guidare-moto-piove

Guidare la moto quando piove: consigli (e l’utilità del parapioggia)

Moto e scooter sono due dei mezzi di trasporto più amati: non solo in strade poco battute, dove magari ammirare paesaggi e immergersi nella natura, ma anche in città, quando il traffico è congestionato. Per questo motivo, questi mezzi non sono prevalentemente usati solo nelle stagioni più miti, ovvero dalla primavera all’autunno: all’occorrenza, ci si reca al lavoro con la propria moto o lo scooter per evitare il traffico. Ma guidare la moto quando piove significa prestare attenzione ad alcuni accorgimenti, per farlo in totale sicurezza: uno degli strumenti più utili è di sicuro il parapioggia moto universale da comprare su tradeshopitalia.com.

Consigli per guidare la moto quando piove

Ci sono molti aspetti che permettono di metterci alla guida della moto quando piove in totale sicurezza. Di certo, guidare con la pioggia, o comunque sulla strada bagnata, comporta dei rischi: ignorarli sarebbe un errore. Per prevenirli, bisogna prepararsi con un abbigliamento adeguato e soprattutto… avere coscienza. In commercio si trovano tanti prodotti utili che aiutano i motociclisti, come le tute anti-pioggia o il parapioggia moto universale.

Se non si ha a disposizione la tuta anti-pioggia, il primo aspetto da ricordare è di essere sempre padroni della guida: non bisogna, quindi, perdere la calma. Se poi si è già bagnati, di solito fermarsi serve a ben poco, perché il tempo potrebbe peggiorare e potremmo ammalarci, soprattutto in autunno, quando gli sbalzi di temperatura tra caldo e freddo sono più evidenti. C’è anche un altro fattore da tenere bene a mente ed è che l’umidità dei vestiti dopo esserci fermati potrebbe enfatizzare l’effetto refrigerante dell’aria. In breve, potremmo incorrere nel rischio congestione.

Verificare le condizioni della strada

Al di là degli strumenti utili per proteggersi dalla pioggia, come anticipato, ci sono degli accorgimenti da seguire. Per esempio, dobbiamo sempre verificare le condizioni della strada: i tombini e le strisce verniciate quando sono bagnati sono molto meno aderenti rispetto a quando sono asciutti. Possibilmente consigliamo di non passarci sopra, soprattutto se siamo in curva: conviene guidare con moderazione e attenzione.

Usiamo la massima cautela anche nell’accelerazione e nella frenata, così come nel passaggio sulle buche piene di acqua perché non abbiamo quasi mai idea della profondità. Se guidiamo nelle zone di campagna, e non in città, cerchiamo di verificare eventuali zolle di fango, o ancora rami e foglie, poiché potremmo scivolare. Non dimentichiamo mai che in caso di pioggia dobbiamo portare il casto, possibilmente con visiera idrorepellente, e dobbiamo altresì mantenere una corretta distanza di sicurezza. La prudenza in questi casi non è mai troppa: è meglio guidare con calma.

Usare il parapioggia moto universale

La tuta anti-pioggia è sicuramente utile, ma abbiamo bisogno di un accessorio da portare sempre con noi all’occorrenza, da mettere magari nel bagaglio della moto o dello scooter per usarlo al momento del bisogno. Ed è questo il caso del parapioggia moto universale, una copertura impermeabile che torna sicuramente utile in tantissime occasioni. Costa pochissimo, soprattutto se lo raffrontiamo all’utilità: su tradeshopitalia.com, è possibile comprare un prodotto di qualità, realizzato in poliestere leggero e ricoperto termicamente all’interno. Non solo saremo al riparo dagli agenti atmosferici, ma possiamo usarlo anche quando c’è il sole, poiché riflette i raggi solari.

Facile da regolare e semplice da adattare alla maggior parte degli scooter, è dotato di un tettuccio lungo, che permette così di riparare i nostri occhi dal contatto diretto del sole. E in caso di pioggia? Saremo protetti il più possibile. Ricordiamo che avere il pieno controllo della strada è il modo migliore per mantenere la sicurezza, non solo nostra, ma anche degli altri guidatori. Infine, ancora un piccolo consiglio: in caso di pioggia (ma anche di nebbia), dovrebbe essere una buona abitudine indossare comunque dei capi ad alta visibilità. Meglio evitare il colore nero, e propendere per colorazioni che ci rendono più riconoscibili, anche e soprattutto nel momento in cui si verificano condizioni climatiche avverse.