rimborsiamo

Quando si può chiedere il sovraindebitamento?

Il sovraindebitamento rappresenta una situazione finanziaria in cui un individuo, un imprenditore o un nucleo familiare si trova impossibilitato a far fronte ai propri debiti. Quando le difficoltà economiche diventano opprimenti e il peso dei debiti rischia di compromettere la propria stabilità finanziaria, rivolgersi ad esperti come Rimborsiamo permette di semplificare l’avviamento delle procedure burocratiche e la ricerca della soluzione migliore per le proprie esigenze.

Crisi da sovraindebitamento: cos’è e quando sussiste

Quando si parla di sovraindebitamento si fa riferimento ad una situazione in cui un individuo, una famiglia o un imprenditore non è in grado di adempiere ai propri obblighi finanziari, come debiti, rate del mutuo e spese quotidiane.

Il sovraindebitamento può rappresentare uno stato di crisi, quando è probabile che non si riescano ad onorare i propri debiti, o uno stato di insolvenza, quando l’indebitamento è già in atto. Tutto ciò può verificarsi a causa di un accumulo eccessivo di pendenze o per la mancanza di un reddito sufficiente.

Le cause di una crisi da sovraindebitamento possono essere svariate: può capitare che una persona o una famiglia metta in atto una cattiva gestione finanziaria, ma possono anche subentrare spese improvvise e involontarie oppure ancora una diminuzione delle entrate causata, ad esempio, dalla perdita del lavoro.

Rimborsiamo è la customer interaction company che offre supporto a tutti i consumatori che desiderano risolvere le proprie pendenze in modo rapido, efficace e senza stress.

Prevenire il sovraindebitamento

Laddove la situazione lo permette, è possibile attuare delle misure per prevenire il sovraindebitamento.

Si suggerisce, ad esempio, di stabilire un budget mensile per tenere traccia di ogni spesa ed essere consapevoli della propria disponibilità finanziaria. Inoltre, è possibile attuare un piano di risparmio, utile per accantonare denaro da utilizzare in caso di spese ingenti e impreviste. Infine, in caso di difficoltà di gestione del reddito, è bene affidarsi a servizi di consulenza finanziaria.

Attraverso strategie o precauzioni oculate, è possibile ridurre al minimo i rischi di indebitamento. Tuttavia, qualora ci si trovi effettivamente in questa situazione, è possibile fare affidamento sull’esperienza del team di Rimborsiamo.

Cos’è la procedura di sovraindebitamento e come avviarla

Quando ci si trova in una situazione di crisi da sovraindebitamento in Italia, è possibile avviare le procedure previste dalla legge 3/2012 “Disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonché di composizione delle crisi da sovraindebitamento” e aggiornate nel 2022 dal Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza.

La Legge 3/2012 ha introdotto una serie di strumenti legali volti a fornire un’opportunità di ristrutturazione del debito per i soggetti in difficoltà finanziaria, siano essi persone fisiche o imprese.

Quando si tratta di persone fisiche, la procedura di sovraindebitamento consente al debitore di presentare una domanda al giudice competente, allegando una descrizione dettagliata della propria situazione finanziaria. Una volta accettata la domanda di sovraindebitamento, viene nominato un conciliatore che ha il compito di cercare un accordo tra il debitore e il creditore.

Le possibili procedure di sovraindebitamento sono tre:

  • piano di ristrutturazione dei debiti del consumatore (piano del consumatore);
  • concordato minore (accordo con i creditori);
  • liquidazione controllata del debitore.

L’obiettivo è sempre quello di offrire al debitore un percorso di ristrutturazione del debito che gli permetta di tornare a una situazione di stabilità finanziaria.

Occorre tenere presente che le procedure di sovraindebitamento sono regolate da norme specifiche e richiedono, quindi, una valutazione accurata da parte di professionisti specializzati in diritto fallimentare o procedure di insolvenza.

Per avviare correttamente la procedura di sovraindebitamento, è consigliabile fare affidamento a professionisti qualificati come Rimborsiamo. Per chiedere il supporto dell’agenzia, è sufficiente compilare un modulo in cui viene esposta brevemente la situazione del debitore. Dopodiché, si procede fissando un colloquio telefonico con un consulente e avviando la pratica, che viene gestita da un team di legali esperti.