giochi-scout

Giochi scout da fare all’aperto, i migliori per l’estate

Molti bambini iniziano a praticare scout come una sfida personale, i genitori li iscrivono per renderli più indipendenti, per farli crescere più forti e ricchi di stimoli ma anche per imparare l’importanza della comunità e del gioco di squadra. Chi si occupa degli scout, cerca ogni volta nuove attività da proporre così da non annoiare e rendere le attività più divertenti e non solo istruttive.

Cerchi idee? Trovi tantissimi giochi scout da fare all’aperto in estate su Enigmap, il sito web dove puoi trovare tanti giochi online e offline gratuiti da praticare in gruppo o in solitaria. In questo caso si tratta di giochi pensati appositamente per gli scout, attività quindi adatte ai bambini e ai ragazzi che possono divertirsi insieme facendo gioco di squadra.

I giochi scout da fare all’aperto suggeriti da Enigmap

Sulla pagina dedicata ai giochi scout da fare all’aperto selezionati da Enigmap puoi trovare molte più proposte, ma eccone alcune che ti piaceranno e potresti sperimentare già dalla prossima estate.

Il covo dei pirati. Il gioco richiama proprio il mondo dei pirati che come sempre sono attratti da tesori nascosti ma che devono affrontare anche tante imprevisti. Per poter giocare servono mele, monete ma anche snack da bere e da mangiare, tanti fogli di carta e ovviamente alcuni imprevisti da affrontare. Per scoprire nel dettaglio le regole del gioco leggi la pagina specifica su Enigmap.

Cosa ti piace del tuo amico? Questo è un gioco semplicissimo che può aiutare le persone a conoscersi meglio; apprezzato soprattutto dagli adolescenti permette di disporsi in cerchio e ciascuno con un foglio in mano scrive il proprio nome e lascia che sia bene in vista. I giocatori a turno cercheranno di trovare lati positivi dei partecipanti.

Questi sono solo due esempi, sfogliando la pagina dedicata ai giochi all’aperto per Scout su Enigmap puoi trovare altre tantissime idee e ovviamente regolamenti completi.

Giochi scout da fare all’aperto: quali sono i benefici

I giochi di squadra all’aperto possono essere un ottimo modo per riunire gli scout, sviluppare abilità importanti e divertirsi durante l’estate. Il lavoro di squadra è uno dei valori più importanti che lo scouting insegna e queste attività possono aiutare a rafforzarlo. Ecco una panoramica di alcuni dei numerosi vantaggi che i giochi di squadra all’aperto possono portare ai gruppi di scouting durante i mesi estivi.

Sviluppo delle abilità fisiche

Le attività fisiche sono una parte importante dello scoutismo e i giochi di squadra all’aperto offrono un’eccellente opportunità per praticare abilità fisiche come correre, saltare, lanciare e prendere. Queste abilità fisiche aiuteranno gli scout più giovani a costruire forza, coordinazione e agilità divertendosi. Ciò li aiuterà a prepararsi meglio per compiti più impegnativi nelle loro future carriere di scout come l’escursionismo o l’arrampicata.

Promuovere la buona sportività

Il lavoro di squadra è una pietra miliare dello scoutismo e implica imparare a collaborare con gli altri per raggiungere un obiettivo comune. I giochi di squadra all’aperto sono un modo eccellente per gli scout per lavorare sulle loro capacità di comunicazione, cooperazione e risoluzione dei problemi mentre giocano insieme in un ambiente competitivo. Questa attività aiuta anche a promuovere la buona sportività insegnando loro come vincere con grazia e perdere senza arrabbiarsi troppo, ma prendendola con sportività.

Costruire abilità di lavoro di squadra

I giochi di squadra all’aperto sono un ottimo modo per gli scout per imparare a lavorare insieme come gruppo per raggiungere un obiettivo comune. Lavorando insieme imparano come comunicare meglio tra loro, come delegare compiti tra di loro e come possono utilizzare i loro punti di forza individuali per lavorare in modo più efficace come una squadra. Queste abilità di lavoro di squadra saranno preziose in seguito quando affronteranno sfide più complesse durante la loro carriera di scout, come pianificare viaggi o spedizioni, ma anche nella loro vita di tutti i giorni.

Nel complesso, i giochi di squadra all’aperto offrono numerosi vantaggi per gli scout durante i mesi estivi, tra cui lo sviluppo di abilità fisiche, la promozione di una buona sportività e la costruzione di capacità di lavoro di squadra che li aiuteranno ad avere successo nella vita. Attraverso queste attività impareranno preziose lezioni sul duro lavoro, la resilienza e la collaborazione che rimarranno con loro molto tempo dopo la fine del loro tempo con lo scoutismo. Allora perché non approfittare di questa opportunità presentando al tuo gruppo scout alcuni nuovi entusiasmanti giochi di squadra all’aperto quest’estate? Le idee non sono mai abbastanza! Potrebbe essere la decisione migliore che tu abbia mai preso!