Il marketing ristorativo è un tema sempre più affrontato dai ristoratori che vogliono migliorare il proprio business. Fra i professionisti del settore c’è il team di Ristoratore Top che da tempo applica un sistema fatto di tecniche, strumenti e strategie di marketing specifiche dedicate al settore della ristorazione.
Lo scopo è quello di aiutare i ristoratori e i proprietari di locali ad acquisire più clienti, ottimizzare l’esperienza e fidelizzarli, portandoli a spendere molto di più, ma sempre con il sorriso. Non a caso ogni anno sono migliaia i ristoratori che scelgono di partecipare agli eventi di Ristoratore Top e si avvalgono dei servizi di consulenza, acquistando anche i pacchetti di formazione. Dai titolari di pizzerie ai proprietari di ristoranti, bar o attività nel campo della ristorazione: la soluzione è sempre Ristoratore Top per raggiungere i migliori risultati.
Il sistema Ristoratore Top infatti funziona e a dimostrarlo sono i numeri e i risultati ottenuti. Si parla infatti di +31% di fatturato in appena un anno e di +10% di marginalità senza dover spendere, raddoppiando lo scontrino in soli cinque anni.
L’importanza nel marketing nella ristorazione
Gestire un ristorante non è così facile come sembra, soprattutto se non si conoscono le regole del marketing. Fornire del buon cibo ai clienti non è abbastanza, ma bisogna attuare una strategia specifica e costruita sul locale. Di conseguenza gli imprenditori che non comprendono la grande importanza del marketing nella ristorazione rischiano di non avere il successo che vogliono. Non prendere in considerazione alcuni elementi dunque potrebbe causare non solo una perdita di tempo, ma soprattutto gravi problemi e perdite per i ristoratori.
Investire in marketing infatti consentirà, nel futuro, di aumentare al massimo la visibilità del proprio ristorante, attirando nuovi clienti. Grazie a una strategia altamente pianificata e un’esperienza di grande qualità gli sforzi verranno ripagati, ottenendo un aumento della popolarità del locale e delle entrate.
Il team di Ristoratore Top
Chi c’è dietro il successo di Ristoratore Top? La mente dietro questo efficace sistema è Lorenzo Ferrari, il Fondatore e CEO di questo sistema. Docente e grande esperto di marketing nella ristorazione, è l’autore di libri cult come Brucia il tuo Menù, SpaccAdvisor e diverse edizioni del Rapporto Osservatorio Ristorazione. Lorenzo è il co-fondatore di Plateform, organizza e dirige il Forum della Ristorazione e presiede l’Osservatorio Ristorazione.
A partire dal 2013 ha collaborato e aiutato migliaia di ristoratori sparsi in tutta Italia, consentendogli di raggiungere straordinari risultati. Esperto massimo di ristorazione, è stato citato come esperto di ristorazione da riviste e quotidiani nazionali importanti come il Sole 24 Ore, Gambero Rosso, Il Corriere della Sera e Ansa. In Italia è considerato fra i maggiori esperti nel campo del Marketing per la Ristorazione e Menu Engineering. Non a caso scrive su Ristorazione Italiana Magazine e La Madia Travelfood, due importanti rubriche del settore Food & Beverage.
Accanto a lui c’è Giampaolo Monti, Fondatore e Direttore Tecnico di Ristoratore Top. Il suo approccio è diretto e semplice, così tanto da renderlo unico. Organizza tutti gli aspetti amministrativi e tecnici di Ristoratore Top ed è Head of Automation per le attività del team. Dopo oltre vent’anni vissuti da imprenditore e libero professionista, attualmente ricopre il ruolo di Direttore Tecnico e Amministratore dell’azienda Ristoratore Top. Inoltre è la mente e il presidente di Plateform, piattaforma di marketing all-in-one dedicata totalmente alla ristorazione e che oggi può contare su oltre 1.400 installazioni in ristoranti sparsi in tutta Italia.
Un team affiatato e preparato su tutti gli aspetti che riguardano il marketing della ristorazione, ma soprattutto al passo coi tempi e in grado di fornire ai ristoratori tutte le risposte di cui hanno bisogno.