italiani-residenza-panama

Perché sempre più italiani prendono la residenza a Panama?

La fuga degli italiani per prendere residenza altrove? Una realtà che non conosce fascia demografica. Perché se è vero che i giovani sono alla ricerca di nuove opportunità ed esperienze, oltre che di un salario in linea con il proprio bagaglio culturale e lavorativo, è altrettanto assodato che anche gli anziani sono sempre più interessati alle mete estere. Così come gli adulti: la possibilità di ottimizzare la gestione delle spese e di vivere in luoghi esotici batte l’Italia dei nostri giorni, che sta faticando a tenere il passo con i bisogni delle nuove e vecchie generazioni.

Ecco perché vale la pena di approfondire la residenza a Panama per gli italiani: tanti i vantaggi fiscali, ma non solo, perché questa destinazione è unica e magica al contempo. Invitiamo ad approfondire maggiori informazioni su paradisifiscali.org: il trasferimento verso Panama inizia sempre con la raccolta di informazioni necessarie per fare una scelta consapevole.

Fuga degli italiani all’estero: dati e statistiche

Cosa sta succedendo all’Italia? La situazione non è rosea: diversi i problemi, che toccano ogni fascia d’età, dai giovani agli anziani. E l’idea di trasferire la residenza in un Paese come Panama, con pochi requisiti ed esenzione fiscale sui redditi percepiti all’estero, incuriosisce e attira molti. Tra l’altro, questa destinazione non fa “gola” solo agli italiani, bensì anche a coloro che abitano in Spagna, come alle Canarie, o a Dubai. Cosa hanno in comune? Sono i Paesi di maggiore immigrazione italiana.

Per comprendere quanti italiani si sono trasferiti all’estero negli ultimi anni e hanno lasciato l’Italia senza più tornare, basta prendere come riferimento i dati Istat: osserviamo i dati aggiornati tra il 2002 e il 2021. Quanti se ne sono andati dal Belpaese? Una media di 71mila all’anno, circa 1,4 milioni di persone. Sottolineiamo un aspetto: questi dati potrebbero essere sottostimati, poiché molti italiani non si sono ancora iscritti all’Aire, ovvero all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero.

Qual è la fascia d’età più propensa a lasciare l’Italia? I giovani, ovviamente, con la speranza di un futuro migliore e di una qualità della vita molto più alta. Ed è proprio Panama uno dei luoghi designati per il trasferimento.

Perché gli italiani si trasferiscono a Panama?

Viviamo in un mondo meraviglioso, è vero, ma ci sono delle destinazioni da sogno che nell’immaginario collettivo evocano scenari da favola e relax. Tra queste mete troviamo certamente Panama, un Paese che è dominato dalla natura selvaggia, tra spiagge bellissime e isole paradisiache. Spesso descritta come una gemma dell’America Latina, bagnata dall’Oceano Pacifico e dal Mar dei Caraibi, fa un po’ da cerniera tra l’America del Nord e l’America del Sud.

Ma non è solo questo l’aspetto che spinge al trasferimento: di fatto, ottenere la residenza a Panama è semplice e veloce, oltre al fatto che non si pagano le tasse sui redditi esteri. Quando intendiamo che ottenere la residenza è facile, non stiamo “minimizzando”: bastano tre giorni, se tutti i documenti sono pronti e in regola, per quella temporanea, mentre per quella permanente occorrono 6 mesi. Con il Trattato di Amicizia Commercio e Navigazione tra Italia e Panama, che è in vigore dal 1966, si può ottenere la residenza permanente e, dopo cinque anni, richiedere persino la cittadinanza.

Come ottenere la residenza a Panama?

Come richiedere la residenza? Si deve dimostrare l’intenzione di svolgere un’attività economica o professionale a Panama ed è inoltre fondamentale dimostrare la propria solvibilità finanziaria: basta aprire un conto corrente in una banca del territorio depositando almeno 5mila euro. L’altra alternativa è quella di ottenere la residenza mediante un contratto di lavoro.

Molto interessante è il programma di residenza per i pensionati a Panama, che è considerato tra i più completi e sicuri al mondo: la pensione mensile, tuttavia, dovrebbe attestarsi sui 1.000 USD: vengono richiesti tra i documenti anche il certificato di buona salute, il certificato penale e il certificato di matrimonio, oltre agli eventuali certificati di nascita dei figli. Ma dipende caso per caso, ed è il motivo per cui consigliamo di approfondire ulteriormente l’argomento su paradisifiscali.org. Per qualsiasi dubbio o informazione, sono disponibili maggiori approfondimenti per il trasferimento a Panama, un paradiso fiscale in terra… sotto ogni aspetto. Non solo economico, ma anche e soprattutto per la bellezza di luoghi che tolgono il fiato.