Avere una forte presenza online è ormai fondamentale per qualsiasi brand o azienda, perché sempre più persone cercano informazioni o acquistano prodotti nel web. Sebbene avere un sito web sia molto importante, è necessario curare la propria immagine anche sui social media, rimanendo attivi per continuare a stupire gli utenti. Esistono tanti social network che possiamo utilizzare per migliorare la presenza online, non serve utilizzarli tutti, basta selezionare quelli giusti in base al nostro target e creare contenuti adeguati. Instagram, Facebook, LinkedIn, TikTok sono i social più usati, ognuno di questi ha caratteristiche differenti e sono seguiti da un pubblico differente. Mentre su TikTok troviamo la Generazione Z, ovvero i più giovani, su Facebook sono più presenti persone di 40-70 anni. Instagram invece è il social più utilizzato dai Millennials, mentre LinkedIn è dedicato a chi vuole fare la differenza nel mondo del lavoro, ovvero aziende, imprenditori, freelance.
Per avere contenuti sempre nuovi e in linea con i nostri valori, è fondamentale creare un piano editoriale, affidandosi ad esempio a Trentino Social, agenzia social a Trento, così da seguire una strategia di marketing ben definita. Senza mettere a fuoco gli obiettivi non è possibile avere dei risultati, perché fare social media marketing non vuol dire solo creare delle belle grafiche e un copy efficace, ma bisogna anche monitorare i risultati, investire in annunci sponsorizzati, conoscere a fondo le piattaforme su cui ci vogliamo posizionare. Andiamo a vedere perché al giorno d’oggi è importante investire sul social media marketing e come si fa un piano editoriale.
Perché investire nel social media marketing
Il social media marketing è una strategia di marketing che qualsiasi brand dovrebbe adottare per avere successo nel web. Tutte le persone infatti sono attive in almeno un social media, questo vuol dire che è possibile raggiungere un pubblico veramente vasto. Questa è una delle ragione per cui investire nei social è una buona idea, ma bisogna farlo con accortezza. Tutti realizzano contenuti, ma pochi riescono a dar vita ad una vera e propria community, attiva e interessata realmente al brand. Creare contenuti belli e coinvolgenti è quindi fondamentale per una strategia di social media marketing e bisogna saperlo fare in modo organizzato. Ogni strategia necessita di un piano editoriale accurato, in cui si decide il giorno e l’orario in cui pubblicare un determinato post. Tutto deve essere pensato con largo anticipo, in modo da assicurare sempre un numero di post settimanali. Essere attivi sui social è importante sia perché le persone si aspettano sempre nuovi contenuti, sia per l’algoritmo, che potrebbe penalizzare la nostra visibilità se non siamo molto attivi. Allo stesso modo, creare contenuti sbagliati o di scarsa qualità potrebbe cambiare il tipo di opinione che il pubblico ha di noi. La figura del social media manager è importante per qualsiasi azienda e può avere più o meno mansioni. In alcuni casi può occuparsi anche della creazione dei copy o delle fotografie, in questo caso può avvalersi di una borsa per fotocamera professionale.
Come si crea un piano editoriale che funzioni
Nessuno ha una risposta esatta: un piano editoriale potrebbe funzionare come no, l’importante è fare dei tentativi. Non sempre i contenuti che reputiamo interessanti lo sono davvero per gli utenti, per questo è fondamentale coinvolgerli con dei sondaggi, in modo da sapere cosa vogliono vedere e accontentarli. Quando pubblichiamo dei contenuti nei social non lo facciamo per noi ma per il nostro pubblico, quindi dobbiamo sapere cosa si aspettano, e il modo migliore è chiederlo personalmente. Più sappiamo cosa piace al nostro target, più possiamo creare contenuti interessanti e personalizzati. Dopo aver capito quali argomenti trattare, dobbiamo creare un file che ci permetta di avere un’organizzazione mensile, in cui andremo a scrivere tutti i dettagli sui post da pubblicare.
Per un lavoro preciso, cerchiamo sempre di avere già le immagini pronte con il copy adatto, formattato per la piattaforma in cui lo inseriremo. I post sui social si possono programmare, in questo modo non ci dovremo tornare in un secondo momento, perché la piattaforma li pubblicherà in automatico. In base al social che scegliamo, ci possono essere delle regole diverse da seguire, quindi è importante conoscere bene le piattaforme e le funzionalità. Ad esempio, su Instagram non è possibile programmare i post dall’applicazione, ma solo con Creator Studio.