noleggio-lungo-termine

Noleggio auto a lungo termine, la tendenza: cosa dicono le statistiche

Il noleggio auto a lungo termine è ancora attuale? Negli ultimi anni il trend ha conquistato sempre più persone, fino a diventare un vero e proprio punto di riferimento al posto dell’acquisto. Una tendenza che non stupisce in alcun modo, data la possibilità di valutare una soluzione vantaggiosa per le proprie tasche, e anche piuttosto comoda. Sulla base della ricerca condotta dall’UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri), nel 2022 sono stati registrati circa 1 milione di nuovi veicoli. Rispetto al 2021, molti di meno, perché sono sempre di più le persone che scelgono di noleggiare la propria auto anziché comprarla. Vi parliamo del noleggio a lungo termine: dei vantaggi, a chi rivolgersi e quali sono i modelli di auto più amati.

Quali sono i vantaggi del noleggio a lungo termine?

Perché questa soluzione è tanto vantaggiosa? Perché si sceglie di noleggiare un’auto anziché averne una di proprietà? Il trend si è affermato per tanti – e forse ovvi – motivi, in particolare riferiti ai costi del mantenimento di un veicolo, tra assicurazione, bollo, manutenzione ordinaria e straordinaria. Ognuno di questi grava sulle famiglie italiane, e possono naturalmente rappresentare un problema, soprattutto con la crisi attuale in Italia.

L’idea di avere una spesa fissa, senza costi aggiuntivi o sorprese, è un ulteriore aspetto da non sottovalutare. Il noleggio a lungo termine è pensato proprio per venire incontro alle esigenze di coloro che sfruttano l’auto per lavoro, per gli spostamenti in città e non solo. C’è da dire che le auto sono nuove, per la maggior parte: questo vuol dire inevitabilmente avere tutti i comfort a disposizione, senza il benché minimo problema. Invece di continuare a spendere, è così possibile risparmiare, ottimizzare i conti, poter guidare un’auto nuova, dotata di ogni comfort, o magari con optionals di ultima generazione. Osserviamo inoltre che il trend del noleggio a lungo termine, che ha spesso interessato le aziende in primis, è oggi un punto di riferimento per i privati, come le famiglie, o i single che intendono rientrare nelle spese senza doversi preoccupare di contare fino all’ultimo centesimo.

I modelli di auto più richiesti

Notiamo anche il trend del noleggio, cercando di capire quali sono i modelli di auto più interessanti per privati e aziende. SUV e diesel spiccano tra tutti. Anzi, nel 2023 sono stati proprio i diesel ad avere un successo stratosferico, rappresentando oltre il 60% dei veicoli noleggiati. Sono molto apprezzate anche le auto mild hybrid e full hybrid, ma le ibride plug-in sono molto in calo, come lo sono state le auto elettriche. Per quanto riguarda le auto a benzina, vengono predilette per la formula di noleggio a breve termine, ma non a lungo termine. Nel 2021, una delle auto più richieste (rappresentando il 4,75%) è stata la Jeep Renegade, seguita da BMW 1 Series, Peugeot 3008, Fiat Panda, BMW X1.

La gestione dell’auto a noleggio

Come anticipato, questa soluzione è comoda per le aziende quanto per i privati: i servizi, generalmente, sono molteplici. Pensiamo alla manutenzione ordinaria e straordinaria, ma anche all’assistenza stradale in caso di incidente o guasto, così come alla copertura assicurativa, alla gestione del bollo. Per qualsiasi problema, possiamo rivolgerci all’azienda di riferimento per capire come sistemare la situazione. Sono tutte spese che vengono ottimizzate in virtù del canone mensile, che quindi è un enorme aiuto per tante persone, non solo le ditte che possono disporre di un parco auto per i propri dipendenti.

A questo punto, a chi affidarsi? Il suggerimento è di trovare aziende che si occupano di noleggio a lungo termine studiati per alte percorrenze, così da valutare offerte e soluzioni esclusive, anche per ottenere il miglior canone di mercato possibile. Sul sito di Azure Automotive, che si occupa di servizi di autonoleggio, è possibile persino valutare in totale autonomia la propria auto online. Sono presenti molteplici modelli, con i costi direttamente visibili: nessuna “brutta” sorpresa. Cliccando sui vari modelli, è possibile selezionare i mesi di noleggio e i chilometri annui, richiedendo maggiori informazioni o bloccando subito l’offerta. Diversi i servizi sempre inclusi, come la manutenzione ordinaria e straordinaria, i servizi assicurativi e amministrativi, l’assistenza soccorso, la consulenza personale. Si occupano anche di permuta usato.