foto-compleanno

Foto di compleanno, l’importanza del giusto fotografo (e di fare qualche prova)

Le foto delle feste, soprattutto quando non c’è un fotografo professionista, risultano sempre approssimative, casuali. Magari chiamiamo l’amico di sempre per scattare delle foto-ricordo, o magari chiediamo a un parente di farlo. Ma crediamo profondamente che avere delle belle foto del proprio compleanno sia un regalo che facciamo a noi stessi, per ricordare al meglio quel giorno speciale in futuro. Ecco perché richiedere un servizio fotografico compleanno è importante, ma non solo. Vogliamo dare dei suggerimenti a riguardo, parlando di come fare qualche prova a casa per venire bene in foto e perché gli scatti spontanei sono – decisamente – i migliori rispetto alle classiche foto posate. In ultimo, trattiamo l’argomento più decisivo: la scelta del fotografo stesso.

L’importanza di presentarsi al meglio alla festa di compleanno

Prima di tutto, lasciateci dire che i trucchi e i suggerimenti che stiamo per dare valgono per la festeggiata o il festeggiato quanto per gli ospiti. La verità è che nessuno vorrebbe venire male in foto, ma si corre spesso questo rischio. Come presentarsi al meglio alle feste? Non c’è bisogno di essere una star di Hollywood: questo è il primo grande segreto. Sì, possiamo prendere spunto per il make-up, l’acconciatura, il look, ma dobbiamo ricordarci di essere anche spontanei.

Molto, oltretutto, dipende anche dal fotografo stesso. Ecco perché non bisogna mai affidare le foto del proprio party di compleanno a un amico o un parente, soprattutto se non sono fotografi, perché ormai le foto che poi vengono condivise sui social sono alla mercé di tutti (inclusi gli HR, che magari sbirciano i nostri profili social dopo aver ricevuto il CV).

La prima cosa da fare è provare allo specchio, in ogni caso. Fare delle prove, studiare il profilo migliore, come sorridere: non è questione di vanità, lasciatecelo dire. Le foto vanno considerate come ricordi unici. Anche il make-up, per le donne, vuole la sua parte. In questo caso, un make-up naturale è la soluzione migliore. Molto bello è il trucco nude, che valorizza la bellezza del volto senza esagerazioni.

Qual è l’altro segreto delle star? Perché vengono sempre bene in foto? Le luci. Sì, proprio così. Anche questo aspetto va studiato nei minimi dettagli, soprattutto per chi desidera un servizio fotografico anche al di fuori del classico party. Farsi fotografare alle 12, quando il sole è al suo picco, non è la stessa cosa di sfruttare la luce naturale migliore: la Golden Hour.

La bellezza indiscutibile delle foto spontanee

Ci sono molte differenze tra le foto spontanee e le foto posate. Prima di tutto, le foto spontanee vengono spesso definite come maggiormente realistiche, emozionali, soprattutto se comparate alla fotografia posata. In effetti, per gli eventi, negli ultimi anni, si sta prediligendo il reportage, in particolar modo per i matrimoni. Non c’è dubbio che il risultato sia spontaneo, unico nel suo genere. Naturalmente, è bene sottolineare che non per questo le foto posate sono molto meno belle: solitamente, sono un enorme punto di riferimento nel settore della moda.

L’importanza di scegliere il giusto fotografo

Per quanto sia importante fare le prove, sfoggiare il miglior look o il profilo più bello, è anche vero che molto del merito di foto mozzafiato va al fotografo. Un fotografo professionista, ovviamente, non un fotografo “improvvisato”. In questo caso la scelta del fotografo gioca un ruolo decisivo per il servizio fotografico di compleanno.

L’obiettivo è di trovare un fotografo professionista in grado di mettere a proprio agio i presenti, di saper cogliere il momento migliore. In fase di ricerca, suggeriamo di verificare il portfolio del fotografo, così come la sua esperienza: il background dice molto di un professionista. C’è, però, un’ulteriore dote che non andrebbe sottovalutata, ovvero l’empatia. Perché il rapporto tra fotografo e cliente dovrebbe essere di totale fiducia, così da ottenere un album fotografico indimenticabile. Scegliere un fotografo con cui si ha sin da subito un ottimo feeling assicura di ricevere foto di altissima qualità: scatti unici del proprio giorno magico.