tecnologia-blockchain

Cos’è e come funziona la tecnologia blockchain

Ti sei mai chiesto il funzionamento della tecnologia blockchain? Questo argomento ha assunto un’importanza determinante per alcune aziende. Per questo motivo, la blockchain per la tua azienda e business può rivoluzionare il tutto, dal momento in cui ci troviamo di fronte a un meccanismo di database avanzato che consente di condividere le informazioni in modo trasparente all’interno della rete aziendale.

Come funziona la tecnologia blockchain

Ogni business al giorno d’oggi è molto più evoluto rispetto al passato. Il motivo? Possiamo contare su tecnologie moderne e innovative, come la tecnologia blockchain. Con un database blockchain, infatti, c’è la possibilità concreta di archiviare i dati in una sorta di “blocchi” che poi vengono connessi mediante una catena. C’è di più: dal momento in cui non si può procedere con la modifica o l’eliminazione della catena senza avere il consenso della rete, tutti i dati ci vengono mostrati in ordine cronologico. Così il tutto ha un senso compiuto.

Facciamo un esempio: vogliamo tracciare gli ordini, i pagamenti e le transazioni? Possiamo farlo senza il minimo problema. Vogliamo tracciare gli account in ordine cronologico, senza perdere alcun dato prezioso? Con un sistema evoluto basato sulla tecnologia blockchain è possibile farlo. In questo modo, abbiamo sempre una panoramica coerente di ciascun dato. Niente errori, niente “vuoti”. E soprattutto niente manomissioni.

Definizione di blockchain

La definizione di blockchain, dunque, è molto semplice: ci troviamo di fronte a un registro di contabilità condiviso e immutabile. Gli elementi fondamentali della tecnologia blockchain sono i seguenti: tecnologia di registro distribuito, registrazioni immutabili e contratti intelligenti. Ad oggi, esistono quattro tipi principali di reti blockchain: pubbliche, private, ibride e di consorzio.

Naturalmente, la tecnologia blockchain si è evoluta nel corso dei decenni. Troviamo le sue radici alla fine degli anni ’70, quando lo scienziato informativo Ralph Merkle ha brevettato infatti gli alberi Hash o di Merkle. Gli alberi hanno permesso l’archiviazione dei dati sfruttando il collegamento tra blocchi e utilizzando la crittografia. Dalla prima generazione fino alla seconda, la terza rappresenta il futuro: sono sempre di più le aziende che scelgono di implementarla per evolversi e stare al passo con i tempi.

L’importanza della blockchain

Sappiamo che ogni business moderno si basa ormai sulle informazioni e sui dati. Registrare i dati e le informazioni in modo rapido e accurato è di estrema importanza per le aziende. Ecco, è proprio qui che entra in gioco la tecnologia blockchain.

Di fatto, è meccanismo rapido e preciso, completamente trasparente: al registro, possono accedere solamente i membri autorizzati dalla rete. Poter accedere a tutti i dati è indubbiamente un vantaggio per le aziende, in quanto porta ad acquisire maggiore fiducia. Le opportunità di crescita con la tecnologia blockchain sono davvero infinite. La blockchain, poi, limita qualsiasi problematica relativa alle transazioni: è a prova di manomissione, perché in tal senso il “libro mastro” è automatico.

I vantaggi della tecnologia blockchain

Le transazioni nella blockchain non richiedono approvazione o coinvolgimento di terze parti. Le transazioni avvengono in pochissimi minuti e non richiedono giorni. Non ci sono intermediari, e dunque è un vantaggio finanziario da non sottovalutare.

Consideriamo, poi, che nella rete rete peer-to-peer non c’è un punto di vulnerabilità, pertanto l’intero sistema non può mai essere messo in crisi. Facciamo subito una distinzione con un sistema di database tradizionale: un guasto di un singolo server ha un impatto non da poco. Con la tecnologia blockchain, si va ad azzerare questa probabilità.

Le transazioni mediante blockchain vengono convalidate prima di essere aggiunte come blocchi nel sistema: grazie al meccanismo di consenso, si va ad aumentare anche la sicurezza, in quanto hacker o ladri non possono inserire dati fraudolenti.

Come sfruttarla per il proprio business?

A questo punto, è importante capire come sfruttarla per il proprio business. Abbiamo la possibilità di usare, per esempio, l’Ecosistema Ylium, che sfrutta una combinazione di componenti tecnologici innovativi.

Sono molte le caratteristiche dell’ecosistema Ylium: automazione, tracciabilità, immutabilità, trasparenza. Diventando partner, è possibile utilizzare questa soluzione per il proprio business, senza nessun investimento e nessun rischio. La tecnologia è pronta all’uso, e non è previsto alcun costo di attivazione.