Esistono tantissime tipologie di fotografia, come quella sportiva, che quindi si realizza nell’ambito dello sport: questo genere si è evoluto nel tempo, includendo anche la fotografia per atleti, società sportive, editoriali dedicati allo sport e molto altro. Questa forma di comunicazione esprime un grande fascino, poiché ha la potenza di riuscire a catturare, in uno scatto, tutta la forza dell’atleta: come anticipato, il concetto si è evoluto nel tempo, e oggi non è più legata esclusivamente alla cronaca o testimonianza dell’evento. Una fotografia sportiva riesce a comunicare l’emozione, per esempio, di un momento topico per la partita, con un’efficacia e immediatezza davvero speciali.
Parliamo di fotografia sportiva, andando a ritroso nel tempo, osservando la sua evoluzione, ma anche dando un suggerimento alle società sportive: questo, infatti, è un ottimo investimento, poiché avere un sito o un profilo social ben curato al giorno d’oggi è tutto. Con Angelo Paragliola, fotografo sportivo Lombardia, calcio, tennis e padel, è possibile avere delle fotografie professionali e ben curate da condividere e pubblicare sui propri canali di comunicazione.
La storia della fotografia sportiva
Nel corso degli ultimi decenni, la fotografia sportiva è cambiata, si è rinnovata, per stare al passo con i tempi. La prima fotografia sportiva è stata scattata nel Regno Unito, precisamente nel 1855: lo scatto è ancora oggi conservato alla Royal Library di Windsor e rappresenta due pugili che stanno combattendo. Nell’Ottocento, infatti, si è diffuso un modello di vita in cui lo sport era al centro, determinante proprio per il progresso del Paese.
Naturalmente, da allora abbiamo iniziato a documentare lo sport mediante le immagini: le pose, però, erano molto retoriche, statuarie, non c’era molto spazio per la sperimentazione. Soprattutto, non c’erano ancora le attrezzature professionali e avanzate di oggi. Indubbiamente un punto di rottura è avvenuto nel Novecento, insieme alle Olimpiadi. Nel XX secolo, ovviamente la fotografia sportiva assume ancor di più importanza, anche perché iniziano a diffondersi i reportage fotogiornalistici. Poi, quando inizia l’epoca dello sport televisivo, tutto cambia ancora una volta: lo sport diventa anche spettacolo, e così le fotografie abbandonano le pose statiche per offrire pura emozione. Con l’avvento del digitale, poi, realizzare foto sublimi di un momento sportivo iconico è ormai la “norma”.
L’importanza della fotografia sportiva per le società
Avere un fotografo sportivo è utile perché le società sportive devono raccontarsi alle persone, ai tifosi e anche agli sponsor. Abbiamo visto che la capacità di catturare momenti decisivi e spettacolari durante gli eventi è qualcosa di magico: sì, serve a documentare le prestazioni degli atleti, ma contribuisce anche a costruire l’identità visiva della società stessa, soprattutto se le immagini sono dinamiche e coinvolgenti. Si possono così usare per campagne pubblicitarie, contenuti sui social media e materiali promozionali.
Foto di alta qualità fanno la differenza anche per i tifosi, che in questo modo condividono le immagini anche sui loro profili social, contribuendo ad accrescere la fama della società sportiva. Non dimentichiamo, poi, sponsor e partner commerciali: generalmente sono più inclini a rinnovare e incrementare le loro sponsorizzazioni quando vedono un ritorno visibile in termini di esposizione mediatica.
Le fotografie sportive raccontano storie di vittorie, sconfitte, sacrifici e trionfi che trascendono il momento presente: rappresentano, con il tempo, il patrimonio della società. La storia, come si suol dire. Come spiega Angelo Paragliola, fotografo sportivo, ogni fotografia è destinata a diventare un ricordo indelebile, ed è perfettamente in grado di emozionare con il tempo, andando poi a valorizzare il profilo della società sportiva.
Un investimento da fare
Per le squadre di calcio, per chi gioca a padel o tennis, Angelo Paragliola si mette a disposizione per documentare foto meravigliose, per immortalare attimi unici sul campo di gioco. L’immagine nella società moderna ha ormai ricoperto un ruolo sempre più importante: dimostrare e raccontare la propria professionalità attraverso fotografie sportive ben realizzate e curate significa tutto. Ed è anche un modo concreto per distinguersi dai competitor.