italiani-sigaretta-elettronica

Quanti italiani usano la sigaretta elettronica?

La conosciamo con il nome di sigaretta elettronica o di e-cigarette, ma quanti italiani di fatto hanno ceduto al fascino dei dispositivi alternativi rispetto alle sigarette tradizionali? Sostanzialmente, il dispositivo simula – fino a sostituire – la normale sigaretta, “svapando” i cosiddetti derivati dal tabacco. Un aspetto interessante, tuttavia, è che la percentuale di nicotina presente nelle sigarette elettroniche non è sempre fissa: anzi. Di conseguenza sono diventate un enorme punto di riferimento per chi vuole smettere di fumare o ridurre la quantità di nicotina.

Vogliamo dunque riportare alcune statistiche, rispondendo alla domanda: quanti italiani usano le sigarette elettroniche? Lo facciamo ponendo anche l’attenzione su come si utilizzano e su dove acquistare i liquidi VaporArt su CentroSvapo®.

Quanti italiani utilizzano la sigaretta elettronica?

Sono sempre di più, in realtà, le persone che hanno scelto di sostituire la sigaretta tradizionale con la sigaretta elettronica. In base ai dati ISTAT, il tabacco riscaldato e le e-cig sono decisamente in aumento nel nostro paese. Solamente nel 2021, oltre il 4% della popolazione con più di 14 anni ha scelto di usare le e-cig. La percentuale dei fumatori? Si aggira intorno al 21%. E non è poco.

Un milione e mezzo di persone nel 2021 ha fatto uso di prodotti a tabacco riscaldato: la fascia di età? Dai 18 anni ai 34 anni le e-cig sono in piena tendenza, con una distribuzione maggiore nei maschi (3,4%) rispetto alle femmine (che si fermano al 2,4%). Il consumo di questi prodotti è anche più diffuso nella fascia di popolazione giovanile, complice anche i nuovi dispositivi che si possono comprare comodamente in qualsiasi tabacchino. Non solo: vale la pena di citare a questo punto l’offerta, poiché troviamo tantissimi prodotti in commercio, persino le sigarette elettroniche usa e getta al pistacchio.

I vantaggi della sigaretta elettronica

Perché questo prodotto ha avuto una forte presa sulla popolazione italiana? Fino a poco tempo fa non c’erano tantissimi studi scientifici, ma oggi la raccolta di dati è stata ampliata dalla Public Health England, ovvero l’agenzia del Dipartimento della salute della Gran Bretagna. In molti sfruttano le e-cig con uno scopo ben preciso: provare a smettere di fumare. Se ci fermiamo a pensare, in effetti non possiamo non connettere immediatamente la “gestualità”: cerotti e gomme da masticare, se non pastiglie, non stimolano il fumatore quanto la sigaretta elettronica.

Liberarsi dalla dipendenza da nicotina non è sempre facile, ma diminuirla con il supporto dell’e-cig non è così impensabile, anzi. Naturalmente non tutti i dispositivi che troviamo sul mercato sono uguali: ci sono e-cig con una potenza maggiore della batteria, migliore aromaticità.

Un ulteriore aspetto da non sottovalutare è che si possono reperire facilmente in commercio anche i liquidi senza nicotina, di vari gusti. Mantenere la gestualità del fumare una sigaretta è un aspetto importante per i fumatori, soprattutto quelli più “incalliti”, che magari fumano da parecchi anni e che hanno già provato a smettere senza riuscirci.

C’è un ulteriore aspetto da approfondire, ovvero quello del risparmio economico: con un po’ di impegno e cercando il giusto shop dove fare acquisti, è possibile risparmiare rispetto all’acquisto delle sigarette tradizionali. Invece di comprare le sigarette elettroniche usa e getta, perché non propendere per un investimento con l’acquisto di liquidi per svapare per diversi mesi senza dover spendere ancora?

CentroSvapo®, dove acquistare i liquidi VaporArt

Su CentroSvapo®, è possibile trovare un catalogo davvero ben fornito di liquidi per sigaretta elettronica, così come aromi o sigarette elettroniche stesse, con atomizzatori e resistenze. Non mancano anche custodie, batterie, accessori, caricatori: tutto l’occorrente per iniziare a svapare con un piccolo investimento iniziale.

Tra i prodotti più richiesti possiamo trovare ben 10 liquidi per sigaretta elettronica senza nicotina, o ancora il kit completo di liquido per iniziare a svapare. Non possiamo non suggerire la Svapo Box Liquidi per Sigaretta Elettronica, utile per chi vuole davvero avere a casa tutto l’occorrente senza dover spendere in ulteriori shop.

In catalogo troviamo anche i liquidi VaporArt, azienda italiana che produce liquidi per sigaretta elettronica: per esempio, la linea classica è perfetta per il cosiddetto “svapo all-day”. La creazione di questi liquidi è seguita in modo attento dall’azienda, che si impegna con passione e professionalità per offrire prodotti di qualità.