come-raggiungere-kpi-digital-marketing

KPI e Digital Marketing: perché investire nel digitale è la scelta giusta

C’è una domanda che si pongono costantemente i manager e gli imprenditori: come raggiungere i KPI? Le tecniche ci sono, e ovviamente sono diverse, come le attività legate al Digital Marketing, che ormai è sempre più diffuso. Con i giusti servizi agenzia Digital Marketing, è possibile ottenere maggiore profitto dal proprio business. Vediamo come.

Cosa sono i KPI: significato e definizione

Gli obiettivi sono alla base di ogni azienda: perché sono proprio loro a farci lavorare per diventare grandi, per espandere il business. Naturalmente, ogni obiettivo è legato alle operazioni strategiche e operative, che devono sempre essere controllate e verificate dal manager. Come si misurano queste operazioni? Attraverso gli indicatori KPI, ovvero Key Performance Indicators.

Nel momento in cui abbiamo bisogno di valutare il progresso o l’andamento di un’azienda, necessitiamo di sfruttare i KPI, come il ROI, per esempio, ovvero il Return on investment, che è uno degli indicatori più comuni. Il ROI, di fatto, ci dice quanto stiamo guadagnando dopo un investimento pubblicitario.

Questi criteri di valutazione devono presentare delle caratteristiche fondamentali: devono così essere rilevanti, significativi, quantificabili e continuativi. Se vogliamo raggiungere i KPI, necessitiamo di alcune tecniche di Digital Marketing. Nominiamone qualcuna: Inbound Marketing, SEO on site e SEO off site, Social Media Marketing, Advertising e molto altro.

KPI e Digital Marketing: il legame

Ogni obiettivo ha uno scopo diverso: magari potremmo desiderare di aumentare le vendite, di generare lead. In tal caso, le KPI possono essere differenti: per le vendite, bisogna controllare indicatori come le entrate del business, il numero di ordini o il ROAS, ovvero il ritorno economico dopo la spesa pubblicitaria.

I KPI del Marketing sono poi, per definizione, molto diversi. Con il digitale, infatti, i KPI sono diventati sempre più diffusi e imprescindibili, dal momento in cui vengono sfruttati attraverso metriche dinamiche. Rispetto alle metriche tradizionali, che non sono così facili da controllare, le metriche dinamiche variano in tempi più brevi.

Perché investire nel Digital Marketing?

Vogliamo obiettivi più alti. Tutti noi speriamo solo il meglio per la nostra attività, e soprattutto vogliamo che il business cresca, giorno dopo giorno. Il digitale ci ha portati a scoprire nuovi modi per darci degli obiettivi: sono sempre più ambiziosi, perché il web è sostanzialmente infinito. Nuove opportunità nascono ogni giorno, e i trend variano così velocemente che le strategie non sono mai fisse. Ma rappresentano una sfida.

Di fatto, è il Digital Marketing a darci una mano enorme nel raggiungere i nostri obiettivi. Perché, con la giusta strategia e tecnica, è possibile incrementare la notorietà dell’azienda. La brand awareness.

Senza contare che viviamo ormai in un mondo sempre più interconnesso: le spedizioni all’estero, un tempo, costavano molto di più. Ma oggi le innovazioni nei settori logistici e tecnologici hanno dato uno slancio importante allo shopping online: sono sempre di più le persone che acquistano prodotti e servizi comodamente da casa.

Chi ha un business, dunque, è legato alla digitalizzazione, perché è di fatto un asso nella manica, un modo per seguire i tempi e – perché no – anticiparli, con la giusta strategia e un pizzico di pensiero laterale, che nel Marketing è indispensabile.

Perché è importante avere un partner di fiducia?

Data la sua importanza, non possiamo in alcun modo permetterci di seguire le strategie di Marketing alla leggera. C’è il bisogno di avere al proprio fianco un partner di fiducia, che sappia come e quando suggerire una nuova campagna, o sfruttare un servizio preciso, tra SEO, campagne ADS, Content Marketing e molto altro.

C’è anche la necessità di avere un unico referente per le attività di Marketing e Comunicazione: il risultato, al contrario, sarebbe piuttosto confuso, perché con un unico partner è possibile “crescere insieme”, fissando obiettivi sempre più ambiziosi.

A tal proposito, perché non rivolgersi a un’agenzia come Unique, che ha fatto dell’unicità la sua particolarità: “Tu sei unico, il tuo progetto è unico“. Un motto che spiega l’importanza di mettere al centro il cliente: di metterlo al primo posto, per realizzare i suoi obiettivi. I suoi sogni “unici”.