softair

Softair, perché provarlo e quali sono le leggi in Europa

Avete mai desiderato lanciarvi in un’avventura come il softair? Ci sono molte cose da sapere prima di provarlo, dal punto di vista dell’attrezzatura, così come per quanto concerne la legge e cosa dice in Europa. Iniziamo da cos’è il softair: un’attività che è molto in tendenza negli ultimi anni e che in Italia ha raggiunto un ottimo successo. Il termine inglese significa “aria compressa”, perché, durante l’attività, vengono impiegate armi giocattolo ad aria compressa, che in inglese si traducono con “soft gun”.

In cosa consiste il softair

Nato in Giappone durante gli anni ’80, inizialmente venivano impiegate per questa attività le armi giocattolo con propulsori a gas e a molla. Solamente in seguito iniziarono a diffondersi i primi modelli ibridi, e l’attività raggiunse il successo negli anni ’90, arrivando anche in Italia. Il “tiro tattico sportivo” è sicuramente un modo coinvolgere di mettersi alla prova e di approfondire una tematica come le tattiche militari. Si svolge all’aperto, magari nei boschi o nei territori urbani, e indubbiamente sono molteplici i vantaggi della disciplina, che viene considerata divertente, appassionante, ma anche adrenalinica, dove è fondamentale mantenere alta la concentrazione e avere una buona capacità di movimento. Una piccola curiosità: solamente in Italia si chiama softair, mentre nel resto del mondo è conosciuto con il nome di airsoft.

Per iniziare a giocare a softair è ovviamente indispensabile avere l’attrezzatura adeguata, come l’abbigliamento specifico: tuta mimetica, un paio di anfibi, occhiali protettivi, perché è importante sapersi mimetizzare nell’ambiente e svolgere questa attività in piena sicurezza. Anche le armi, ovviamente, come quelle a molla, elettriche o a gas.

Normative softair in Europa: cosa sapere

Dopo aver dato una breve panoramica su cos’è e in cosa consiste il softair, vogliamo concentrarci su un ulteriore argomento, ovvero le normative. La prima cosa da sapere è che in Europa le normative cambiano in base ai Paesi: per esempio, in Italia e in Svizzera non ci sono particolari restrizioni, anzi, sono molto poche, soprattutto se le confrontiamo con Germania, Francia e Regno Unito. O ancora ci sono degli Stati dove le repliche airsoft sono prive di licenza o registrazione, come in Finlandia e Bulgaria, ma ciò non vale per l’Olanda e l’Austria, dove invece possono essere richieste licenze specifiche. Per chi vuole spostarsi in Europa e trasportare le repliche airsoft per giocare sul campo, non è così facile, anzi, dal momento in cui il trasporto di armi da fuoco o repliche è comunque soggetto ad alcune regolamentazioni.

Per fare maggiore chiarezza, è d’obbligo approfondire la potenza dei dispositivi airsoft: in Italia e in Irlanda vige una regolamentazione molto precisa, indubbiamente restrittiva: qui è possibile possedere airsoft guns con una potenza massima di 1 joule. Questo, però, non vale per gli Stati come la Polonia e Repubblica Ceca, dove la potenza può essere superiore a 15 joule. Un punto di partenza potrebbe essere quello di uniformare la potenza in joule, anche per garantire un gioco maggiormente sicuro e ridurre così il rischio di lesioni – che purtroppo possono essere anche gravi – durante l’attività.

Sicuramente, i vantaggi conseguiti dall’armonizzazione delle normative potrebbero essere molteplici, come una migliore chiarezza normativa, ma anche la sicurezza ne risentirebbe in positivo, così come si potrebbero trasportare molto più facilmente le proprie armi durante gli eventi internazionali. Il risultato? Una comunità europea più coesa. Ma non solo: pensiamo ai problemi ridotti durante il passaggio in frontiera, poiché il transito attraverso i confini dell’Unione Europea potrebbe essere problematico. C’è infine un certo risparmio di tempo e risorse, perché non è affatto semplice mantenersi costantemente aggiornati sulle novità e sulle normative.

Come fare acquisti sicuri?

Il sito Airsoftmania.eu rimane un enorme punto di riferimento per chi vuole acquistare armi da softair: il motivo è che il sito si mette a disposizione di chi abita in Europa grazie a informazioni aggiornate, approfondendo normative sull’acquisto, sul possesso e sul trasporto. C’è anche da dire che le leggi possono cambiare nel tempo, pertanto è estremamente importante mantenersi aggiornati, magari consultando le leggi e i regolamenti. Per chi è un appassionato, o chi ha appena iniziato a valutare il softair come attività e hobby, non possiamo che rimandare a Airsoftmania.eu: un modo sicuro per fare acquisti e non solo.