partita-iva-regime-forfettario

Partita IVA forfettaria: cosa sapere e i vantaggi

Quando sentiamo il termine “Partita IVA” non sempre ci è tutto chiaro. Anzi, spesso ci confondiamo, o magari siamo vittima di disinformazione. Ed ecco perché è essenziale chiedere un consulto ai professionisti del settore, per comprendere come funziona davvero e quali sono i vantaggi effettivi. Vuoi metterti in proprio? Vuoi diventare un libero professionista? Ottieni una consulenza gratis: da qualche parte devi iniziare, ma non solo. Perché ciò che ti serve è anche avere le idee chiare a riguardo. Come funziona una Partita IVA forfettaria?

Cos’è la Partita IVA in Regime Forfettario

Generalmente, quando si vuole aprire la Partita IVA, c’è sempre un po’ di ansia. Del resto, quando parliamo di soldi, non manca la paura di non riuscire a coprire le spese, di arrivare con l’acqua alla gola a fine mese. Numeri alla mano, però, con la Partita IVA in Regime Forfettario, la convenienza non è solo un miraggio, ma un modo concreto per lavorare al meglio delle proprie possibilità.

Questo regime, infatti, è rivolto a coloro che non superano il tetto massimo consentito, che è fissato a 65,000 euro di ricavi all’anno. Nel corso del 2019, infatti, abbiamo assistito a una rivoluzione importante: l’importo massimo è aumentato da 30,000 euro a 65,000 euro, dando a numerose persone la possibilità di mettersi in gioco e di poter aprire la propria Partita IVA.

A spiegarci cosa si intende per Partita IVA forfettaria è lo stesso nome: si riferisce infatti al regime forfettario, un regime agevolato che ha preso il posto del cosiddetto “Regime dei Minimi“.

Chi dovrebbe valutare la Partita IVA forfettaria

Dal momento in cui presenta numerosi vantaggi, la Partita IVA forfettaria può essere richiesta da numerose persone, come per esempio chi lavora sul web, ma anche artigiani, consulenti, giornalisti, ingegneri, traduttori e tanto altro. Non è nemmeno necessario essere iscritti a un ordine, in quanto, alla fine l’iscrizione all’Albo ha un peso esclusivamente sui contributi previdenziali.

A cosa serve il codice ATECO per la Partita IVA

Come vengono calcolate le tasse? Questa è una delle domande che più affliggono le persone interessate ad aprire la Partita IVA. In realtà, c’è da approfondire un argomento, ovvero il codice ATECO. Perché? Il regime forfettario, infatti, prevede un calcolo abbastanza preciso per le tasse, che non vengono calcolate sulla base del netto delle spese, ma secondo il “coefficiente di redditività“, che può variare dai professionisti non iscritti alla camera di commercio fino agli artigiani.

Come aprire la Partita IVA forfettaria?

A questo proposito, è sempre bene affidarsi a un commercialista: errori o dimenticanze, infatti, non sono contemplate dalla legge. Cosa vuol dire? La legge non ammette ignoranza. Di fatto, per aprire la Partita Iva, possiamo presentare la nostra richiesta all’Agenzia delle Entrate, che si occuperà di affidarci il codice, in modo tale da identificarci come soggetti e liberi professionisti. Ma durante questo percorso suggeriamo sempre di avere un consulente al proprio fianco.

I vantaggi della Partita IVA forfettaria

Sono due gli aspetti che la Partita IVA forfettaria presenta indubbiamente come vantaggi, e non da poco: la semplificazione contabile e fiscale, dal momento in cui le imposte sono basse e fisse, al 5% per i primi anni – solo a determinate condizioni – e in seguito al 15%.

Allo stesso tempo, non c’è in alcun modo l’obbligo di applicare un’aliquota variabile sui prezzi dei prodotti o dei servizi venduti. Si può essere esonerati da adempimenti IVA, da studi di settore. La convenienza, alla fine, è alla base della Partita IVA forfettaria, ma deve ovviamente essere aperta insieme al proprio commercialista, così da prevenire qualsiasi criticità.

A chi rivolgersi?

Non vogliamo mentire, in quanto l’argomento è – per definizione – delicatissimo. Per questo motivo sarebbe sbagliato non richiedere una consulenza, un supporto, un sostegno concreto: tra l’altro, su partita-iva-italia.com, si possono richiedere informazioni gratis senza alcun impegno, dal momento in cui si offre come un punto di riferimento per tutti coloro che hanno bisogno di soluzioni per gestire la burocrazia, così come di ricevere consigli per il proprio business.

Allo stesso modo, partita-iva-italia.com è utile per tenersi aggiornati sulle ultime novità fiscali e per trovare una community di riferimento per persone che lavorano con la Partita IVA e che hanno bisogno di tenersi informati su tutto.