dating-online

Incontri in aumento: il mondo del dating online è più forte che mai

Negli ultimi anni abbiamo assistito a un boom degli incontri online. Il mondo del dating è legato principalmente al web: se un tempo per conoscere nuove persone dovevamo andare al bar o in discoteca, oggi possiamo semplicemente visitare un sito di incontri. I vantaggi sono tanti, a partire dal fatto che molti siti web mettono al primo posto la qualità del prodotto, quindi pongono le persone nelle condizioni di conoscere le persone senza fretta né stress, con calma. Il fenomeno dei fidanzamenti sul web si è diffuso a macchia d’olio, ma perché ci rifugiamo proprio nel web? Un’analisi degli incontri per adulti, con un approfondimento su voglia-di-te.it.

Il fenomeno degli incontri digitali

Le app di dating, le chat, i siti dedicati agli incontri per adulti si sono diffusi sempre di più negli ultimi anni: se già prima erano usati in modo costante, dopo il lockdown per la Pandemia di Covid-19 molti single si sono sempre più rifugiati nel mondo online. Perché? Come mai questo fenomeno si è consolidato così tanto? Aristotele diceva che l’uomo è un animale sociale, ed è proprio così: siamo invogliati alla socialità, ma preferendo un certo tipo di distanza iniziale, anche per darci più tempo per capire se la persona con cui stiamo chattando fa davvero per noi.

Ebbene, sì: l’umanità è diventata sempre più selettiva, senza considerare che a suon di “bit e click” c’è molta più libertà nel relazionarsi con l’altro. C’è anche uno sliding door temporale tra la prima chat e il primo incontro, e non è indifferente, considerando che molte donne o uomini si presentano in chat mentre magari sono in tuta, stanno leggendo un libro e facendo mille altre cose. Scrivere all’altro con una comunicazione immediata, magari usando le emoticon per esprimere il proprio stato d’animo, ha permesso a tutti di iniziare a relazionarsi con più facilità rispetto all’incontro casuale in un bar. Dove, diciamocelo, rompere il ghiaccio non è – più – così facile.

La netiquette dei siti di incontri per adulti

Naturalmente anche i siti o le app di incontri per adulti hanno una netiquette da rispettare. Per esempio, non si dovrebbe mai pretendere tutto e subito: alcuni saltano le domande più superficiali, magari legate al lavoro o all’età, quando, invece, potrebbero essere utili per presentarsi alla persona e ispirare fiducia, avviando la conversazione che poi spazia tra vari argomenti.

E per le foto? Devono ovviamente essere autentiche, mai falsificate: sì ai filtri ma con cautela. Uno scatto eccessivamente “finto” non solo non genera fiducia, ma può portare l’altro a desistere e abbandonare la conversazione.

Un ulteriore aspetto su cui ci si concentra nei siti di incontri per adulti è che la conversazione deve sempre risultare bilanciata. Va bene parlare di sé, ma è essenziale anche ascoltare gli altri e comprendere la loro storia, chi sono, da dove digitano. E che cosa stanno cercando, naturalmente, se un’avventura o l’anima gemella: mai dire mai! In effetti, la sincerità è molto importante, soprattutto sul web, dove è facile lasciarsi andare un po’ con la fantasia: è giusto, però, dire sempre la verità e dare all’altra persona la possibilità di conoscerci davvero.

Come conoscere nuove persone online?

Voglia-di-te.it è il sito di incontri per adulti che ha permesso ad oggi a tantissime coppie di incontrarsi: basta registrarsi sul sito e avere la possibilità di iniziare a conversare con i single della propria zona per organizzare il primo incontro. Tanti i vantaggi: stiamo parlando di un prodotto che punta sulla qualità, con profili reali e un luogo di incontro virtuale sicuro. Naturalmente, quando arriva il momento del primo incontro, è sempre importante vedersi in un luogo pubblico, come un ristorante o un bar: ricordiamo che la sicurezza non è mai troppa e che ogni nostro gesto può fare la differenza per vivere il mondo del dating rispettando la netiquette.