Tra gli sport più affascinanti, divertenti e ideali da praticare, troviamo il golf, ma come iniziare a giocare? Cosa occorre, di fatto per appassionarsi a questo mondo, che da sempre ci incuriosisce e affascina al contempo? Dobbiamo considerare, infatti, che questa attività offre numerosi vantaggi sia dal punto di vista fisico che mentale. Per chi si sta iniziando ad appassionare a questo sport, segnaliamo assolutamente il golf blog per principianti, ovvero EuroGolf.blog, da tenere sotto controllo per approfondire tutto in merito, e non solo.
Come iniziare a giocare a golf?
Avete magari visto alcune partite, o magari vi è capitato di osservare giocare qualcuno in un film o in una serie televisiva: il golf è uno sport enormemente praticato in tutto il mondo. Anche in Italia non siamo da meno: esiste infatti la Federazione Italiana Golf, che offre l’occasione di tesserarsi. Per iniziare, ci sono diverse strade: possiamo contattare un circolo nelle vicinanze o magari prendere lezioni di golf.
All’interno di un circolo, in ogni caso, possiamo ricevere tutte le informazioni necessarie per iniziare a praticare questo sport, o magari prendere lezioni per principianti. Proprio le lezioni hanno un’importanza di un certo livello: farsi guidare da un professionista è di certo importante. Così possiamo sviluppare le tecniche di gioco, così come le strategie. Imparare da soli, certo, è possibile, ma potremmo acquisire delle “cattive abitudini” nel tempo, ostacolando di fatto il progresso. Inoltre, in un circolo sono presenti anche altri giocatori, con cui è sempre possibile scambiare consigli e trascorrere del tempo in compagnia.
Attrezzatura per giocare a golf
Non possiamo proprio fare a meno dell’attrezzatura per giocare a golf: ciò che ci occorre sono la mazza da golf, la sacca e le palline. In alternativa, possiamo anche scegliere l’abbigliamento giusto per praticare l’attività nel migliore dei modi. La mazza è lo strumento principale per giocare a golf, e ne possiamo trovare diverse in commercio: in linea di massima, suggeriamo di propendere per una mazza da golf per principianti.
La sacca è indispensabile, dal momento in cui ci occorre per trasportare le mazze e altri accessori: suggeriamo di fare un acquisto leggero e comodo, magari con doppia bretella, così da distribuire meglio il peso sulle spalle. Grande attenzione anche alle palline: soprattutto agli inizi, non spendiamo molto per l’attrezzatura: a tutti può capitare di perdere una pallina, del resto.
L’abbigliamento per giocare a golf
Come dobbiamo vestirci per giocare a golf? Semplice: prediligiamo in assoluto abiti comodi e adatti al clima. Generalmente possiamo prediligere pantaloni o pantaloncini, o ancora polo, giacca a vento in caso di pioggia o di raffiche. Ci sono poi calzature specifiche per giocare a golf, con suola antiscivolo.
I benefici di giocare a golf
Abbiamo visto come iniziare a giocare, cosa ci occorre e qual è l’attrezzatura da non perdere. Ma quali sono, di fatto, i benefici? Tanti, a iniziare dal benessere fisico: questo sport coinvolge diversi gruppi muscolari e richiede una buona resistenza. C’è da considerare, inoltre, che durante lo sport cammineremo, a beneficio del cuore e dei polmoni. Tra gli altri vantaggi da non sottovalutare, segnaliamo che stimola la circolazione sanguigna e migliora la struttura ossea.
Diversi, poi, i benefici dal punto di vista del benessere psichico: dal momento in cui richiede concentrazione, strategia e capacità di prendere decisioni rapide, siamo totalmente concentrati sull’attività fisica, e allo stesso tempo stimoliamo la mente e manteniamo il cervello attivo. Ma non è finita qui, perché permette di ridurre lo stress e favorire la produzione di endorfine, che conosciamo anche con il termine di ormone della felicità.
Un ulteriore aspetto da non sottovalutare è il contatto con la natura: essendo un’attività che si pratica all’aria aperta, non solo abbiamo un’occasione per socializzare e metterci “in gioco”, ma anche di stringere nuove amicizie e di ampliare la nostra rete di conoscenze.
EuroGolf.blog, il tuo punto di riferimento
Uno dei modi migliori per imparare a giocare a golf è anche quello di confrontarsi con altri giocatori, magari in erba, proprio come noi. A tal proposito, EuroGolf.blog si propone come punto di riferimento, essendo stato creato da principianti per principianti. Troviamo ben tre macro sezioni, suddivise in sapere, saper fare, saper essere, e ovviamente riguardano proprio tutti i temi che un neofita di questo sport si ritrova a dover affrontare durante le prime partite. Oltre agli articoli, sono presenti dei contributi video che consentono così di avvicinarsi al golf. Il tutto è in ogni caso spiegato nei minimi particolari.