Quando si parla di investimenti, c’è sempre qualche dubbio o domanda: soprattutto, il timore di perdere il capitale investito. Per questo motivo, investire in criptovalute, per esempio, deve essere fatto seguendo determinate logiche e dopo aver approfondito l’argomento. In realtà, ogni investimento andrebbe pensato a lungo termine, e soprattutto andrebbe verificato con gli esperti del settore. Oggi parliamo di criptovalute e perché usare la piattaforma gratuita Fruitcoins.
Investire in criptovalute: una panoramica
La criptovaluta è una opportunità di investimento? Ci sono dei rischi? Sono tanti i dubbi degli investitori, che nel web, fin troppo spesso, vedono anche un nemico. Del resto siamo in Italia, e per decenni l’investimento principale è stato nel mattone: un investimento di certo tangibile.
Naturalmente, seguendo gli asset e magari parlando con gli esperti del settore, ci si può rassicurare. Le crypto coins e le monete virtuali al momento sono migliaia: la capitalizzazione dovrebbe ammontare (e superare) 1.000.000.000.000 di dollari. Una cifra esorbitante, ed è anche impossibile credere di poter conoscere tutte le crypto coins.
Lo sviluppo della rete blockchain ha avuto un incremento esponenziale negli ultimi anni: chi ha investito in bitcoin in tempi non sospetti, in effetti, oggi si ritrova un “capitale” da parte. In molti, ai tempi, pensavano che proprio i bitcoins sarebbero falliti: di strada, eppure, ne hanno fatta.
Come iniziare a investire?
Il bitcoin rimane ad oggi la criptovaluta più popolare e scelta, ma, per gli investitori, è il mercato in potenziale crescita ad avere un fascino unico. In tal senso può essere utile seguire una piattaforma come Fruitcoins, che è gratuita ed è molto semplice da navigare, visualizzando dati, prezzi e capitalizzazione di migliaia di criptovalute su diverse blockchain.
L’utilizzo di queste piattaforme aiuta molto, soprattutto per farsi una prima “idea”. L’analisi del mercato è un passo essenziale per capire se investire o meno: bisogna dunque individuare la moneta digitale in crescita. Si può anche investire nelle principali monete digitali, come bitcoin o ethereum. Per farlo, possiamo valutare due strade: affidarsi ai broker online o alle piattaforme exchanges.
In ogni caso, la ricerca della nicchia in cui investire è di certo la parte più difficile: in questo caso dovrai infatti valutare la nicchia, analizzare lo storico, verificare se sono coinvolte alcune celebrità. Anche il tipo di investimento cambia: c’è chi preferisce puntare sulla “vecchia guardia”, ovvero le monete con una storia di ritorno di valore, o magari le nuove monete, che possono “esplodere” da un momento all’altro.
L’investimento con exchanges
Prima di tutto, è fondamentale scegliere una piattaforma che consente di operare e scambiare le criptovalute in moneta reale o con altre criptovalute. Questa soluzione appare vantaggiosa in quanto non ha degli alti costi di commissione, dal momento in cui le operazioni di compravendita vengono svolte in autonomia.
L’investimento con trading online
In alternativa, è possibile investire con il trading online in CFDs. In questo caso si osservano le dinamiche del mercato e, naturalmente, la piattaforma è semplice da usare, così come la gestione degli ordini stessa.
Conviene investire in criptovalute?
Si dice che investire in crypto sia un’arte e una scienza al contempo. Perché? Perché la grande verità è che – come tutti gli investimenti – bisogna andarci con i piedi di piombo, e studiare, analizzare. Anche i “migliori” in questo campo si sono ritrovati a fare i conti con un fallimento, perché magari si sono lasciati guidare dall’istinto.
Chiaramente, un minimo bisogna essere esperti del settore finanziario. Non ci si può aspettare l’investimento del secolo il giorno dopo: le opportunità ci sono, ma vanno assolutamente approfondite. Inoltre, c’è un ulteriore fattore che “gioca” a favore dell’investimento: saper individuare il momento giusto, in modo tale da non essere in balia di forti movimenti di prezzo.
Perché usare Fruitcoins?
Fruitcoins è un progetto nato a seguito della passione: sviluppatori ancor prima “amici” hanno scelto di produrre una applicazione che mira a mostrare i dati delle monete digitali. Una sorta di listcoin online in cui puoi osservare i valori all’interno dei grafici, e soprattutto tenere sott’occhio le migliori capitalizzazioni di mercato. Un supporto sicuramente da non ignorare per chi sta per iniziare a investire in questo settore.