Gioielli in stile italiano? Sì, grazie. Le creazioni del nostro Paese, del resto, sono note in ogni parte del mondo: l’eleganza senza tempo, il Made in Italy si ispira all’originalità, all’unicità. La storia dei gioielli Made in Italy va certamente conosciuta, anche perché si mescolano tradizioni, creatività e innovazioni. Nel tempo, la gioielleria italiana si è evoluta, senza però tradire se stessa.
Del resto, acquistare gioielli bigiotteria donna è qualcosa di cui non possiamo proprio fare a meno: Molinari Gioielli è tra i principali negozi in Italia, e la loro azienda si compone su tre principi, ovvero prodotti eccellenti, prezzi eccellenti, e servizio clienti eccellente. Sì, l’eccellenza è ciò che ricercano, e ciò che allo stesso tempo ricerchiamo noi quando acquistiamo i gioielli.
La storia dei gioielli in stile italiano
La storia dei gioielli in Italia è certamente affascinante. Per comprenderla pienamente, dobbiamo tornare un po’ indietro nel tempo, alla fine del Cinquecento, quando si iniziò a diffondere uno stile diverso: rispetto allo stile classico, infatti, si iniziò a propendere per un’impronta maggiore fastosa, drammatica. L’arte seicentesca ha avuto un’enorme influenza sullo stile italiano del gioiello: l’opulenza al centro di tutto.
Non è un caso, infatti, se tutt’oggi si ricerca quello sfarzo: numerose sono, del resto, le maison che si ispirano proprio ai gioielli vintage del passato, allo sfarzo dello stile Barocco, con gioielli di dimensioni importanti, che possiamo osservare anche nelle passerelle delle Fashion Week al giorno d’oggi. Due dei brand che più amano lo stile barocco italiano del gioiello? Dolce & Gabbana e Gucci.
Una storia di artigianato
Di fatto, la storia della gioielleria italiana è molto importante, ma anche lunga: il design Made in Italy è sempre stato legato a doppio filo all’arte, ma anche alle tradizioni. Facendo un esempio concreto, l’arte orafa in Italia si è sempre ispirata anche alle tracce di altre culture, tra cui la greca.
L’arte orafa, per esempio, è sempre stata molto legata a Firenze: basti pensare a Ponte Vecchio, dove si trovavano le botteghe di Orafi e Argentieri. Naturalmente, le tecniche di artigianato si sono evolute nel corso delle epoche, mescolando elementi come la tradizione artigianale e il design attuale.
A proposito di gioielli italiani, e di ispirazioni greche, è doveroso menzionare uno dei gioielli portafortuna più diffusi, ovvero il cosiddetto Occhio Greco. Conosciuto anche con il nome di Evil Eye o ancora Nadir, i suoi nomi sono molti (e sparsi in tutto il mondo). Il significato, però, rimane il medesimo.
Oggi lo troviamo enormemente diffuso nei nostri accessori e gioielli, come anelli, collane, bracciali, portafortuna. I gioielli con l’occhio greco, oltre a essere belli, sono molto preziosi per via del profondo significato: di fatto, ci danno “protezione” contro il male, contro le forze oscure, le energie negative e il cosiddetto malocchio.
Quando un gioiello viene considerato Made in Italy?
La dicitura Made in Italy è una delle più ricercate al mondo: in effetti, si trova al settimo posto nella classifica mondiale per reputazione. Un gioiello viene considerato Made in Italy quando naturalmente viene concepito e pensato proprio in Italia: deve rispondere a una serie di requisiti importanti, in quanto qualità ed etica sono due valori fondanti della gioielleria italiana.
Gioielli Molinari, l’eccellenza Made in Italy
Tra i negozi di gioielli in Italia dove poter acquistare gioielli Made in Italy troviamo Molinari Gioielli. La loro filosofia è di esaltare lo stile italiano e di mettere il cliente al primo posto. Le loro collezioni sono incredibili: anelli luxury, bracciali luxury, o ancora la collezione con occhio blu, di incredibile bellezza e raffinatezza.
Tra i gioielli più venduti troviamo la Collana Occhio Greco, o ancora la Collana Quadrifoglio. I gioielli portafortuna, in effetti, sono tra i preferiti in Italia, proprio per il loro significato profondo: anche la Collana con le Ali della Protezione è incredibilmente affascinante, ideale per rendere unico ogni outfit. Su Molinari Gioielli, lo staff si impegna a offrire al cliente la migliore esperienza di acquisto possibile: intervengono subito in caso di domande o dubbi e accompagnano il cliente verso l’acquisto del gioiello perfetto.
Perché un gioiello, per noi donne, sì, è proprio per sempre. Un po’ come i diamanti.