eco-AGN-zienda

Eco AGN, l’azienda attenta al pianeta: l’importanza dell’abbigliamento sostenibile

Si sente sempre più spesso parlare di ecosostenibilità, di tematiche green, di preservare il futuro del nostro pianeta. Negli ultimi anni è cresciuta l’attenzione verso i gesti sostenibili o la moda sostenibile: è il singolo, oggi, a voler fare la differenza. Così, sono sempre di più le persone e le aziende che scelgono di puntare a un futuro migliore per i propri figli, come Eco AGN, nata proprio con questo obiettivo.

Un’azienda che ha un obiettivo concreto: sensibilizzare sulla sostenibilità, sull’importanza di compiere gesti – anche piccoli – per iniziare a costruire un futuro migliore. Come la maglietta 100% cotone organico unisex progetto #replant: vi siete mai chiesti quanto inquina la moda? E quanto può essere importante acquistare il giusto capo di abbigliamento? Oggi cercheremo di rispondere proprio a questo, facendo luce su un’azienda che tutti noi dovremmo conoscere.

Moda sostenibile: perché è un tema che tocca tutti noi

Il tema della moda sostenibile è tra quelli che preme maggiormente il mondo intero: abituati a fare shopping seguendo solo i nostri gusti, non sempre ci siamo interessati all’industria della moda, alla scelta dei materiali, o alle condizioni lavorative delle persone che si occupano di realizzare i capi di abbigliamento che finiscono nel nostro armadio.

Ma i consumatori di oggi sono sempre più attenti ed esigenti: l’estetica conta ancora, ma c’è un ulteriore aspetto da tenere in considerazione durante la fase di acquisto. Sì, stiamo parlando della lavorazione dei capi: il consumatore vuole assicurarsi che la produzione della singola maglietta, per esempio, non contribuisca a peggiorare le condizioni ambientali del pianeta, ma anche del personale che ha seguito la sua produzione.

Il significato di abbigliamento sostenibile

Ogni nostro gesto è potenzialmente inquinante, fino a che non iniziamo a farci delle domande, a mettere in dubbio il nostro stile di vita. L’industria della moda, lontana dal clamore delle luci e delle foto patinate, ci racconta di un ambiente che non sempre ha sostenuto e rispettato la società in ogni fase di realizzazione dei capi di abbigliamento: dalla produzione alla vendita, le scelte sostenibili non sono state quasi mai messe al primo posto per troppo tempo.

Per questo motivo, la moda sostenibile è quanto mai importante, in quanto deve essere soggetta a un modo di lavorare ben diverso: materie prime meno inquinanti, riduzione degli sprechi, attenzione nel rispettare le condizioni lavorative di tutti coloro che lavorano nel settore.

Eco AGN, l’azienda che punta a un futuro più sostenibile

L’azienda è nata da un’idea di Marcello Ricci, con lo scopo di lasciare un futuro migliore per i nostri figli. Nel nome dell’azienda si trova proprio questa promessa, dal momento in cui è dedicata proprio ai figli del founder: Alessandro, Giada e Nicolò. Le loro iniziali – AGN – rappresentano dunque l’obiettivo, ovvero la salvaguardia del pianeta.

Il brand di moda sostenibile si occupa di sensibilizzare i consumatori, cercando di avvicinarli a questa importante tematica, ma non solo. Infatti, ha scelto di donare la metà dei propri ricavi ad Associazioni No Profit. L’obiettivo rimane sempre lo stesso, ovvero cercare di proteggere il pianeta ed essere parte attiva del cambiamento, scegliendo di fare tutto il possibile per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità presenti all’interno dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Rivolgersi al singolo per compiere qualcosa di più grande: ecco perché Eco AGN ha deciso di aderire proprio agli obiettivi 4, 13, 14 e 15 dell’Agenda dell’ONU. Inoltre, è possibile anche leggere il libro “Come salvare il nostro pianeta con piccoli gesti quotidiani”, scritto proprio con l’intenzione di riuscire a sensibilizzare tutti, proponendo azioni concrete per un percorso verso la sostenibilità.

Il motto dell’attività, del resto, è “BetterFutureforOurKids“: non possiamo permettere di consegnare un futuro nero nelle mani dei nostri figli, dei nostri nipoti, di coloro che non sono nostri fratelli, ma esseri umani come noi e che meritano di poter conoscere la bellezza di questo mondo.

Il progetto #replant

L’azienda collabora con diverse associazioni, tra cui anche Marevivo: durante la loro collaborazione, è stata realizzata la maglietta 100% in cotone organico proprio con lo scopo di sostenere il progetto #replant. Una maglietta per il futuro, che puoi regalarti o regalare, e che serve soprattutto per fare un passo concreto verso un percorso sostenibile.