Cos’è una perizia? Quando viene svolta? Non tutti lo sanno, ma la perizia si richiede per un ampio ventaglio di possibilità e di situazioni. Per esempio, una perizia legata a una questione tecnica o economica, o ancora per stimare un bene, per valutare un risarcimento, per affermare l’autenticità di un’opera d’arte. Vogliamo concentrarci in particolar modo sulle perizie giurate e asseverate: cosa sono e in cosa si differenziano dalle perizie semplici? Soprattutto: a chi rivolgerci? A Riccardo Petricca, ingegnere qualificato ed esperto in innovazione e transizione digitale, e che svolge perizie e consulenze presso i Tribunali d’Italia in modo privato o per enti pubblici, aziende, assicurazioni.
Cosa sono le perizie giurate e asseverate
È perfettamente normale chiedersi: cosa vuol dire perizia giurata? O perizia semplice? In quest’ultimo caso si svolge una perizia che non viene redatta rispettando delle formalità. Ovvero, viene redatta da un tecnico che non è responsabile della veridicità del contenuto. Di fatto, non è né asseverata né giurata, ma in molte situazioni è fondamentale redigere un elaborato peritale con una maggiore autorevolezza. Ed è questo il caso della perizia asseverata e della perizia asseverata con giuramento.
Per “perizia asseverata” si intende un’autocertificazione in cui si confermano i contenuti presenti nell’elaborato: ci si prende dunque la responsabilità di analizzare, verificare e confermare quanto scritto. Invece, la perizia asseverata con giuramento (nota come perizia giurata) prevede che l’elaborato porti in calce il verbale di giuramento. Il tecnico in questo caso si assume la piena responsabilità del contenuto, e di conseguenza il giuramento ne certifica la veridicità al 100%. Contrariamente alla perizia semplice, la perizia giurata viene considerata come un atto pubblico, ovvero un atto di natura ufficiale. Il giuramento viene confermato mediante la formula prevista dalla Legge, ovvero il tecnico deve “aver bene e fedelmente adempiuto all’incarico affidatogli al solo scopo di far conoscere la verità“.
Il valore della perizia
Dato l’enorme valore della perizia, è fondamentale rivolgersi a un esperto in materia del settore, come l’Ing. Riccardo Petricca. Sono ben 20 gli anni di esperienza che mette al servizio dei propri clienti, in ambito ingegneristico e nel settore ICT: insieme a lui lavorano validi collaboratori di altissima professionalità. I suoi servizi sono molteplici: perizie industria 5.0, perizie industria 4.0, perizie giurate presso il Tribunale, il Giudice di Pace o il Notaio, perizie agricoltura 4.0, o ancora report e verifiche. Sono solamente alcuni dei servizi che propone: invitiamo a scoprire maggiormente sul sito riccardopetricca.it.
Tornando al valore della perizia, abbiamo visto che ci sono delle differenze sostanziali tra semplice, giurata e asseverata. Bisogna anche prestare molta attenzione a non confondere la perizia asseverata con la perizia asseverata con giuramento, come possiamo notare anche prendendo come punto di riferimento la sentenza del T.A.R. Abruzzo Pescara, Sez. I, del 28 aprile 2008, n° 450. Sottolineiamo inoltre che la perizia più “forte” dal punto di vista legale è la perizia giurata, ma c’è l’altra faccia della medaglia da considerare: una falsa attestazione giurata rientra nei reati del Codice Penale. L’articolo 373 ci dà un’idea di quanto sia importante: “il perito che dà parere o interpretazioni mendaci, o afferma fatti non conformi al vero viene condannato all’interdizione dai pubblici uffici, dalla professione o dall’arte“.
I tempi della perizia giurata
Il processo di giuramento di una perizia giurata si svolge in un contesto formale. Dopo aver nominato il perito che si occuperà della redazione della perizia, svolgendo un’analisi dettagliata, si giungerà all’elaborato finale: a quel punto, il perito si presenterà di fronte a un funzionario pubblico (il Tribunale, il Giudice di Pace o il Notaio), ed è qui che affermerà di aver svolto il proprio lavoro in modo corretto e autentico. La formula del giuramento è quasi sempre la stessa – può variare sulla base delle normative locali – ma il fine ultimo non cambia: il perito ha lavorato per dire la verità. Dopo la firma del perito e del funzionario, si appone un sigillo ufficiale. In questo caso, come abbiamo visto, la perizia assume un valore legale: la validità della stessa sarà ritenuta valida fino a cambiamenti o modifiche rispetto a quanto dichiarato.