sound-fidelity

Sound Fidelity, cavi artigianali e manodopera appassionata in nome della musica

Quando qualcosa o qualcuno nasce dalla passione, si vede e soprattutto si sente, come in questo caso. Stiamo parlando di Sound Fidelity, di un enorme punto di riferimento per tutti coloro che lavorano o semplicemente hanno la passione per la riproduzione musicale. Con i loro cavi audio per HI-FI e HI-END, riescono infatti a offrire un prodotto artigianale, di qualità eccellente, con l’obiettivo di cogliere nel modo perfetto sia la particolarità quanto la naturalezza di uno strumento.

Sound Fidelity, vendita di cavi audio per HI-FI e HI-END

Potremmo mai rinunciare ai cavi? No, di certo no, in quanto praticamente componenti imprescindibili di un sistema HI-FI. Un “buon” cavo HI-FI ha un obiettivo piuttosto ambizioso: oltre a trasferire alle casse il segnale elettrico e la potenza, deve di fatto portare il segnale musicale ai diffusori, mantenendo armoniche e timing. Ne consegue che la scelta dei cavi perfetti è indispensabile: perché non bisogna spendere solo per le apparecchiature, ma dobbiamo anche collegarle a un cavo degno di questo nome.

Abbiamo voluto fare questa piccola premessa per introdurre un punto di riferimento come Sound Fidelity: sì, nata dalla passione per la riproduzione musicale, ad oggi è in continua evoluzione e sperimentazione, con un obiettivo sempre fisso: trovare il modo di riprodurre la musica raggiungendo la più alta fedeltà possibile. Ognuno strumento ha una propria grinta, e ogni nota va conosciuta e apprezzata.

C’è chi ascolta la musica, chi la fa, chi la vive, chi la sperimenta: Sound Fidelity lavora con l’obiettivo di consentire a ogni vibrazione, anche piccola, di rendere magico il momento dell’ascolto. Un ulteriore aspetto da conoscere è l’artigianalità: viviamo in un mondo principalmente omologato, come in una sorta di catena di montaggio continua. Ecco, Sound Fidelity, invece, ha scelto decisamente di puntare al dettaglio, alla produzione artigianale.

Perché scegliere una produzione artigianale

Dettagli e tecnologia sono solamente due degli aspetti da conoscere quando si parla di Sound Fidelity. Perché, alla fine, quando parliamo di impianti e cavi, è proprio quest’ultimo che avrà un impatto significativo sulla musica. Non bisogna solo trasmettere il segnale elettrico, ma l’emozione. Quella stessa emozione che è sempre associata alla musica in ogni sua forma.

Un cavo, infatti, deve portare un segnale audio che è – di fatto – complesso per definizione. Così, quando un cavo presenta un design e qualità dei materiali eccellenti, allora sì, diventa determinante. E se queste caratteristiche sono invece scarse, non riusciamo a sentire appieno quell’emozione. Tra gli elementi musicali su cui il cavo del diffusore infatti ha un “effetto”, troviamo, per esempio, la dinamica, la tonalità, ma anche il timbro. Soprattutto, il timing musicale e la coerenza. Tutti aspetti così importanti che sarebbe un peccato comprometterli scegliendo un cavo sbagliato.

Il timing, infatti, consente di vivere un momento musicale unico, graffiante e soprattutto fedele. Naturalmente, inutile dire che il momento sarà immersivo, totalmente, a tratti emotivo, in base a quello che la musica stessa ci vuole comunicare. Ed è qui che entrano in gioco i cavi proposti da Sound Fidelity. Con la loro produzione artigianale, infatti, hanno deciso di raggiungere un livello di accuratezza davvero importante.

L’artigianalità di una volta

L’idea, poi, di poter acquistare un prodotto artigianale, fatto a mano, progettato e realizzato in Italia, è un ulteriore plus da non sottovalutare. La loro è la stessa manodopera di “una volta”, appassionata e sincera, impegnata nello scopo di offrire il miglior prodotto possibile, scegliendo ovviamente con grande slancio e accuratezza le materie prime. Perché è da qui che si parte: nella scelta dei materiali, nella ricerca di un’emozione.

Optare per un cavo scadente vuol dire ottenere un effetto davvero da dimenticare: perché impedirsi di vivere la musica come un’esperienza (e, del resto, lo è, sia per chi suona, che per chi ascolta)? Così, ogni creazione di Sound Fidelity viene pensata come una vera e propria opera d’arte. Sempre a caccia di emozioni, di riproduzioni fedeli. Perché che mondo sarebbe senza la musica? E soprattutto senza la sua incredibile potenza?

Nata a Torino nel 2010, l’artigianalità è il punto di forza: quello che li spinge a ricercare le vere vibrazioni, che possono trasformarsi in emozioni totalmente personali. Ma, come dice Sound Fidelity, “devono essere vissute per essere credute”.