Per le aziende, ciò che è importante è la coesione dei propri dipendenti. Un ambiente di lavoro deve essere stimolante e deve mettere tutti nelle condizioni di poter esprimere le proprie potenzialità. Ciò può avvenire mediante una partecipazione attiva, una collaborazione continua e una comunicazione trasparente e sincera. Per raggiungere questo risultato, è possibile propendere per attività di team building aziendale. Ma cos’è, come funziona, quali sono i vantaggi e a chi rivolgersi? Sciogliamo tutti i dubbi.
Team building aziendale: cos’è?
Fare attività di team building porta di fatto a innumerevoli vantaggi. Prima di approfondire questo aspetto, però, è bene comprendere questo termine in senso lato: come avviene? Di norma, infatti, sono previste delle attività ricreative di gruppo che si possono svolgere all’interno o all’esterno. Tali attività hanno uno scopo: migliorare la comunicazione, la motivazione e la produttività.
Non dobbiamo però fare l’errore di credere che i ruoli siano “fissi” durante le attività di team building. No, l’obiettivo è fare emergere le potenzialità di ciascun dipendente. In breve, bisogna incoraggiare tutti a fare del proprio meglio. Queste attività talvolta possono persino far scoprire talenti o abilità nascoste. L’impatto è indubbiamente positivo, ma soprattutto concreto.
Perché fare team building aziendale?
Un’azienda si regge, del resto, sulle potenzialità dei propri dipendenti. Il successo del proprio business è connesso a doppio filo con il benessere di chi lavora ogni giorno. Naturalmente, costruire un rapporto di fiducia è a dir poco indispensabile, così come lo è promuovere il concetto di cultura aziendale, un insieme di valori, di percezioni e di credenze positive che influenzano il clima organizzativo.
L’attività di team building mette di fatto in connessione tutti quanti: tutti si mettono sullo stesso piano, senza pensare in modo eccessivo alle gerarchie. Perché? L’obiettivo è vincere insieme, superare le prove, trovare nuovi modi per raggiungere i propri obiettivi. La condivisione dei compiti, poi, è un aspetto fondamentale, in quanto la produttività del singolo rende vincente l’insieme.
I vantaggi di fare attività di team building
L’espansione delle attività di team building è decisamente crescente negli ultimi anni. Del resto, mettere il lavoratore al centro permette di migliorare il clima aziendale, e ha un impatto positivo anche sullo spirito di gruppo dei dipendenti. Il focus è la risorsa umana: da capo, credere nei propri lavoratori è indispensabile, ma non solo. Lo è anche metterli nelle condizioni di sviluppare un senso di appartenenza, di identificarsi nella carta dei valori dell’azienda.
Durante queste attività, aumenta e si migliora la capacità di ascolto: tutti sono sullo stesso piano e agiscono aiutandosi, ascoltando gli altri, rispondendo ai bisogni di tutti. Naturalmente i benefici ci sono anche per i rapporti interpersonali, così come nell’identificare i punti di forza di ciascun lavoratore.
La motivazione in azienda: l’impatto sulla produttività
Le persone non sono l’elemento centrale di ogni business “per caso”: lo sono perché il potenziale di ogni lavoratore è immenso e illimitato, soprattutto se ha le possibilità di esprimersi al suo massimo. La motivazione, oltretutto, è legata non solo all’aspetto monetario, ma anche alla soddisfazione. Il benessere lavorativo dipende dal capo che crede nei propri dipendenti e che li invoglia a fare meglio, a trovare la propria strada, magari offrendo la possibilità di sviluppare le proprie competenze.
A chi rivolgersi?
Sono molti i punti di riferimento in Italia a cui affidarsi per attività di team building aziendale. Oggi, però, vogliamo parlare di una realtà solida e dinamica come BgBuilding, che da ben 23 anni appoggia le aziende durante la realizzazione di eventi unici, stimolanti, divertenti e motivazionali. Le attività si possono svolgere outdoor o indoor, anche con programmi serali o magari solidali, per affinare il senso di responsabilità sociale.
Con BgBuilding, è possibile di conseguenza migliorare la comunicazione all’interno dell’azienda, così come il senso di appartenenza. Naturalmente, aiutano le aziende nel realizzare la migliore attività, suggerendo la scelta della location, proponendo programmi di formazione motivazionale, o ancora si occupano di feste per cene aziendali, team building per riunioni di lavoro. Il loro punto di forza è ascoltare il cliente, così da rispondere alle esigenze e ai bisogni e soddisfare le aspettative con programmi innovativi e mirati.