personal-brand

Personal brand, come costruire la presenza online in modo autentico?

Come costruire un brand autentico nel 2025? Se pensiamo a un’azienda o a un brand, riusciamo a immaginare una serie di elementi distintivi. Un po’ come accade per le persone, dunque, abbiamo l’impressione di riconoscere alcune caratteristiche fisiche e valoriali: questo accade perché l’azienda ha svolto un lavoro di brand identity. Ovvero, sussiste un’identità di marca che è riconoscibile per tutte le persone e che è il risultato di come l’azienda appare sul mercato e si relaziona con la clientela.

Chiaramente, creare una brand identity in grado di rispecchiare i valori dell’azienda non è semplice, anzi: significa in qualche modo investire in una sorta di ponte tra quello che si desidera ottenere e quello che alla fine sarà, quindi la percezione da parte del pubblico. Quello che sappiamo per certo è che fare un ottimo lavoro di branding aiuta ad aumentare la riconoscibilità e la coerenza, motivo per cui si sceglie di rivolgersi a un’agenzia di marketing in Italia come MrFoschino per ottenere dei risultati concreti e riuscire a distinguersi con un proprio stile e una propria voce. Vediamo come.

Creare una brand identity autentica

Se c’è una cosa che abbiamo imparato nel corso degli ultimi anni è che la comunicazione si è evoluta fino a non consentire più degli errori. Gli elementi su cui si fonda la brand identity sono diversi: uno dei primi step è sicuramente l’identificazione dei valori fondamentali, in quanto così si può lavorare su un’immagine aziendale autentica e che rifletta gli stessi valori anche nel processo di produzione e nelle strategie di comunicazione.

Il percorso di analisi e brainstorming è molto importante: si rivela anzi indispensabile, in quanto solo così si possono sviluppare e raccogliere le idee e i temi coerenti per quelli che poi saranno i concetti e dunque gli elementi predominanti che vanno a costituire i pilastri della brand identity. Naturalmente, per sviluppare un tono di voce distintivo, è molto importante considerare il sistema valoriale del brand e quello che è di fatto il target.

Gli step? Analisi, obiettivi, voce, valori

Dunque è possibile, soprattutto se desideriamo una visione più chiara del campo in cui andremo a giocare, fare anche una ricerca sulla concorrenza con un’analisi SWOT completa. Come abbiamo visto, poi si passa allo stabilire la personalità del brand. E a tal proposito ci sono ben tre domande che possono aiutare a raggiungere un ottimo risultato, che sono: in primis chiedersi perché l’azienda esiste, poi come si svolgono le varie attività, e infine cosa fa di specifico l’impresa.

Tutto il percorso, incluso quello di creazione di uno slogan accattivante o della progettazione di un logo professionale, così come la definizione del linguaggio visivo – quindi tutti gli elementi concreti e fisici che fanno pensare al brand, come i colori, la tipografia, le fotografie, la grafica – vanno affidati rigorosamente ai professionisti del settore per evitare di commettere un errore.

A chi affidarsi?

Se il desiderio è quello di realizzare un personal brand autentico, allora non rimane che contattare MrFoschino per capire come muoversi: al giorno d’oggi servono storie forti ma soprattutto coerenti, e si devono valorizzare i punti di forza per creare delle connessioni reali e uniche. Solamente curando la presenza online, condividendo i propri valori e distinguendosi con uno stile unico, è possibile potenziare la percezione del proprio brand sul mercato di riferimento.

MrFoschino si occupa di diversi servizi, tra cui personal brand: insieme a un team di esperti che curano diversi settori come la strategia, il design, la gestione delle performance e molto altro, è possibile curare la presenza digitale, trasformando l’idea in un brand potente, riconoscibile e competitivo.

Sottolineiamo ancora una volta che la coerenza per la creazione di un brand è fondamentale, in quanto elementi come ripetizione e coerenza vanno a rafforzare l’identità del brand per dargli una voce ben consolidata nel mercato e che si faccia sentire forte e chiara. Tutto questo è possibile grazie agli esperti che ci seguiranno lungo il percorso: insieme a loro il brand si evolverà e daremo una grande spinta al nostro business.