Tra le diverse tipologie di pavimenti che si possono valutare da installare in ambienti civili e industriali troviamo i pavimenti in resina, che sono famosi per la facilità di installazione, la velocità di posa e l’occasione di poter optare per diverse varianti, quindi trovare il colore giusto per il proprio ambiente. Questo materiale è enormemente apprezzato dagli interior decorator. Vediamo quali sono i vantaggi dei pavimenti in resina civili e industriali, che possono essere applicati su nuovi o vecchi pavimenti in ceramica, e approfondiamo il lavoro di Pavitek.
Pavimenti in resina, amati da tutti
I pavimenti in resina sono stati inizialmente sfruttati negli ambienti industriali e tecnici e in seguito sono diventati un punto di riferimento anche per le nostre case. Da diverso tempo li vediamo grandi protagonisti negli spazi domestici, anche perché gli interior decorator li consigliano in virtù della loro resa estetica, che non è affatto legata solo allo stile industriale, della loro resistenza all’usura e della praticità per quanto concerne manutenzione e pulizia.
Non solo: uno dei grandi punti di forza dei pavimenti in resina è la possibilità di applicarli sopra le finiture preesistenti come le piastrelle in cotto, in ceramica o gres, sul parquet. L’unico materiale su cui non fanno presa è invece il vetro. Questa soluzione presenta diversi vantaggi e sicuramente per chi sogna un ambiente senza fughe, quindi dall’estetica moderna e pulita, risulta quasi una scelta obbligata.
Quali sono i vantaggi dei pavimenti in resina?
Prima di tutto dobbiamo considerare i costi: non sono affatto alti, soprattutto se li compariamo con finiture come il marmo o il parquet, che per quanto belli possono far lievitare il budget. Per chi poi desidera ristrutturare la propria casa in modo molto semplice e veloce, posando addirittura la resina sopra il pavimento esistente, rappresenta una soluzione innovativa che consente di evitare demolizioni e di conseguenza di doversi occupare dello smaltimento delle macerie.
Se questo pavimento viene posato a regola d’arte, è estremamente resistente all’usura e inoltre amplia lo spazio visivo a disposizione in quanto non sono presenti le classiche fughe. Come anticipato, possiamo poi divertirci a scegliere un’infinità di colori e finiture, basandoci ovviamente sul nostro stile preferito e sul risultato che desideriamo ottenere.
Resistente anche alle sostanze chimiche e alle macchie – ecco perché tendenzialmente estremamente usato in tutti quegli ambienti che vengono definiti ad alto traffico – i pavimenti in resina sono inoltre completamente impermeabili, ideali negli ambienti in cui il livello di umidità è tendenzialmente più alto del solito (quindi, negli ambienti domestici, possiamo scegliere pavimenti in resina anche per la cucina e per il bagno). Inoltre, vale la pena sottolineare che la sua manutenzione è semplicissima e anche poco costosa. Per la pulizia, infatti, non bisogna fare altro che sfruttare acqua e un detergente non aggressivo.
Scegliere il pavimento in resina con Pavitek
A questo punto non dobbiamo fare altro che scegliere il pavimento e capire a chi rivolgerci: il punto di riferimento di cui vogliamo parlare è l’azienda specializzata nella posa di pavimenti industriali in resina e per abitazioni civili, ovvero Pavitek. Sul sito è possibile scoprire le caratteristiche e le grandi opportunità che la resina offre in ambito residenziale, commerciale e industriale.
La loro elevata popolarità li ha resi estremamente scelti, soprattutto nelle abitazioni moderne, in cui si desidera realizzare degli ambienti ampi e luminosi, e dove c’è l’assoluta necessità di propendere per un materiale che riesca a valorizzare la superficie rendendola unica e originale.
Pavitek ha una lunghissima esperienza nel settore dei pavimenti industriali in resina e nelle coperture industriali: sono centinaia i loro lavori ad oggi realizzati e sono grandissimi esperti dei materiali. Ecco perché sono un vero e proprio punto di riferimento per trovare la soluzione perfetta in base a ogni progetto. Si mettono a disposizione della clientela con cortesia e professionalità, mettendo a disposizione l’esperienza che hanno maturato: si occupano anche di pavimenti in microcemento, un nuovo materiale estremamente apprezzato negli ultimi anni, e di impermeabilizzazione terrazzi pavimentati, con sistemi impermeabili in resina poliuretanica.