come-è-nato-modellismo

Come è nato il modellismo: storia e curiosità

Abbiamo diversi hobby: ciascuno di noi, in effetti, è affascinato particolarmente da qualcosa. Uno degli hobby più nobili e interessanti è il modellismo, ma sapete come è nato? Sono tante le persone che amano la riproduzione in scala, soprattutto a carattere industriale. Scopriamo la storia e le origini, raccontando qualche curiosità a riguardo. Lo facciamo anche prendendo come esempio GiftModels, che si occupa di modellismo industriale scala 1:50 collezionismo hobby.

Cos’è il modellismo

Prima di tutto, diamo la definizione di modellismo: con questo hobby, infatti, ci si riferisce alla riproduzione in scala di un oggetto o un diorama. Si possono così rappresentare paesaggi, eventi storici, personaggi o ancora treni, aerei, camion e molto altro. I modellini vengono poi realizzati dagli appassionati mediante un apposito kit di montaggio, ed è questo che incuriosisce e affascina al contempo.

La storia del modellismo

Lasciateci dire che questo hobby ha origini molto antiche. Sì, non è assolutamente nato di recente, anzi. Possiamo trovare le prime testimonianze del modellismo nella forma d’arte che riproduceva le figure umane stilizzate. Dobbiamo tornare (molto) indietro nel tempo per comprendere quando è nato il modellismo. Pensiamo all’Antico Egitto: a scuola, infatti, abbiamo studiato la storia degli Egizi, e proprio loro realizzavano soldatini di legno, se non addirittura alcuni modellini di navi, per il culto dei morti.

Naturalmente, solo con il tempo questo hobby si è consolidato, fino a diventare oggi uno dei preferiti di tantissime persone in ogni parte del mondo. Ma non manca la parentesi di riproduzione di modelli navali nel Medioevo, dal momento in cui in questo periodo iniziò a intensificarsi il traffico marittimo. Quando, dunque, si è consolidato davvero il modellismo? Abbiamo messo un’anticipazione, definendolo “nobile”. Ebbene, sì: sono stati i Monarchi a richiedere la riproduzione in scala dei loro eserciti.

Da qui ha avuto inizio un periodo florido per coloro che si occupavano di modellismo: iniziarono a diffondersi, di conseguenza, i “soldatini“, naturalmente in vari materiali, dall’argento al metallo, fino allo stagno. I nobili, però, amavano particolarmente le riproduzioni con osso di balena, estremamente rare e pregiate. Uno dei nomi della storia che più tendiamo ad associare al modellismo è proprio quello di Napoleone Bonaparte. In questo caso, il modellismo fungeva da strategia militare, dal momento in cui usava soldatini e riproduzioni abbastanza fedeli di armi per comprendere come muoversi in battaglia.

Quando il modellismo è diventato un hobby?

Nel corso del tempo, dunque, il modellismo ha avuto diversi usi e finalità. Dopo essersi diffuso anche in Gran Bretagna nell’Ottocento, arriviamo nel XX secolo, quando, con i primi kit di montaggio, in molti iniziarono ad appassionarsi. Durante gli anni ’90 del ‘900, il modellismo divenne ufficialmente un hobby di tutti, non più solo dei nobili, e iniziarono a diffondersi i kit di montaggio come li conosciamo oggi, con diverse riviste di settore.

Quanti tipi di modellismo esistono?

Generalmente riconosciamo due tipi di modellismo, ovvero statico e dinamico. Invece, esistono diverse categorie di modellismo, dal navale al ferroviario, dall’aereo al militare, fino all’auto. Il modellismo militare è nato nell’Ottocento, e tutt’oggi, nonostante non sia più diffuso come un tempo, raccoglie ancora un buon consenso. Amatissimo, invece, è il modellismo di auto, nato negli anni ’60 e che ha convinto tutti sin da subito.

GiftModels, il tuo punto di riferimento per il modellismo

Ci sono molti punti di riferimento per chi ha la passione per il modellismo, ma non si può non citare GiftModels, che è una delle realtà più importanti del settore. Del resto, è sempre stato questo il loro obiettivo, sin dall’anno di fondazione, nel 2006. Uno dei grandi punti di forza è la selezione di modelli, che possiamo di certo definire ampia e variegata. Gli appassionati possono trovare riproduzioni fedeli di macchine industriali, o ancora veicoli commerciali, o persino modelli in edizione limitata. La cura e l’attenzione verso i dettagli è altissima, e non a caso GiftModels si affida solo ai massimi esperti del settore.

Impossibile non menzionare, a questo punto, il loro team, che ha saputo contraddistinguersi in questo settore per esperienza e professionalità. Si mettono sempre a disposizione della clientela: appassionati e neofiti così possono trovare il “luogo” perfetto dove esprimere la propria passione. La precisione dei modelli presenti sul sito è indubbia, e infatti GiftModels si impegna costantemente per mantenere altissima la qualità e per offrire un’esperienza di acquisto soddisfacente e sicura: non è affatto un caso che la loro clientela sia sparsa in tutto il mondo.