settore-pompe-funebri-qr-code

Settore delle pompe funebri, l’evoluzione con il QR code per lapidi

Anche il settore delle pompe funebri si innova, sposando la tecnologia, con un tema di enorme attualità: il QR code per lapidi. Il loro uso? A dir poco innovativo. Questa tecnologia ci permette di creare un vero e proprio “ponte tra passato e presente“, come spiega ricordopersempre.com: un modo per rendere eterna la memoria dei cari con il digitale, sfruttando le ultime tecnologie. Connettere il passato con il futuro è realtà: vi spieghiamo cosa sono i QR code per lapidi e le enormi potenzialità per consegnare ai posteri la nostra storia.

QR code per lapidi, cosa sono?

Alcune imprese di pompe funebri hanno già lanciato il servizio: stiamo parlando di qualcosa di innovativo, di mai visto prima, ovvero la possibilità di mettere un QR code sulla lapide del defunto per condividere la storia della persona. Onora il nostro caro, certo, ma diventa un modo per tramandare il ricordo e le emozioni alle generazioni future. I memoriali digitali sono realtà: Ricordo per Sempre spiega che è possibile avere tutti i ricordi in una pagina, e ogni visita è un vero e proprio momento per rivivere quegli attimi speciali.

La piattaforma permette di preservare, di fatto, i ricordi del defunto, con le memorie digitali, attraverso cui si ha accesso con il QR code per lapidi. Sono supporti fisici e resistenti, ma anche eleganti: nel momento in cui vengono scansionati, consentono alle persone di accedere a una pagina web dedicata al defunto. Possono essere inseriti foto, video, biografie, tributi. Quello che si definisce una “memoria digitale e rispettosa”, ma soprattutto duratura. In modo moderno, ma rispettoso, il servizio si prefigge di offrire ciò che tutti desideriamo, nel nostro inconscio: essere ricordati per l’eternità. Tutte le pagine sono configurabili dalla famiglia e sono modificabili nel tempo mediante le credenziali. Sono facili da usare, quindi anche chi non è particolarmente avvezzo alla tecnologia può farlo.

QR code sulla lapide per scoprire la storia del defunto

C’è un momento preciso nella nostra vita in cui siamo messi davvero alla prova. La morte, volente o nolente, è uno dei nostri pensieri più ricorrenti: talvolta abbiamo paura di sfiorare l’idea della morte. C’è anche un’altra cosa che ci fa paura, almeno quanto la scomparsa stessa: il timore di dimenticare la persona amata, o di essere dimenticati a nostra volta. Con il supporto della tecnologia, possiamo riascoltare la voce del defunto. Possiamo rivedere le sue foto. Possiamo ricordarlo, in ogni momento: i QR code per lapidi consegnano qualcosa di speciale ai posteri, alle generazioni che verranno dopo di noi. Consegnano una storia – la nostra – in modo rispettoso.

Avvicinando il cellulare al QR code, quindi, c’è la possibilità di essere reindirizzati a una pagina che contiene tutte le informazioni del defunto: la sezione biografica, quindi la sua storia, i momenti più belli e speciali della sua vita, carichi di significato, i successi, i traguardi. Con anche una galleria fotografica e una video. Parliamo di un’eredità che va ben oltre la questione economica: i ricordi, proprio no, non hanno un prezzo.

Una rivoluzione destinata a cambiare il nostro modo di ricordare

Un tempo, per onorare la memoria di un defunto, i cari non potevano fare altro che contare sulla propria memoria, sugli album fotografici, sulle storie tramandate di generazione in generazione. E magari qualcosa andava perduta, un aneddoto, una storia, una memoria preziosa. Oggi, si consegna alla tecnologia anche la parte più importante di noi, forse una delle più importanti: il nostro ricordo.

Un servizio che viene incontro alle famiglie, a coloro che stanno soffrendo per la perdita di un amato, a coloro che non vogliono dimenticare, lasciare scivolare i ricordi come sabbia tra le dita: coni QR code per lapidi di Ricordo per Sempre, tutto questo è realtà.