Nell’era del digital, è sempre più importante parlare di copyright, un termine di cui si discute spesso, ma che in molti non conoscono alla perfezione. Nel momento in cui creiamo un’opera, dobbiamo proteggerla: soprattutto, dobbiamo poterne rivendicare la proprietà intellettuale. Attraverso il copyright, si vieta dunque la riproduzione dell’opera da parte di altri, così come la distribuzione e la diffusione. Approfondiamo il Copyright Registrazione Promozione, e parliamo di Studio Service e dei suoi servizi.
Cosa si intende con copyright
A tutti gli effetti, il copyright è una tutela nei confronti di un autore, così come di un imprenditore, che vuole rivendicare la proprietà di un’opera. Naturalmente, il copyright regola anche i “diritti connessi”: pensiamo ai diritti di un cantante, o a quelli delle opere cinematografiche e molto altro.
Qualsiasi creazione dovrebbe essere protetta attraverso un marchio registrato. Non è solo una “scelta” che prendono i “grandi” per tutelare le proprie opere, così come la propria reputazione. Tutelare e proteggere le proprie idee è a dir poco fondamentale. Cosa accadrebbe se non lo facessimo? Qualcuno potrebbe registrare il marchio: a quel punto, tutto sarebbe perduto.
Naturalmente, questa è la funzione principale del copyright: in breve possiamo dimostrare al 100% la paternità di un’opera. Con Studio Service, è possibile presentare una prova incontestabile mediante datazione elettronica certa. Grazie alla possibilità di registrare il tutto, è possibile così avere una terza parte indipendente che conserva una copia autentica. Nessuno potrebbe mai dubitare della paternità, in quanto fa fede la data di registrazione.
Quanto ha influito l’avvento del digital sul copyright?
Una materia complessa? A dir poco. La rivoluzione digitale, in effetti, ci ha portato ad essere maggiormente creativi, a condividere le nostre idee sul web, a diffondere opere creative. Il rischio? Tutto è alla portata di tutti. E quell’idea geniale che abbiamo avuto, senza un’opportuna protezione, può essere copiata e replicata altrove, dieci, cento, mille volte. Senza freni.
Ogni giorno vengono caricati migliaia di contenuti sul web. La quantità di contenuti pubblicati – e poi condivisi, se non addirittura diventati virali – non si può quantificare. Un imprenditore che ha un’idea va protetto: un imprenditore che vuole investire in questa idea sa che deve approfondire il copyright.
Le cause della violazione del copyright, non a caso, sono tre. Possono infatti verificarsi dei casi specifici: per esempio, quando qualcuno riproduce un’opera a scopo di lucro. Non manca, però, il plagio. O, ancora, le modifiche non autorizzate all’opera stessa.
Registrare un marchio è essenziale per gli imprenditori
“Ma davvero si può rubare un marchio?”. Una domanda che in molti si sono posti, soprattutto agli inizi. “Aspetto e vedo come va, magari gli affari non girano bene”. Anche questo è un aspetto che ha accomunato molti imprenditori, soprattutto agli inizi delle attività imprenditoriali sul web e non solo. Ma aspettare non è mai una buona idea: bisogna anche avere un pizzico di fiducia nei confronti del proprio lavoro.
Non possiamo, però, permetterci di essere “ingenui”. Eppure, registrare un marchio, chiedere la paternità di un’opera, è un passo fondamentale perché fornisce un diritto di esclusiva. Questo passaggio ci tutela da eventuali contraffazioni, da imitazioni, ma anche da svilimenti: perché vedere la nostra idea, a cui abbiamo magari dedicato giorni e notti insonni, nelle mani di un altro?
Studio Service, il tuo punto di riferimento per il deposito di copyright
Lo Studio Service di G. Bertollini è una realtà che ci sentiamo profondamente di suggerire, in quanto collaborano costantemente per rendere il “fattore Umano” al centro di tutto, tanto da essere considerato determinante. Proprio Studio Service ci ricorda l’importanza della registrazione marchi, domini e copyright: il nostro lavoro, le nostre idee vanno protette.
Non a caso, Studio Service fa un esempio lampante sul sito: cambiare il nome di un prodotto o di una ditta perché qualcun altro ha registrato il nome al posto nostro è avvilente, a dir poco. Non dovrebbe mai accadere, ed è questo il motivo per cui dobbiamo assolutamente proteggerci. Il copyright è valido in oltre 170 paesi: attraverso il servizio, dunque, si ottiene il deposito di copyright internazionale, si riceve un certificato via e-mail. Un vero e proprio supporto e aiuto: proteggiamo il nostro lavoro, sempre. Non sottovalutiamo i casi della vita e non mettiamo nelle mani del “fato” il nostro successo.