Il mercato della computer aided machinery ormai si è quasi completamente sostituito alla vecchia meccanica di precisione e le aziende che non si aggiornano finiscono per pagarne lo scotto.
Per le lavorazioni, però, è sempre indispensabile avere a disposizione strumenti con il grado di precisione più elevato possibile, ma soprattutto application specific.
Questo serve fondamentalmente per due fattori. Il primo, naturalmente, per ottenere il risultato dal punto di vista della realizzazione, il secondo per ridurre il tempo macchina e di conseguenza il rischio di incidenti o inceppamenti che sono sempre in agguato.
Soluzioni procedurali o teste full custom
Nel cam working, attualmente le tendenze più pressanti sono quelle della personalizzazione totale delle teste, sia per quanto riguarda gli innesti visto che il mercato delle macchine è sempre più ampio e costantemente sull’orlo di una rivoluzione delle interfacce, sia per la forma degli strumenti.
Qualsiasi azienda che deve trovarsi a competere con colossi internazionali o con i prodotti scadenti provenienti dall’oriente e non esserne sommersa, deve poterlo fare attraendo il cliente con un risultato nettamente superiore a un costo basso.
Per questo i trend sono quelli di ottimizzare le procedure affidandosi all’enorme capacità di calcolo delle macchine attualmente in commercio e di utilizzare esclusivamente o quasi teste con tool a sagomatura specifica, con soluzioni che puoi scoprire su Stm-specialtools.it.
Questa scelta permette di ridurre in maniera molto pesante il peso del setup, ma soprattutto di prolungare la vita utile delle macchine che sono l’elemento più costoso della filiera.
Avere a disposizione uno strumento con un profilo di taglio specifico per un task ripetitivo significa poter utilizzare al meglio anche una macchina dotata, con un basso grado di precisione nel posizionamento tridimensionale della testa mobile o con difficoltà a raggiungere determinati obiettivi senza intervento manuale.
Una fresa CNC che riesce in un singolo passaggio a fare il lavoro di un intero ciclo macchina riduce il tempo di overhead, ma soprattutto il peso della programmazione.
Alcune procedure, nonostante l’evoluzione pesante del settore e l’alto grado di separazione dei macchinisti continuano ad essere problematiche perché richiedono un grande numero di passaggi e di ricollocamenti del pezzo.
Questo fa salire il rischio di un errore che su realizzazioni full custom e tirature ultra-limitate può significare perdere completamente il vantaggio competitivo e in alcuni casi addirittura il cliente se le tempistiche finiscono per rallentare considerevolmente.
Investire sull’innovazione per creare la qualità
Scegliere tool su misura con un profilo specifico o realizzato a partire da leghe e carburi di alta qualità significa investire su un componente che ha un costo di accesso paragonabile a quelli generici, ma che viene costruito appositamente sul compito da risolvere e ha una vita utile più lunga.
Un componente su misura non risente di stress legati all’impiego improprio, cosa che accade quando si cerca di ottenere un risultato con uno strumento che non è stato progettato per il task.
In generale fornisce una risposta migliore per via del suo profilo e soprattutto perché riduce il tempo di correzione degli inevitabili errori come le segnature o le sbavature.
Nella meccanica precisione quando si utilizza un tool con una sagoma specifica si può avere tranquillamente la certezza che non ci saranno residui legati allo scarso allineamento tra due strumenti e di conseguenza il pezzo avrà una qualità migliore e sarà più invitante per il cliente.
Questo in particolare per tirature limite cioè con pochissimi pezzi o per enormi quantità. Sono due scenari in cui si sente pesantemente l’intervento degli attrezzaggi e dell’overhead.
In generale scegliere tool su misura, progettati da professionisti del settore e ottimizzati sulle tue esigenze è un investimento che si ripaga rapidamente e che ti consente di rimanere competitivo in un ambito che risente sempre più della pressione di prodotti importati, spesso con una qualità del design pericolosamente vicina al made in Italy.
Investire sulla meccanica avanzata ti permette di crescere come azienda e di fornire ai tuoi collaboratori strumenti in linea con il loro grado di formazione, per un miglioramento del processo produttivo su tutti i livelli, dalla sezione ingegneria all’officina, senza rinunciare ovviamente a un margine cospicuo di guadagno.