noleggio-auto-lungo-breve-termine

Noleggio auto a lungo e breve termine: i vantaggi

Al giorno d’oggi sentiamo sempre più spesso parlare di noleggio auto a lungo e breve termine: due servizi che offrono la possibilità di noleggiare l’auto per un periodo di tempo prestabilito. Una soluzione di mobilità certamente alternativa all’acquisto e che presenta innumerevoli vantaggi, ma come funziona nello specifico? Approfondiamo le caratteristiche di ambedue i servizi e scopriamo insieme il Noleggio Facile Mobilità.

Noleggio auto a breve termine: cosa significa?

Nel momento in cui hai scelto di propendere per il noleggio auto, hai bisogno di porti assolutamente una domanda: per quanto tempo mi occorre il mezzo? Ed ecco che puoi capire sin da subito se ti occorre il noleggio auto a breve o lungo termine. Iniziamo ad approfondire la prima casistica.

Quando parliamo del noleggio auto a breve termine, infatti, ci riferiamo all’affitto del veicolo per un periodo di tempo minimo, che di solito oscilla tra un giorno o trenta giorni. In molti scelgono questa opportunità per le vacanze, per il lavoro (le aziende, per esempio), o ancora per avere un mezzo nell’immediato, soprattutto se l’altro veicolo è incidentato o non più funzionante.

Le caratteristiche e i vantaggi

Per prenotare un servizio di noleggio a breve termine, puoi chiamare subito o magari puoi chiedere un preventivo per capire il budget a tua disposizione e i costi da sostenere. Chiaramente i prezzi possono dipendere non solo dall’azienda a cui ci si rivolge, ma anche al periodo di tempo concordato, agli eventuali benefit e al modello di auto scelto.

Generalmente, il noleggio a breve termine viene richiesto dal turista, dal professionista o chi non riesce a spostarsi nell’immediato usando il proprio mezzo. Quali sono i vantaggi? Nel canone vengono inclusi l’assicurazione, la polizza, l’assistenza stradale e la manutenzione. Di conseguenza non si spende un centesimo in più. E non è poco.

Noleggio auto a lungo termine: cosa significa?

Veniamo invece al servizio di noleggio auto a lungo termine: in questo caso, la durata è infinitamente più importante, dal momento in cui non si parla di giorni, ma di mesi. Potremmo noleggiare il veicolo dai 18 ai 60 mesi. Fissando un canone mensile, è dunque possibile guidare l’auto sulla base di un chilometraggio ben preciso.

Uno degli aspetti più interessanti di questa formula è certamente il canone stesso, dal momento in cui, a parte la benzina, non sono previste ulteriori spese. Cosa significa? Che non devi preoccuparti di tutti quei costi che prevedi invece di dover sostenere con un’auto di proprietà, come la polizza, la copertura in caso di sinistri, la manutenzione ordinaria e straordinaria, o ancora la tassa di proprietà. Molti offrono anche l’assistenza stradale 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Le caratteristiche e i vantaggi

Chi richiede solitamente il noleggio a lungo termine? In questo caso il cosiddetto “raggio di azione” si amplia: c’è anche chi non vuole in alcun modo acquistare un veicolo di proprietà, in modo tale da evitare che il mezzo si svaluti nel tempo.

Molto spesso i privati ricercano le soluzioni chiavi in mano, così da non doversi preoccupare di ulteriori spese. Anche le Partite Iva o le aziende scelgono il noleggio a lungo termine per la normativa con le detrazioni fiscali. Vantaggi che non possono essere in alcun modo sottovalutati.

A chi rivolgersi

Sono molte le realtà che si occupano di noleggio a breve o lungo termine in Italia. In realtà c’è anche una terza casistica, ovvero il noleggio a medio termine (che di solito oscilla dai tre ai sei mesi). A chi affidarsi per un servizio professionale e attento? Una realtà innovativa del settore è ParisiRent, un’azienda che propone anche offerte su misura per il cliente.

Dal noleggio autoveicoli fino alle citycar o ancora ai modelli luxury o ai mezzi commerciali (dispongono anche di jet privati), ParisiRent pensa a tutto: offrono soluzioni immediate, anche di barche a vela e motore, o ancora aerei a breve e medio raggio, così come e-bike di ultima generazione.

Grazie alla collaborazione con alcune delle migliori aziende del settore, ti offre la possibilità di scegliere la tua prossima auto (ma non solo): sul loro sito troverai tutto ciò di cui hai bisogno, dai modelli disponibili fino ai km inclusi, e naturalmente è possibile richiedere un preventivo su misura.