Giro di boa per Rai e Mediaset, dopo una stagione di ascolti stellari, tra addii alla conduzione e nuove fiction; ci stiamo avvicinando ai palinsesti primaverili della stagione 2024, nel periodo di riferimento aprile/maggio. Quali sono le fiction da non perdere? Tra Prime Time e Daytime, è aperta la sfida: cosa c’è in programma, tutti i titoli della primavera tra Rai1 e Canale5 (e non solo). E per chi vuole approfondire maggiormente eventuali anticipazioni serie TV e fiction, il nostro suggerimento è di fare un salto su tv-cinema.it.
Palinsesti Rai primavera 2024: le fiction da non perdere
Un inverno particolarmente proficuo per la Rai, dove abbiamo assistito al picco di share per Sanremo, con la conduzione di Amadeus, per la quinta e ultima volta. Ma ora è tempo di fare spazio alla primavera, e non solo. L’offerta è piuttosto ricca, considerando il One Woman Show Forte e Chiara, condotto da Chiara Francini (prende il posto de Il Cantante Mascherato condotto da Milly Carlucci), ed è in arrivo anche The Voice Generation, oltre che la nuova edizione de I Migliori Anni, Ulisse, David di Donatello e l’Eurovision Song Contest, dove potremo assistere alla performance di Angelina Mango. E per quanto riguarda le fiction? Oltre a Don Matteo 14, attesissima stagione, c’è anche Gerri, Il Clandestino e la miniserie su Guglielmo Marconi.
Gerri
Gregorio Esposito, detto Gerri, interpretato da Giulio Beranek, è un ispettore napoletano di origine Rom: si occupa di risolvere casi sotto il sole della Puglia. Il suo passato è una sorta di “buco nero”, che, però, risucchia tutto ciò che c’è di bello nella sua esistenza: profondamente irrisolto, deve affrontare il presente e il passato per sperare in un futuro migliore.
Il clandestino
Luca Travaglia, interpretato da Edoardo Leo, ha lasciato la polizia dopo un attentato che è costato la vita di una donna. Ex ispettore capo dell’antiterrorismo, si è trasferito a Milano, dove lavora come buttafuori nelle discoteche. Per scacciare via i fantasmi del passato e dell’orrore accaduto, inizia a bere: tuttavia, l’incontro con Palitha (Hassani Shapi) è destinato a cambiarlo per sempre.
Palinsesti Mediaset primavera 2024: le fiction più attese
Contrariamente alla Rai, per Mediaset la rivoluzione dei palinsesti è stata totale, con la nuova linea anti-trash imposta per i reality show. E se come di consueto diremo addio al Grande Fratello in primavera, è già pronta l’Isola dei Famosi a prendere il suo posto con l’appuntamento settimanale. Tuttavia, alla conduzione non ritroveremo più Ilary Blasi, bensì l’ex opinionista Vladimir Luxuria. Non è da meno ricca l’offerta delle fiction, con due annunciate a inizio anno e alla fine slittate. Stiamo parlando di Vanina Guarrasi, che vede come protagonista l’attrice Giusy Buscemi e la seconda stagione di Viola come il Mare, anticipata su Infinity. Spazio al venerdì sera, invece, per Terra Amara, che cede così il posto al pomeriggio a Endless Love. Dunque, la programmazione giorno per giorno di Mediaset prevede l’appuntamento con L’Isola dei Famosi, le partite di Coppa Italia, il Grande Fratello al giovedì (o il film, non appena termina l’edizione, per ora il 4 aprile o l’11 aprile), al sabato Amici di Maria De Filippi e il mercoledì, come di consueto, dedicato alle fiction.
Vanina Guarrasi
Giusy Buscemi è la grande protagonista della fiction, dove interpreta una poliziotta che si trasferisce a Catania per diventare vice questore della Squadra Mobile. In fuga da un passato doloroso, della sua brillante carriera nell’antimafia di Palermo è rimasto ben poco, e la sua vita sarà rivoluzionata da un nuovo caso, molto complicato, e da un uomo del suo passato, oltre che da un nuovo incontro.
Viola come il Mare
Viola Vitale, interpretata da Francesca Chillemi, arriva a Palermo e spera di avviare una carriera nel mondo del giornalismo. Inizialmente appassionata al costume e società, si occupa di cronaca nera e alla fine stringe un legame molto appassionato con Francesco Demir, l’ispettore capo interpretato da Can Yaman.