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Quanto è importante per le imprese appoggiare iniziative sostenibili? Il futuro inizia ora

Una statistica ci dice che il 71% dei consumatori è sempre più attento alla sostenibilità: questo è il dato riportato da Eurostat. Un tema quanto mai importante, considerando che incoraggia le aziende a fare la differenza per il pianeta. Negli ultimi anni abbiamo sentito parlare sempre più spesso di temi come sostenibilità, inquinamento ambientale, impatto zero: pertanto, tutte le imprese e i manager che intendono fare la differenza per la propria azienda sanno molto bene che è determinante trovare iniziative lodevoli da sostenere, come il primo epico volo green sull’Italia, un’impresa sportiva non agonistica che è la prima nel suo genere. Diversi sono i valori che la contraddistinguono, tra cui unicità, novità, forza, motivazione, undertourism o turismo minore. Associare il proprio brand a un servizio del genere fa la differenza, e vogliamo spiegarvi il motivo.

Perché la sostenibilità è importante per le aziende

Non sempre è solamente una questione di processi produttivi sostenibili. O almeno, è chiaro che un’impresa debba cambiare il proprio approccio in previsione delle nuove tecnologie, volte a sostenere la produttività in modo differente rispetto al passato. Globalizzazione, mercato del lavoro, economia, grande distribuzione: tutto  ci ha condotto al punto in cui siamo oggi, dove ogni processo viene passato al vaglio con il fine ultimo di ottimizzare la sostenibilità aziendale.

Le aziende che vogliono sposare la filosofia green come valore fondante della propria cultura aziendale e parte integrante del brand non si concentrano unicamente sui processi produttivi, bensì si interessano anche alle iniziative, come quella di La Epica, “un viaggio tra cieli e terre”, un percorso davvero unico, che va dalle Dolomiti alla Sicilia, e dove non viene assolutamente usato alcun mezzo di trasporto. Un percorso, dunque, che privilegia il volo e il trekking, che mette al centro di tutto il rispetto nei confronti della natura. Il grande protagonista di questa iniziativa è Moreno Parmesan, che partirà esattamente da Ortles sulle Dolomiti e ultimerà il suo viaggio in una cornice di pari bellezza: l’Etna in Sicilia. Un’iniziativa che connette l’avventura, il turismo e la natura, il rispetto nei confronti del territorio, e che trasmette un messaggio importante: si può viaggiare senza pesare sul pianeta.

La sostenibilità intesa come valore aziendale

Il futuro inizia qui e ora, dunque, ed è nell’interesse di tutti affinché ciò avvenga. Creare e investire su un futuro sostenibile significa modificare il proprio approccio al lavoro, ma partecipare anche alle iniziative, in quanto si crea condivisione: è questo che tocca profondamente i consumatori al giorno d’oggi. La definizione ufficiale di sviluppo sostenibile, del resto, ci ricorda un aspetto importante, ovvero che i bisogni della generazione presente devono essere rispettati, ma è determinante non compromettere i bisogni della generazione che verrà dopo di noi.

Evitare e prevenire il collasso dell’ecosistema terrestre passa dalle scelte che manager e gestori d’impresa compiono ogni giorno. Anche perché ormai stiamo tutti assistendo a una maggiore crescita economica sostenibile e soprattutto rispettosa nei confronti dell’ambiente. Tuttavia, sottolineiamo che la sostenibilità non si approccia unicamente al tema ambientale, ma anche a quello economico e sociale. In breve, si sogna un mondo migliore, come magari lo sognavano anche i nostri antenati, senza però inquinare purtroppo a livelli inammissibili.

L’attenzione dei consumatori nei confronti della sostenibilità

A questo punto è interessante notare che sono proprio i consumatori a “spingere” molto di più le aziende a sposare la filosofia green. C’è una crescente consapevolezza nei confronti dell’impatto ambientale, tale da convincere gli stessi consumatori a spendere di più per l’acquisto dei prodotti, soprattutto se l’azienda che li vende è sostenibile. Le abitudini di acquisto, poi, sono nettamente cambiate dopo la Pandemia di Covid-19, che ha avuto un effetto notevole proprio sull’esperienza di acquisto: molti hanno sperimentato lo shopping online, ma non solo, si sono avvicinati molto di più alla sostenibilità, oltre che alla certificazione dei prodotti, alla provenienza delle materie prime, ai processi produttivi. Un cambiamento che è appena iniziato, ma che promette di modificare ulteriormente l’approccio all’acquisto dei clienti. E per fortuna il trend è positivo nei confronti del green.