gioco-ruolo

Giochi di Ruolo, una tendenza che non è mai passata di moda: come giocare

Al giorno d’oggi esistono tantissime forme di intrattenimento: siamo affascinati dalla possibilità di immergerci in un altro mondo, interpretando un personaggio, per qualche ora, insieme agli amici, alla famiglia, o persino come team building aziendale. La diffusione dei giochi di ruolo, del resto, è iniziata negli anni ’70, quando Gary Gygax e Dave Arneson con Dungeons & Dragons (D&D) hanno concepito un sistema a dir poco rivoluzionario. Il successo è stato immediato, ma non solo: negli anni, oltre alla diffusione di ulteriori giochi di ruolo, abbiamo visto la nascita di giochi di ruolo online, vere e proprie esperienze immersive, come nel caso di Dungeon Master online Italia.

Cosa sono i giochi di ruolo: l’evoluzione nel corso del tempo

Possiamo di certo definirli una forma di gioco in cui i partecipanti assumono il ruolo di personaggi immaginari in un mondo fittizio: un genere di intrattenimento che risale agli anni ’70, come abbiamo visto, con il celebre Dungeons & Dragons che ha segnato l’inizio di una nuova era. Nei giochi di ruolo tradizionali, i giocatori si riuniscono attorno a un tavolo e, guidati da un “Dungeon Master” o “Game Master” (GM), narrano storie complesse e avvincenti: ogni decisione influenza lo sviluppo della trama, ed è questo il bello dei GDR o RPG, dall’inglese Role-Playing Games.

Naturalmente, dagli anni ’70 ad oggi, il mondo dei giochi di ruolo è nettamente cambiato. Non solo ci possiamo riunire attorno a un tavolo con gli amici di sempre, ma, grazie all’avvento di internet e della tecnologia, possiamo farlo anche online, con i giochi di ruolo online, che si sono diffusi a partire dagli anni ’90. Non solo per Dungeons & Dragons, ma anche per Dragonlance, l’universo creato da Laura e Tracy Hickman e poi espanso da Tracy Hickman e Margaret Weis. Grazie alle piattaforme online, quindi, i giochi di ruolo si sono evoluti dalla modalità tradizionale fino a quella digitale.

L’esperienza offerta da Dungeon Master online Italia

Naturalmente, sono nate moltissime piattaforme online nel corso del tempo che consentono di mettersi alla prova e di staccare dal mondo reale per qualche ora di gioco. Questo è il caso di Dungeon Master online Italia, che si caratterizza per vantaggi ben precisi, come l’accessibilità e la facilità d’uso. Per giocare, infatti, abbiamo semplicemente bisogno di un computer e della connessione a internet: non è necessario scaricare software, come invece accade in altri contesti di GDR.

Per quanto riguarda le avventure, sono immersive: per offrire un’esperienza completa ma soprattutto coinvolgente, è stata impostata una narrazione fantastica. La partecipazione ovviamente è senza impegno, ovvero: abbiamo tutto il necessario per iniziare a giocare. Vale per tutti, sia per chi è un veterano delle terre selvagge quanto per gli esploratori alle prime armi. Tra l’altro, è disponibile una “one shot” che dura circa 3 ore, per immergersi in un’ambientazione mozzafiato e vivere una storia avvincente. Questa piattaforma è stata pensata per tutti, quindi: per ogni tipologia di giocatore.

Perché vivere un’esperienza di gioco online

Questa esperienza immersiva è (davvero) adatta a tutti, sia per chi si sta avvicinando per la prima volta ai giochi di ruolo quanto per gli esperti e gli appassionati di fantasy. Non solo: le sessioni sono ideali per trascorrere una serata con gli amici o con la famiglia, o ancora – perché no – come attività di team building aziendale, in cui si stimola la cooperazione tra i colleghi, la creatività e tante altre qualità che servono anche sul posto di lavoro.

La collaborazione, infatti, viene richiesta per le missioni: il gioco di ruolo richiede un lavoro di squadra efficace e una strategia ben ponderata, ed è il motivo per cui migliora le capacità di problem solving e la cooperazione. Con Dungeon Master online Italia, è possibile vivere un’esperienza professionale, alla presenza di un Dungeon Master esperto. Il plus è la modalità di gioco: le interazioni non sono per nulla complesse, quindi possiamo semplicemente vivere l’avventura senza preoccuparci di regole complesse. Il divertimento è il motore dei giochi di ruolo.