Come proteggere gli animali al pascolo? Come difendere i nostri animali da quelli selvatici? Questa domanda è alla base di partenza dell’argomento: i recinti elettrici per animali sono un enorme punto di riferimento per chi si occupa di allevamento. Una soluzione che consente di delimitare gli spazi che vengono destinati al pascolo degli animali domestici e per proteggere il campo dall’invasione, invece, degli animali selvatici, come per esempio cinghiali e cervi, ma anche da predatori come lupi e volpi. Con i recinti elettrici per animali disponibili su zuccarone.it, possiamo ottenere subito tanti vantaggi, in quanto stiamo parlando di una soluzione efficiente ed economica al contempo.
Cosa sono i recinti elettrici per animali
Il controllo degli animali durante il pascolo è essenziale: un sistema adeguato di gestione ci impedisce di incorrere in danni economici o rischi per la sicurezza degli animali. Ecco perché una soluzione efficace e innovativa è rappresentata dai recinti elettrici: solitamente parliamo di sistemi composti da fili supportati da pali fissati al terreno, attraverso cui viene trasmessa una leggera scossa elettrica, che, benché “innocua”, risulta ugualmente intensa da fungere come deterrente per gli animali selvatici. Il funzionamento è davvero semplicissimo, e i vantaggi sono molteplici. Tra cui:
- protezione nei confronti dei propri animali: i recinti elettrici consentono di controllare bovini, ovini, caprini e altri animali domestici al pascolo. Riduciamo il rischio di dispersione e garantiamo la loro sicurezza;
- protezione dai predatori e animali selvatici: rappresentano una barriera molto efficace contro i predatori (abbiamo citato prima lupi e volpi, per esempio, ma anche cinghiali, che solitamente causano gravi danni alle colture agricole e agli allevamenti);
- grande adattabilità e versatilità: vale la pena sottolineare che si tratta comunque di una soluzione molto versatile, oltre al fatto che possono essere facilmente installati.
Efficienza, sicurezza e versatilità: sono questi i tre punti cardine dei recinti elettrici per animali: un investimento intelligente per chiunque si occupi di allevamento. Naturalmente, il recinto elettrificato deve essere installato nel modo opportuno: come anticipato, l’impulso è ad alto voltaggio, ma comunque è molto breve, quindi non è pericoloso per gli animali o per le persone stesse. Naturalmente c’è chi sceglie di progettare un recinto elettrico fai da te, ma il nostro consiglio, in questo caso, soprattutto se non si è esperti, è di rivolgersi ai professionisti del settore, come Zuccarone.
Le misure di protezione del bestiame
Sono numerose le misure di protezione del bestiame: oltre alle recinzioni elettrificate, infatti, si menzionano i dissuasori, i cani da guardiania e la presenza del pastore. Quest’ultimo è una figura essenziale per una gestione corretta degli animali. Abbiamo già visto, invece, i principali vantaggi della recinzione elettrificata, una vera e propria barriera fisica, ma con azione psicologica per gli animali: una volta sfiorata, la scossa che riceveranno sarà intensa e rimarrà impressa nella loro memoria. Anche il rumore, seppur debole, che emette la recinzione funge da deterrente nel corso del tempo. Per quanto riguarda i cani da guardiania, sin dai primi mesi di vita questi cani vengono cresciuti con un forte attaccamento verso il bestiame, un’azione di difesa nei confronti dello stesso e affidabilità. Ovvero? Non avvertono più nel tempo l’istinto predatorio nei confronti degli animali che proteggono.
Zuccarone.it, il punto di riferimento per chi si occupa di allevamento e agricoltura
Zuccarone.it si occupa nello specifico di due settori, ovvero nutrizione vegetale (sul sito è disponibile un’ampia gamma di fertilizzanti speciali) e zootecnia, ovvero propongono delle soluzioni innovative per gli allevatori di animali. A dare vita a Zuccarone.it è stata GeoAgro Italia nel 2018: sono presenti tantissime categorie sul sito, dedicate appunto all’allevamento e all’agricoltura, dai recinti alle tosatrici. Più di 1.000 articoli online, anche grazie alle partnership che negli anni Zuccarone ha stretto con collaboratori affidabili e grandi professionisti del settore.
Il loro punto di forza non è unicamente la grande scelta di prodotti di qualità, ma anche l’assistenza tecnica: in caso di dubbi, domande o altro, il team è sempre a disposizione della clientela. Possiamo anche richiedere aiuto durante l’ordine, per essere assistiti al meglio.