fotografia-matrimonio

Fotografia di matrimonio, le immagini creano emozioni: il reportage autentico

Il giorno delle nozze per una coppia è speciale per definizione. Il momento in cui si corona il sogno di una vita, in cui si promette l’eternità: il romanticismo, l’emozione degli sposi, la felicità dei presenti. Come ricordare tutto questo a distanza di anni? Non solo l’abito o la location, ma le emozioni, quelle pure e semplici? La risposta è nel reportage fotografico di matrimonio, un racconto per immagini che riesce a descrivere alla perfezione il matrimonio.

Per foto video professionali, Studio Masala Foto & Video opera in tutta la Sardegna – la sede è a Carbonia – e l’obiettivo della coppia di fotografi, Ivan e Simona, è di catturare i momenti più preziosi del matrimonio (ma si occupano anche di eventi).

Fotografia di matrimonio, il reportage

Il reportage è uno stile fotografico molto in voga negli ultimi anni. Se sfogliamo le foto delle nozze dei nostri genitori o dei nostri nonni, subito salta all’occhio una fotografia molto più formale e impostata. Non meno emozionante, ma comunque “preconfezionata”: ci si metteva in posa e la spontaneità catturata negli scatti era molto più rara. Lo stile reportage, invece, consente di catturare gli istanti più belli del giorno delle nozze: a parte per alcuni momenti, non viene assolutamente chiesto ai futuri sposi o agli invitati di mettersi in posa. Il fotografo, quindi, si occupa di catturare le emozioni più belle e sincere della giornata.

L’approccio del fotografo che si occupa di reportage matrimoniali è molto interessante: prima di tutto, i futuri sposi non hanno assolutamente la sensazione che ci sia il fotografo, una presenza silenziosa, un professionista delle emozioni, che si occupa di catturare gli istanti unici, i momenti salienti. Gli sposi possono così godersi il giorno delle proprie nozze senza pensare a mettersi in posa. Alla fine, l’album fotografico sarà un racconto per immagini in cui rivivere tutta la bellezza del matrimonio.

Come richiedere il servizio?

La missione di Ivan e Simona di Studio Masala Foto & Video? Raccontare storie autentiche. Se ci soffermiamo a pensare, tutte le nozze sono uniche, mai uguali: ecco perché il risultato finale è sempre diverso. Avere un racconto visivo del giorno più speciale di tutti per una coppia è un’occasione d’oro: lo stile, che risulta naturale, spontaneo e pieno di calore, è particolarmente adatto a questa cerimonia, perché alla fine sono proprio le emozioni, guidate dall’amore, che contano, tra risate, lacrime di gioia e sentimentalismi. Oltre agli scatti e video per il matrimonio, offrono il medesimo servizio per le attività commerciali, un’idea intrigante per promuovere il business puntando sulla qualità e autenticità.

Gli stili del reportage fotografico

Ovviamente, il reportage di matrimonio racchiude in sé diversi stili: c’è quello fashion, giornalistico, classico, artistico, d’autore o retrò. Dare un’impronta più precisa, o comunque chiedere al fotografo qualcosa di speciale non preclude in alcun modo il risultato finale, che rimane autentico e spontaneo. Anzi, magari si possono richiedere delle foto con dettagli fashion o artistici, senza però dare un’unica influenza all’album di matrimonio.

Ciò che è certo è che bisogna affidarsi all’occhio del fotografo, che è allenato e attento: è lui che in un setting vede una composizione e, infine, crea una piccola opera d’arte che gli sposi potranno ammirare per sempre. C’è anche la possibilità, volendo, di fare comunque qualche scatto posato, in stile classico, un po’ come una volta.

Naturalmente il fotografo di reportage non chiede ai soggetti di fare azioni, guardare in camera o fare sorrisi, né, in effetti, interferisce con gli orari della giornata in sé. Il professionista delle emozioni cerca il punto di ripresa ideale per immortalare i momenti più belli su carta, osserva continuamente e – sì! – talvolta, proprio in virtù dell’esperienza, riesce a prevedere quelli che sono i momenti clou. Con un obiettivo ambizioso ma realistico: riuscire a trasmettere le medesime emozioni vissute durante le nozze su carta, da sfogliare in ogni momento con occhi sognanti, ricordando le promesse.