sportiva è conosciuta in tutto il mondo, anche grazie alla saga Fast & Furious.
Come anticipato, fare un drifting nel modo corretto non è così semplice, oltre al fatto che esistono diverse tecniche, soprattutto durante la prima parte dell’esibizione, che è quella che innesca, di fatto, il drift. Una delle più semplici prevede l’uso del freno a mano, e una variante è chiamata con il nome di blocco del ponte. Quella professionale, invece, è il pendolo.
Una precisazione: non si può fare drifting in una strada trafficata o dove sono presenti ostacoli o pedoni. Lo ribadiamo: per quanto sia spettacolare, questa manovra va eseguita in sicurezza, in pista o comunque in luoghi molto ampi e deserti, dove, quindi, non si possono causare incidenti.
Dove imparare a fare drifting
Sono molte le scuole di drifting in Italia, come Scuola Drifting a Bologna, esattamente a Crespellano, dove vengono offerti periodicamente dei corsi di formazione per la guida di traverso. Ovviamente, è una zona sicura in cui imparare, non su una strada aperta al pubblico. Con la Drift Arena Academy, c’è la possibilità di imparare in sicurezza, evitando, quindi, che questa esibizione possa diventare pericolosa. C’è anche da dire che farlo alla presenza di istruttori che praticano la disciplina da più di 20 anni fa sentire più tranquilli e a proprio agio. Il costo di un corso Drift è a partire da 160 euro, auto comprese per un’ora.
Su scuoladriftingbologna.it, è possibile scoprire maggiori informazioni a riguardo: è presente un modulo di contatto dove richiedere tutti i dati, lasciando il proprio nome e cognome, l’e-mail, il numero di telefono e un messaggio. Molto importante da sottolineare è il fatto che si parte da zero: non è necessario avere già esperienza nel mondo del drifting. Le auto sono di eccellente qualità, gli istruttori insegnano la corretta posizione di guida, come lavorare sui pedali, ma anche sul volante e sul freno a mano. Tutti gli allievi saranno sempre seguiti dall’istruttore, presente all’interno del veicolo. Parola d’ordine: adrenalina in sicurezza.