Staffordshire Bull Terrier

Staffordshire Bull Terrier: il carattere di un cane che non fa solo la guardia

Tra le razze di cani più muscolosi e dal pelo liscio troviamo lo Staffordshire Bull Terrier, ma non è solo un cane da guardia: è anche un cane molto gioioso, amichevole, energico. Sì, proprio così: difficilmente si stanca di giocare. Adora essere coinvolto nelle dinamiche familiari, ama avere sempre un’attività da fare e detesta la noia. Quali sono le caratteristiche di questa razza? E perché valutare di prenderlo solo da allevamento Staffordshire Bull Terrier? Vi diciamo tutto.

Il carattere dello Staffordshire Bull Terrier

Questo cane è decisamente robusto, energico, non si ferma mai, adora correre e giocare. Naturalmente, per mantenerlo al meglio, non possiamo lasciarlo a casa per troppe ore senza fare nulla: bisogna aiutarlo a mantenere il suo tono muscolare. Oltre a essere un cane da guardia, è estremamente amichevole, quindi è particolarmente adatto alle famiglie. Tuttavia, è bene addestrare il cane alla socializzazione.

La maggior parte dei cani riescono a interagire con altri cani e gatti della famiglia senza particolari problemi, ma un altro aspetto del carattere dello Staffordshire Bull Terrier è la testardaggine: se si sentono sfidati, possono reagire in modo energico, pur senza volerlo. Ecco perché, prima di introdurlo in una famiglia con altri animali, è bene valutare ogni aspetto. Per quanto riguarda l’addestramento all’obbedienza, è assolutamente obbligatorio.

Descrizione e origine dello Staffordshire Bull Terrier

Questo cane ha origine in Gran Bretagna, proprio nella regione omonima dello Staffordshire. Viene classificato tra i Terrier ed è nato dall’incrocio tra l’Old English Terrier e il Bulldog Inglese. Molto diffuso in Europa, anche in America è presente, ma la razza è un po’ più grande: l’American Staffordshire Bull Terrier. Per quanto riguarda, invece, lo Staffordshire Bull Terrier è una razza di cane di taglia assolutamente medio-piccola ma con una grande muscolatura, e in virtù di questo è agile e scattante. Solamente negli anni ’30 si è iniziato a stilare il suo pedigree: questo cane, nel passato, venne usato in guerra.

Un cane giocoso e coccolone

Dal punto di vista del comportamento e del carattere, è coraggioso e tenace, anche piuttosto intelligente ed è assolutamente affettuoso con i bambini, per cui diventa un vero e proprio compagno di giochi. Inoltre, è molto premuroso con loro. Si affeziona enormemente nei confronti della famiglia che lo accudisce, che difende in ogni occasione: è l’ombra dei suoi padroni.

Come prendersi cura dello Staffordshire Bull Terrier

Prima di tutto, iniziamo dall’educazione: è molto importante che lo Staffordshire Bull Terrier venga educato, così da sviluppare la sua giovialità in un ambiente assolutamente rilassato e sereno. Dovrebbe ricevere un educazione assolutamente amorevole, ma è indispensabile, soprattutto nei primi mesi di vita del cucciolo, essere decisi con lui, poiché il suo carattere è molto forte. Può vivere anche in appartamento, ma ha la necessità di trascorrere almeno una o due ore fuori casa, così da fare attività fisica e poter giocare. Ha la tendenza a sgranocchiare, pertanto suggeriamo di comprare dei giocattoli adatti.

Alimentazione

Cosa mangia lo Staffordshire Bull Terrier? Nella sua dieta sono previsti sia cibo per cani secco, sia umido, in scatola o magari qualche snack. La quantità di cibo dipende ovviamente dalla sua età e dal peso, ma è fondamentale seguire il parere di uno specialista: deve assolutamente integrare vitamine e minerali essenziali. La sua è una dieta molto equilibrata e ha bisogno di costante acqua fresca. Per poter rimanere in forma, è preferibile dargli il cibo almeno due volte al giorno. Con cure adeguate e un’alimentazione di qualità, lo Staffordshire Bull Terrier può vivere fino a 14 anni.

L’importanza di rivolgersi a un allevamento serio

Naturalmente, è estremamente importante rivolgersi agli allevatori seri, che amano gli animali e li mettono al primo posto, anziché il profitto. Come l’allevamento Deigian Staffordshire Bull Terrier, aperto sin dal 1985. Vi diciamo sin da subito che scegliere un allevatore serio fa davvero la differenza, perché non si parla solo di professionalità e competenza, ma anche di passione, impegno e amore nei confronti degli animali. Allevare come si deve vuol dire affidare un cucciolo in perfetta salute alla famiglia, controllando che non sia portatore di patologie ereditarie. Pertanto, scegliete solo il meglio per il vostro nuovo pelosetto.