Come stupire la persona che amiamo? Con un regalo dal significato unico e speciale: hai mai sentito parlare dei gioielli artigianali veneziani? Sorprendere il partner, un’amica o la propria mamma con un gioiello è sempre un’ottima idea, dal momento in cui ci troviamo di fronte a un evergreen che non passerà mai di moda. Naturalmente, questo regalo non è casuale: è sempre stato considerato come un gesto di profondo amore e affetto.
Perché regalare un gioiello?
Quando si avvicina una festività, o magari il compleanno della persona amata, o ancora una ricorrenza speciale, subito andiamo nel panico: cosa possiamo comprare? Qual è il regalo perfetto? Come sceglierlo? Oltre a tenere conto dei gusti personali – decisamente importanti per non fare una gaffe – possiamo stupire con un gioiello prezioso.
La ricerca del cosiddetto regalo giusto non è sempre una sfida. Quando parliamo poi di gioielli artigianali veneziani, ci troviamo di fronte a un’eccellenza in questo campo. Essendo i gioielli “preziosi” per definizione, con questo dono stiamo dicendo all’altro che lo riteniamo tale. Prezioso per noi, per quello che ci trasmette, per il legame che ci unisce.
Il significato di regalare gioielli
Sì, un gioiello non solo suggella le unioni, ma allo stesso tempo è una promessa. Il significato può anche cambiare in base al tipo di gioiello. Per esempio, gli orecchini hanno una storia affascinante alle spalle: principalmente, il loro significato si riferisce alla cura e alla protezione. Oltre ad avere un design unico, gli orecchini, nel passato, erano considerati veri e propri amuleti.
Un altro gioiello prezioso da regalare è indubbiamente il bracciale, da sempre considerato un simbolo di unione, ma anche di potere, in quanto venivano indossati in passato proprio dai nobili e dai soldati. Oggi regalare un bracciale vuol dire esprimere il proprio affetto, amore, ma anche amicizia e gratitudine.
Il gioiello che tuttavia presenta un significato profondo e unico allo stesso tempo, simbolo di eternità e promessa d’amore, è l’anello. Un sigillo d’amore che simboleggia assolutamente fedeltà, lealtà. Un futuro insieme.
Quando regalare un gioiello?
Ci sono dei momenti in cui possiamo regalare un gioiello? Delle occasioni speciali? Di solito, infatti, prediligiamo questo regalo in concomitanza di grandi eventi, come un diciottesimo, o ancora una laurea, o magari l’anniversario di matrimonio o di fidanzamento.
Ma i gioielli possono essere regalati in tutti i giorni dell’anno. Ammettiamolo: tutti noi vorremmo ricevere un regalo a sorpresa almeno una volta nella vita. E se il regalo a sorpresa fosse proprio un gioiello prezioso? Allora saremmo più felici che mai.
L’arte dell’oreficeria veneziana
Ma quali sono i migliori gioielli da regalare? Decisamente i gioielli artigianali veneziani. Stiamo parlando di una tradizione secolare, una maestria davvero artigianale. Gli orafi veneziani riescono a creare dei gioielli unici nel loro genere, straordinari, iconici, come il Moretto Veneziano, che è praticamente un’opera d’arte che si rifà alla storia della città lagunare.
Naturalmente, l’oreficeria veneziana ha dei tratti distintivi da conoscere assolutamente: dalle famose tecniche di filigrana fino alle pietre preziose – tra cui rubini, zaffiri, smeraldi – queste creazioni sono decisamente il regalo perfetto.
Gioielli artigianali veneziani: dove acquistarli?
Stai cercando uno shop dove acquistare il tuo gioiello prezioso? VenicEmotion crea e propone gioielli realizzati esclusivamente in oro e argento, e vengono progettati, realizzati e lavorati nel loro laboratorio artigianale. La passione degli artigiani è incredibile: ogni gioiello è realizzato completamente a mano.
VenicEmotion oltre a prendere ispirazione dall’ antica tradizione e tecnica orafa veneziana, ha scelto di avvalersi di attrezzature moderne e sofisticate per creare gioielli unici nel loro genere. Proprio per questo motivo ha scelto di introdurre nella creazione dei gioielli anche tecniche sofisticate come la progettazione CAD e la prototipazione rapida 3D. Importantissima inoltre la creazione di gioielli personalizzati su richiesta dei clienti, sempre attenti ed esigenti.
Infine, si occupa anche di produrre i famosissimi gioielli “Moretto Veneziano” con la caratteristica testa in legno d’ebano, ormai lavorazione sempre più rara e introvabile. Nata nel 1949 da una famiglia di gioiellieri artigianali veneti, non creano semplicemente gioielli, ma vere proprie emozioni, che possiamo regalare alla persona che più amiamo al mondo, per stupirle davvero. Un’occasione unica, da non perdere.