numismatica-investimento

Numismatica, una forma di investimento: cosa sapere

Un tempo esisteva il baratto; oggi c’è la moneta, ormai ben consolidata. Naturalmente, la moneta ha sempre avuto un fascino unico: in qualche modo, rappresenta una inestimabile forma di ricchezza. Naturalmente, non esiste solo l’Euro, attivo in Italia e in Europa, ma esistono anche le sterline, i dollari: diversi Paesi hanno una moneta propria. E lo studio che si occupa delle monete antiche e da collezione si chiama numismatica, una forma di investimento da non sottovalutare. Oggi ti raccontiamo l’acquisto, vendita, stime e perizie monete numismatiche, d’oro e d’argento, che puoi richiedere anche su Monetaio.it.

Cos’è la numismatica

Il termine numismatica proviene dal latino numisma, che a sua volta deriva dal greco nomisma, ovvero moneta. Con questo termine ci riferiamo allo studio scientifico della moneta, oltre che alla sua storia e all’aspetto storico, geografico, artistico ed economico della stessa. Al centro di tutto c’è la moneta, ma talvolta ci si può spingere anche a studiare altre forme di denaro, come i gettoni, le medaglie o ancora le classiche banconote.

Naturalmente la moneta ha attraversato diverse fasi nella sua “esistenza”, e ha accompagnato l’essere umano attraverso le epoche. Prendiamo come esempio le monete risalenti all’Antica Grecia o all’Antica Roma: non hanno solo un “prezzo”, ma una storia, in quanto consentono di effettuare uno studio preciso del nostro passato.

Il primo collezionista di monete

Andando a ritroso nella storia, scopriamo che, stando alle descrizioni di Svetonio, il primo collezionista di monete fu uno dei personaggi di spicco dell’Antica Roma, ovvero l’Imperatore Augusto. Sempre in epoca romana esisteva già la passione per la collezione di monete antiche e rare. Un approccio scientifico, tuttavia arriva dallo scrittore Francesco Petrarca: fu uno dei primi, insieme a Giovanni de Matociis, a considerare la moneta come un mezzo storiografico per approfondire il passato. Invece, il fondatore della scienza numismatica è Joseph Hilarius Eckhel.

Tipologie di numismatica

Naturalmente esistono diverse tipologie di numismatica: da quella antica all’italiana, fino alla monetazione romana, imperatoriale, imperiale, provinciale, bizantina, medievale, moderna e contemporanea. C’è poi anche la tradizione orientale da non sottovalutare, con la monetazione musulmana, indiana o cinese.

Perché la numismatica è considerata una forma di investimento?

Il valore di una moneta storica e antica è indescrivibile: parliamo, del resto, di una moneta con un valore scientifico, economico, storico e geografico. Proprio nel periodo del Medioevo, la numismatica ha iniziato ad assumere una importanza sempre più preponderante, fino a diventare un punto saldo.

Le monete, oltretutto, vanno anche a rappresentare l’arte, dal momento in cui ci mostrano e raccontano storie di altre civiltà. Senza considerare che diverse monete hanno anche degli aspetti storici di un certo livello, raffigurando imperatori o monumenti o ancora rappresentando di fatto la commemorazione di eventi di portata epocale.

Quello che restituisce valore alla moneta è anche la diversa tecnica di fabbricazione, o persino gli “errori”. Ed è così che parlare di monete da collezione come opportunità di investimento non è così banale né scontato: gli Istituti Bancari, così come i fondi di investimento, hanno scelto di inserire le monete nella propria capitalizzazione.

Chiaramente, essendo un settore altamente competitivo, è fondamentale rivolgersi a un esperto numismatico: non si può investire a occhi chiusi, leggendo su internet e credendo di aver fatto l’affare del secolo. Una moneta va valutata secondo diversi criteri e caratteristiche: solo un esperto numismatico può aiutarti sotto questo punto. Di seguito, riepiloghiamo i principali vantaggi.

  • Ottima resa sul capitale, poiché la domanda è ben superiore all’offerta;
  • La numismatica è considerata sicura, dal momento in cui i collezionisti possono ottenere il certificato di autenticità;
  • Sono buoni anche i tempi di liquidità: nel momento in cui si desidera vendere la propria moneta, l’importante è rivolgersi a un professionista del settore.

A chi rivolgersi per un consulto in numismatica?

Monetaio Numismatica si occupa di numismatica e collezionismo in pieno centro cittadino a Trieste, ma non solo: è anche uno shop online che effettua spedizioni in tutto il mondo. Sul loro sito, è possibile scoprire diversi servizi, come il Servizio di rappresentanza in Aste Nazionali ed Internazionali, o ancora il Servizio Peritale CTU – CTP ed apertura cassette di sicurezza. Offrono anche la possibilità di richiedere un servizio di perizia, stima e divisione asse ereditario.