Quali sono i musical da vedere assolutamente almeno una volta nella vita? Sono tantissimi i titoli celebri della storia del cinema in musica, veri e propri cult che fanno sognare a occhi aperti. Chi non ha la possibilità di andare a Broadway, poco male, c’è comunque l’occasione di vedere anche qui in Italia tanti musical – o in streaming – come Anastasia, il musical dal cult d’animazione, dai produttori di The Phantom of the Opera, disponibile dal 25 dicembre al 12 gennaio al Teatro Arcimboldi di Milano: acquista ora il tuo biglietto per non perdere la possibilità di ammirare il musical del kolossal ispirato a uno dei racconti moderni più belli di sempre.
Anastasia Il Musical
“Ovunque sarai, io sarò con te.” L’occasione unica di poter ammirare il musical di Anastasia è realtà: dal 25 dicembre 2024 al 12 gennaio 2025 a Milano, questa è la prima assoluta della versione italiana del Musical di Broadway, che a sua volta è ispirato al film d’animazione della Twentieth Century Fox Motion Pictures. Il film ricevette l’ambitissimo Premio Oscar nel 1957 ad Ingrid Bergman. A parere nostro è l’evento imperdibile di fine anno, un regalo da farsi. Molti dei brani sono conosciuti in Italia per l’interpretazione di Tosca, come Quando viene dicembre o Viaggio nel passato: emozionante, da brividi.
- Produzione Broadway Italia
- Libretto di Terrence McNally
- Musiche di Stephen Flaherty
- Testi di Lynn Ahrens
- Regia di Federico Bellone
- In accordo speciale con Buena Vista Theatrical
- Dall’opera teatrale di Marcelle Maurette adattata da Guy Bolton
- Presentato in accordo con Concord Theatricals Ltd
- Musical in italiano con Orchestra dal vivo
Moulin Rouge
Nella carrellata di musical da vedere almeno una volta nella vita sarebbe un peccato mortale se non ci fosse Moulin Rouge. Questo musical ha vinto ben 10 Tony Awards, tra cui quello per il Miglior Musical. Tutti, chi più, chi meno, conoscono la sua trama: racconta la storia di Christian, un giovane scrittore che incontra Satine, ballerina di cabaret. La storia d’amore, fatta di gioia, disperazione e dolore, è indimenticabile: ambientato nel quartiere di Montmartre di Parigi, nel periodo della Belle Epoque, il musical è stato presentato per la prima volta a Boston, per poi arrivare a Broadway nel 2019.
Grease
Grease è manifesto di risate, balli, canti e… terribile nostalgia! Il film è uscito il 16 giugno 1978, un revival del mito anni ’50, ed è diventato un fenomeno culturale e generazionale, che ha consacrato il talento di John Travolta. Probabilmente è il musical più famoso di sempre, in cui non possiamo fare a meno di innamorarci di ciuffi cotonati, colori pastello, musica e balli. L’accoppiata John Travolta e Olivia Newton-John è a dir poco leggendaria. Dalla colonna sonora alle coreografie, sì, Grease merita decisamente di rientrare nella lista dei musical da vedere dal vivo almeno una volta nella vita, anche perché è riproposto da tantissime compagnie teatrali.
West Side Story
Prima il musical ha stregato Broadway, poi il film ha conquistato gli Oscar, ben 10. Tra balli, musiche e la guerra di “New York” con scontri tra bande, West Side Story strazia il cuore sotto ogni aspetto. Il musical è liberamente tratto dalla tragedia più famosa al mondo, ovvero Romeo e Giulietta, scritta da William Shakespeare. Solo che è ambientato a New York, esattamente nell’Upper West Side: due bande di adolescenti, gli Sharks e i Jets, si sfidano continuamente. Un musical che parla di questioni sociali e razziali; un musical che ha cambiato definitivamente la storia del teatro musicale.
Wicked
Non c’è Broadway senza Wicked. Per la prima volta in assoluto, Wicked è stato presentato nel 2003, ed è entrato nella leggenda sotto ogni aspetto. Basato sul romanzo di Gregory Maguire Wicked: The Life and Times of the Wicked Witch of the West, è il prequel del Mago di Oz. Tutto è stato giudicato a dir poco perfetto, dai costumi alla scenografia, fino alle canzoni e alla storia stessa. Un musical che tra l’altro si rivolge a ogni tipo di pubblico, che rimane incantato ogni volta dalla magia che riesce a creare. Ad oggi è tra i musical più premiati nella storia di Broadway: ha vinto 3 Tony Awards, 7 Drama Desk Awards e 1 Grammy Award.