scarico-sportivo-per-moto-ducati

Scarico sportivo per moto Ducati, quali sono i vantaggi?

Lo scarico sportivo per moto Ducati apporta molti vantaggi. Gli effetti sono evidenti sia sul piano estetico che acustico, senza dimenticare ovviamente le prestazioni. Ovviamente, uno scarico non vale l’altro, soprattutto se si considera la necessità di acquistare solo articoli omologati. Da questo punto di vista, a incidere è soprattutto l’onestà e la trasparenza del rivenditore.

Ne parliamo qui, fornendo una panoramica dei vantaggi che questo elemento fornisce, offrendo qualche consiglio sui punti vendita da prendere in considerazione, se l’obiettivo è acquistare uno scarico sportivo per moto Ducati che rispetti le proprie esigenze e, soprattutto, omologato.

Scarico sportivo, una risorsa per valorizzare le Ducati

Le Ducati piacciono perché rappresentano un perfetto connubio tra carattere sportivo e carattere urban. Il design è infatti sempre suggestivo e richiama al mondo delle corse. In ragione di ciò, meritano di essere valorizzate, almeno da coloro che sono disposti a intraprendere un percorso di personalizzazione. Ebbene, in questa prospettiva, gli scarichi sono gli elementi più adatti, almeno in una prima fase. A un costo tutto sommato contenuto, è possibile ottenere degli importanti vantaggi.

Tanto per cominciare, lo scarico “abbellisce” la moto. E’ uno degli elementi più visibili, soprattutto in strada. Le differenze tra scarico di serie e scarico sportivo si notano a prima vista.

In secondo luogo, migliora il sound. Questo si fa più aggressivo e ovviamente esprime un numero di decibel più elevato. Di nuovo, il richiamo al racing è molto marcato, e conferisce personalità alla moto.

Inoltre, lo scarico sportivo migliora le prestazioni. La gestione dei fumi è ottimizzata, con tutto ciò che ne consegue per la fase di accelerazione e l’esecuzione delle curve. La gestione dei fumi determina infine un maggiore comfort per chi siede dietro. Il calore generato è ridotto al minimo, e lo stesso si può dire del “disagio” che il passeggero spesso e volentieri prova a causa dello scarico di serie.

Come scegliere lo scarico

Come riconoscere un buono scarico sportivo per moto Ducati? In primo luogo, è bene che sia omologato. L’omologazione è determinata dalla gestione dei gas, che deve seguire le normative, e dal livello di inquinamento acustico. Buona parte degli scarichi sportivi, di default, supera il limite di decibel consentito. Tuttavia, ad essi può essere montato – in modo che risulti in dotazione – il cosiddetto DB Killer, una sorta di “tappo” che consente sì un rumore più elevato rispetto agli scarichi di legge, ma comunque coerente con le disposizioni di legge. L’omologazione, dunque, è il primo parametro da verificare, quando si acquista uno scarico sportivo.

Per il resto, occorre passare in rassegna le proprie esigenze. Lo scopo è migliorare l’estetica della propria Ducati o le prestazioni? Il sound rappresenta un elemento decisivo? In base alle risposte, si opterà per uno scarico dal design suggestivo, piuttosto che per uno scarico che punta tutto sullo performance, che privilegia l’estetica del suono etc.

A incidere è soprattutto il punto vendita, che deve accompagnare l’acquirente nella scelta del modello. Anche perché il rischio di acquistare uno scarico non omologato, o semplicemente non compatibile con la propria moto, è elevato.

A chi rivolgersi per un buono scarico sportivo per moto Ducati

Tra i punti di riferimento per tutti gli appassionati di moto, e soprattutto per chi cerca un buono scarico sportivo, spicca MotoDecibel. E’ specializzato proprio negli scarichi sportivi, riguardo ai quali eroga un servizio di rivendita.

Opera in modalità e-commerce ma predispone comunque un’esperienza comoda. In primis, perché tutti gli articoli sono in pronta consegna, sicché il tempo di attesa è minimo, e determinato solo dalle dinamiche della spedizione.

In secondo luogo, perché garantisce un supporto in fase di valutazione e acquisto. In breve, aiuta l’utente a scegliere lo scarico, soddisfando così le sue esigenze. D’altronde, MotoDecibel è stato fondato ed è attualmente gestito da appassionati, in grado dunque di interloquire efficacemente con altri appassionati.

Sullo sfondo, un’offerta davvero imponente è varia. Basti pensare che, solo per le moto Ducati, mette a disposizione scarichi per i modelli Super Sport, Scrambler, Diavel, GT, Hypermotard, Monster, Multistrada, Panigale, Street Fighter, Desert, e poi per le serie V2, V4 e altre ancora.

Insomma, se cercate uno scarico sportivo per moto Ducati, o qualsiasi altra casa produttrice, prendete in considerazione Moto Decibel.