quando-chiamare-spurgo

Quando chiamare lo spurgo? L’importanza degli interventi tempestivi

C’è un servizio che talvolta sottovalutiamo, ovvero quello degli spurghi. Le tubature delle abitazioni – così come degli uffici – necessitano di interventi tempestivi o di manutenzione per prevenire qualsiasi danno o problema, come intasamento o ostruzione. Naturalmente, in questi casi è bene affidarsi solo ai migliori professionisti di idrospurghi, come Spurgo Service che opera nel Friuli, come a Udine, Gorizia e Tolmezzo.

Perché lo spurgo periodico è indispensabile?

Tra i problemi maggiormente comuni di non effettuare lo spurgo periodico potremmo trovare intasamento e perdite d’acqua. Con un intervento periodico, è possibile prevenire l’accumulo di qualsiasi materiale, evitando che le tubature si danneggino, con conseguente danno ambientale. L’attività in sé di spurgo è una delle più importanti per garantire che tutto funzioni sempre correttamente.

Molti si chiedono: quando è il momento di chiamare lo spurgo? Possibilmente quando non è troppo tardi. C’è una regolarità? L’obiettivo è quello di fugare ogni dubbio, soprattutto perché i problemi alle tubature possono essere piuttosto complessi, ma non solo: anche decisamente costosi da riparare. E con un intervento urgente, si spende certamente di più.

In particolar modo stiamo parlando delle fosse biologiche e pozzi neri: in base a quanto riferito dai migliori professionisti, dovrebbero essere svuotati almeno una volta l’anno, un intervento a dir poco necessario per garantire il corretto funzionamento. Con un servizio autospurghi, è possibile anche accorgersi di eventuali problemi in tempo, in modo tale da effettuare un intervento ordinario, senza spese esose, che possono mettere in difficoltà le famiglie.

Quando chiamare lo spurgo?

Non sempre ci accorgiamo di alcuni malfunzionamenti in casa. Magari non prestiamo abbastanza attenzione, o magari ci dimentichiamo di prenotare un servizio spurgo. Tuttavia, ci sono dei casi che non ci lasciano indifferenti: per esempio, in caso di cattivi odori, di residui ristagnanti, di pozzi pieni o magari infiltrazioni di acqua.

Cattivi odori dalle tubature

Dalle tubature non dovrebbe affatto risalire un cattivo odore, tutt’altro. Un odore piuttosto “intenso” anche fuori dalla nostra abitazione è sicuramente il segnale che qualcosa non funziona. A questo punto non ci resta altro che chiamare un servizio specializzato. Dobbiamo farlo nell’immediato, anche perché qualora il pozzo nero fosse rotto, potrebbe avvenire persino una dispersione di sostanze nocive, con conseguenze piuttosto dannose per il terreno.

Residui ristagnanti

Avete notato negli ultimi tempi che gli scarichi presentano delle difficoltà a permettere all’acqua di defluire nel migliore dei modi? Ci sono dei residui ristagnanti? Ecco, a questo punto c’è solo un’unica soluzione: chiamare lo spurgo, perché probabilmente si sono creati degli ingorghi. Mediante un controllo approfondito delle tubature, magari con videoispezione, è possibile comprendere l’origine del problema e risolvere il tutto in tempi rapidi.

Manutenzione, controllo ordinario e consigli

Prolungare l’efficienza della fossa biologica non è impossibile. In realtà basterebbero alcuni accorgimenti: per esempio, eseguire la manutenzione almeno una volta all’anno, alla presenza di professionisti del settore. Tra gli altri consigli, troviamo quello di evitare di sprecare troppa acqua – una scelta che non fa bene nemmeno all’ambiente.

Vale lo stesso per gli additivi per fosse biologiche: sarebbe meglio non usarli. Infine, non gettiamo sostanze estranee nello scarico: questa è tra le cause più comuni di ostruzioni. Ricordiamo, infatti, che una fossa biologica ben tenuta può funzionare in modo impeccabile fino a quarant’anni. Naturalmente, lo svuotamento di pozzi neri e fosse biologiche va programmato anche in base alla quantità di liquidi da gestire, che cambia nettamente dalle famiglie alle aziende.

Spurgo Service: i servizi offerti nel Friuli

Spurgo Service offre un servizio spurghi nel Friuli: da Udine a Gorizia, fino a Tolmezzo, è possibile contattare questi professionisti del settore per prevenire qualsiasi disagio in modo tempestivo. Grazie ai mezzi autospurghi della Spurgo Service, è possibile richiedere un servizio spurgo pozzi neri, fognature, vasche biologiche, disotturazione tubi e molto altro.

Naturalmente, è possibile effettuare interventi con videoispezioni: quest’ultima tecnologia è una delle più all’avanguardia per comprendere le condizioni dell’impianto fognario a 360°. Attraverso l’inserimento delle telecamere nelle tubazioni, si può dunque osservare in tempo reale la presenza di ostruzioni o danneggiamenti, così come eventuali perdite. Spurgo Service è sempre al fianco della propria clientela per qualsiasi intervento, anche tempestivo, con esperienza, professionalità e massima trasparenza. Del resto, solo nel 2020, hanno effettuato 1200 interventi.