qr-code-dinamico

QR Code dinamico: cos’è, a cosa serve e come funziona?

Un generatore QR Code dinamico è uno strumento enormemente utilizzato negli ultimi anni. Le origini del QR Code non sono, però, così recenti: nel mercato italiano, infatti, sono diventati un enorme punto di riferimento nel 2000. Li ricordiamo sui giornali, o ancora sulle riviste, questi piccoli quadratini con la medesima funzionalità di un codice a barre, ma più evoluto.

In principio, dunque, i QR Code rimandavano semplicemente a un sito web: naturalmente, sono stati considerati enormemente innovativi. Negli anni, però, si sono evoluti, fino ad arrivare al QR Code dinamico. Cos’è? Come funziona? E qual è la differenza tra QR Code dinamico e statico?

Cos’è il QR Code dinamico?

I codici QR dinamici presentano tanti vantaggi. Naturalmente, lo scopo è il medesimo dei QR Code statici: rimandare l’utente a informazioni, una pagina web. Per definizione, però, sono enormemente flessibili, in quanto, anche dopo il loro utilizzo, si può modificare l’url breve a cui rimandano.

Pensiamo ai musei: al giorno d’oggi, è tutto interattivo. Si offrono alle persone nuovi modi di entrare in contatto con la storia, si dà la possibilità di scaricare guide, di accedere a contenuti esclusivi online. Il tutto tramite un codice QR dinamico. Cosa succede, però, se vogliamo cambiare la pagina di atterraggio?

Semplice: non sempre ne abbiamo i permessi. In alcuni casi, modificare il contenuto di destinazione non è nemmeno possibile, poiché magari non si hanno gli accessi. Di conseguenza, poter aggiornare le informazioni della pagina a cui punta il Qr code è fondamentale.

La differenza tra QR Code statici e dinamici

Tecnicamente, i codici QR statici e dinamici ci appaiono simili. Ma non lo sono. Prima di tutto, un codice QR dinamico funziona mediante il reindirizzamento: non ha un solo URL, bensì due. Il codice statico, invece, ha un solo URL, che è immutabile nel tempo: rimanda sempre alla stessa informazione. Invece, il QR Code dinamico permette di creare una sorta di canale biunivoco, per un futuro sempre più flessibile e… dinamico. Tra l’altro, possono essere modificati più volte. Non siamo costretti a tenere un numero di aggiornamenti: insomma, sono potenzialmente vantaggiosi.

L’uso dei QR Code

Il mondo è figlio ormai di un’evoluzione digitale e tecnologica davvero importante. Tutti – chi più, chi meno – siamo avvezzi alla tecnologia. Usiamo i PC, i telefoni. I codici QR sono diventati così utili proprio perché la maggior parte degli smartphone è munita di lettore QR integrato. Non a caso, infatti, i QR Code sono onnipresenti nelle campagne di marketing e pubblicitarie. O ancora vengono sfruttati nei ristoranti, al posto del menù, per combattere lo spreco di carta e sostenere la causa ambientalista.

Rispetto ai codici a barre, i QR Code sono dunque un’evoluzione importante. Sono anche stati approvati dall’Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione (ISO) nel 2000. Riprendendo l’esempio di prima, magari i ristoranti possono avere l’esigenza di cambiare il menù: sfruttando il QR Code dinamico si possono aggiornare continuamente le informazioni, includendo i piatti del giorno, le offerte e molto altro.

Il fattore tracciamento

Il nostro mondo si poggia sui dati, al giorno d’oggi. Sì, proprio così: i dati ci spiegano molto, ci dicono chi sono gli utenti o i clienti che sfruttano il codice QR dinamico. Rispetto ai codici QR statici, abbiamo dunque l’opportunità di tracciare le prestazioni, ottenendo informazioni preziose per le strategie di marketing per le aziende. Ed è bene sottolineare che il loro uso è importante anche per le scuole, gli enti locali, così come la pubblica amministrazione.

Il risparmio

Guardiamo la versatilità del codice QR dinamico da un altro punto di vista: quello della convenienza. Pensiamo di dover stampare del materiale: alla fine, ci rendiamo conto che abbiamo sbagliato URL, che c’è un errore che va modificato nel tempo più breve possibile. Con la versione dinamica, è possibile farlo senza dover ristampare ulteriormente il materiale, con un impatto positivo notevole sull’ambiente e anche sulle finanze.

La personalizzazione

Infine, un’ulteriore caratteristica utile: i codici QR sono estremamente facili da personalizzare. Sì, è possibile inserire un logo, una foto, regolare i colori, impostare una cornice e molto altro. Il tutto è utile per distinguersi dai competitor.