Vi aspetta una giornata impegnativa e siete il tipo di persona che può funzionare bene solo dopo aver dormito bene. Sapete che dormire bene è essenziale per rimanere vigili e produttivi durante il giorno, ma nonostante i vostri sforzi vi ritrovate spesso ad affrontare troppo stress o a non avere abbastanza tempo per riposare prima di andare a letto. Lasciarsi sopraffare dallo stress lavorativo o non avere tempo per se stessi è una delle ragioni più comuni per cui non si riesce a dormire a sufficienza la notte. Con così tanti fattori che influenzano la capacità di dormire le 7-9 ore raccomandate ogni notte, potrebbe sembrare una battaglia in salita. Fortunatamente, ci sono delle misure che si possono adottare per rendere le cose più facili.
Scegliere un buon materasso ma anche seguire qualche regola che stiamo per svelarvi è la soluzione migliore: ecco come creare una night routine perfetta per dormire.
Andare a letto alla stessa ora ogni sera
Andare a letto alla stessa ora ogni sera è il modo più efficace per regolare i propri schemi di sonno. Se andate a letto a orari diversi in notti diverse, le regolarità del vostro corpo saranno interrotte, rendendo più difficile addormentarsi. Se potete, andate a letto alla stessa ora ogni sera, anche nei fine settimana. Questo aiuterà a regolare il ciclo del sonno e a ritrovare più facilmente un ritmo di sonno sano nei giorni feriali.
Esercizio fisico regolare
Un corpo sano significa una mente sana e l’esercizio fisico regolare può aiutare a ridurre lo stress, a migliorare l’umore e a preparare il corpo al sonno. Cercate di fare esercizio almeno tre volte alla settimana. Sebbene l’esercizio fisico troppo vicino all’ora di andare a letto possa lasciarvi troppo energici per addormentarvi, può comunque aiutarvi a sfruttare al meglio il tempo a disposizione. Se non riuscite a trovare il tempo per un allenamento completo, una breve passeggiata può comunque essere efficace per liberare la mente e ridurre lo stress. L’esercizio fisico può aiutare ad addormentarsi più velocemente e a dormire più serenamente durante la notte. Se avete difficoltà ad addormentarvi, provate a fare un breve allenamento prima di andare a letto.
Abbassare le luci un’ora prima di andare a letto
Il sonno è influenzato dai ritmi circadiani, ovvero i cicli interni di sonno/veglia di 24 ore. Per aiutare il vostro corpo a prepararsi per andare a letto, potete abbassare le luci un’ora prima di andare a letto. Si può anche rendere la stanza più buia usando tende o tapparelle, o usando una maschera per il sonno se la stanza è molto luminosa. Quando le luci della stanza sono più basse, il corpo inizia a produrre melatonina, che aiuta ad addormentarsi. Se lavorate al computer o leggete a letto, assicuratevi che non ci siano schermi luminosi nelle vicinanze, oppure provate a usare occhiali che bloccano la luce blu per ridurre l’impatto degli schermi luminosi sul vostro sonno.
Utilizzare una maschera per il sonno e tappi per le orecchie
Se la luce, il rumore o il russare del vostro partner vi tengono svegli di notte, una mascherina e dei tappi per le orecchie possono essere i vostri migliori amici. Se la luce, il rumore e il partner possono interferire con i ritmi circadiani, rendendo più difficile addormentarsi, una mascherina per il sonno e i tappi per le orecchie possono aiutare a bloccare questi fattori in modo da garantire un buon sonno. Una maschera per dormire può aiutare a bloccare la luce e molte di esse sono progettate per aiutare a riposare di più. Infatti, molte maschere per il sonno agiscono come tende oscuranti, bloccando completamente la luce e aiutando a dormire in qualsiasi condizione. Le maschere per il sonno possono essere utili anche se si soffre di insonnia o se si ha difficoltà ad addormentarsi. Infatti, possono aiutare a bloccare l’ambiente circostante, rendendo più facile concentrarsi sul sonno e ottenere il riposo necessario.