sito-web-aziendale

Sito web aziendale: perché ti permette di avere successo

La maggior parte degli italiani al giorno d’oggi naviga online. Sì, perché il 73% della popolazione italiana, secondo le statistiche di We Are Social, naviga sul web. Siamo ormai un popolo connesso, che con internet lavora, gioca, studia, o si informa. Soprattutto, fa shopping online, ricercando prodotti e servizi. Ed ecco perché avere un sito web aziendale è ormai una prassi per tutte le aziende e le ditte, piccole, medie o grandi. Al giorno d’oggi, è imperativo aprire un sito web professionale: possiamo farlo affidandoci ad Aziende sul Web.

Sito web aziendale: i motivi per aprirlo

Perché un’azienda ha bisogno di un sito web? Cosa dovrebbe spingere le aziende a essere presenti su internet? Spesso definito come un “mondo” – ed è davvero così – il web è una rete intricata di contatti, competitor e opportunità (che non dovresti lasciare sfuggire). Con un sito web, hai una vetrina aperta 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Ti suggeriamo alcuni validi motivi per cui richiedere subito il tuo sito online.

Fai conoscere il tuo brand

Avere una forte brand identity è fondamentale per ottenere un riscontro (e favore) da parte dei clienti. A parità di qualità, c’è sempre un motivo per cui un brand vende più di un altro. Magari è perché il marchio è famoso, o il motto è simpatico, o l’azienda ha saputo stabilire una connessione con i propri clienti. Avere una buona reputazione online per un’azienda è un’occasione d’oro.

Spiega i prodotti e i servizi

Cosa vendi? Di cosa ti occupi? I tuoi clienti conoscono la storia dell’azienda e dei prodotti? Sembrano domande “scontate”, se non addirittura banali, ma è qui che poggia il marketing. Sulla possibilità concreta di dare tutte le informazioni necessarie al cliente per prendere una scelta sulla base dei propri valori. Un sito web ti dà la possibilità di creare una vetrina di prodotti e servizi online.

Controlla la tua presenza online

Un’azienda, una startup o una agenzia hanno bisogno di poter controllare la propria presenza online, altrimenti saranno altri a farlo, mediante le recensioni e le opinioni. Il sito, però, permette di personalizzare la comunicazione, di adattarla al target e di agganciarsi ai social per sfruttare il passaparola. Quando si ha un business, affidarsi al caso è l’errore peggiore, da non commettere.

Scopri i tuoi competitor

Chi sono i tuoi competitor? Sei proprio sicuro di conoscerli tutti? Il web ha dato una panoramica ampia alle aziende: oggi tutti – proprio tutti – possono aprire il proprio business online. Un nuovo competitor per te, che non conosci e che può addirittura scavalcarti.

Sfrutta le interazioni online

Un altro dei motivi per cui è importante essere presenti online è la creazione di interazioni. Proprio le interazioni muovono il web, dai social ai siti web: un like, un post, un hashtag, un video, tutto ciò può incrementare la fama del tuo brand, ottenendo maggiore successo.

Come aprire un sito web aziendale?

Aprire un sito web aziendale e lanciarsi in una attività di web marketing, come abbiamo visto, è essenziale. Abbiamo però bisogno di un aiuto concreto: non tutti conoscono i segreti del web, così come la SEO, ovvero Search Engine Optimization. Ottimizzare un sito web, studiare, dedicarsi all’attività e posizionare le pagine in modo tale che siano accattivanti per Google, il motore di ricerca per eccellenza, e per la clientela.

Aziende sul Web è la realtà a cui rivolgersi

Interagisci coi clienti, sfoggia il tuo biglietto da visita online e fidelizza il target di riferimento: puoi farlo affidandoti a una delle realtà più importanti come Aziende sul Web, che da oltre 5 anni collabora attivamente con alcune delle più note PMI del Nord Italia.

Il loro obiettivo? Aiutare – concretamente – le aziende nel percorso di miglioramento della presenza online, sfruttando determinate attività di web marketing. Ancora oggi, molte aziende non hanno un sito web professionale e ottimizzato: per questo motivo, il team di Aziende sul Web si mette a disposizione con un portale innovativo.

Con il loro sistema di marketing automatizzato (oltre alle guide e al team di professionisti), è possibile gestire la presenza online. Tra i loro servizi trovi la possibilità di creare un sito web professionale, gestione pagine social, web marketing e molto altro.