termoconvettori-a-parete

Termoconvettori a parete: tutte le tipologie da valutare

I termoconvettori a parete sono degli ottimi sistemi per regolare la temperatura degli ambienti. Ne esistono di diverse tipologie fra cui scegliere con caratteristiche differenti. Il termoconvettore ad acqua, ad esempio, è un dispositivo formato da un solido involucro metallico in cui sono racchiusi dei tubi alettati nei quali si realizza il passaggio di vapore o fluido acquoso.

Il fluido che è in circolo risulta più caldo rispetto all’aria circostante. In questo modo si verificherà un trasferimento spontaneo del calore. Il gradiente termico infatti permetterà al calore di trasmettersi dai tubi verso l’aria circostante. L’aria verrà da qui fatta circolare verso l’esterno tramite convezione naturale oppure convezione forzata.

Il termoconvettore elettrico invece, diversamente dal modello ad acqua, sfrutta le resistenze elettriche che sostituiranno i tubi per produrre calore. Solitamente i termoconvettori elettrici hanno delle dimensioni contenute e sono ottimi per riscaldare piccoli ambienti.

I termoconvettori a gas invece sfruttano come fonte di energia il combustibile gassoso ossia il metano. All’interno di questi impianti l’aria si può riscaldare usando il bruciatore a metano.

In ogni caso il termoconvettore a parete è un’ottima soluzione per riscaldare tutta la casa oppure alcune stanze. I vantaggi di questo strumento sono tantissimi. Garantisce un basso consumo dell’energia, garantendo al tempo stesso delle prestazioni elevate per il riscaldamento e un risparmio in bolletta. Fra gli altri vantaggi del termoconvettore c’è la capacità di creare un calore che si forma e diffonde molto velocemente. Il riscaldamento dunque è immediato e rapidissimo.

Non solo: si possono spegnere tranquillamente quando non servono. Questo li rende perfetti per essere utilizzati nelle seconde case, al mare oppure in montagna. I modelli più recenti non creano ingombro e sono facilissimi sia da controllare che usare grazie alle moderne tecnologie. In più non necessitano di una manutenzione particolare e sono facilissimi da utilizzare ogni volta che si ha bisogno di riscaldare una o più stanze. Il comfort è ottimale così come il risparmio in termini energetici e non solo. Infine possiedono sistemi che consentono un funzionamento silenzioso e super sicuro. Ciò significa che i termoconvettori a parete si potranno accendere anche durante la notte oppure quando non si è in casa per preparare l’ambiente al ritorno e non avere problemi legati al freddo e all’attesa di raggiungere la giusta temperatura. 

I migliori termoconvettori a parete

I termoconvettori a parete norvegesi di Mill sono dei radiatori elettrici a basso consumo che consentono di riscaldare efficacemente ambienti che vanno dai 12 ai 41 mq. Mill è il radiatore elettrico norvegese a parete che tramite la convezione dell’aria riscalda ogni stanza dell’abitazione. L’aria fredda infatti viene aspirata e scaldata direttamente dall’elemento scaldante all’interno del radiatore per poi essere veicolata in maniera silenziosa verso l’esterno. Tutto questo senza bruciare polvere oppure ossigeno. Non a caso la convezione dell’aria è la tecnologia di riscaldamento maggiormente sfruttata in Scandinavia.

I termoconvettori a parete Mill sono fra i migliori sul mercato, gli unici dotati della tecnologia PID, un sistema di controllo automatico della potenza che permette di risparmiare fino al 30% di energia elettrica rispetto ad altri radiatori elettrici norvegesi. Quando il termoconvettore a parete raggiunge la temperatura che è stata impostata, la tecnologia PID automaticamente diminuisce il livello di potenza del radiatore. In questo modo si potrà ridurre il consumo elettrico al minimo, continuando a mantenere sempre costante la temperatura raggiunta.

Non solo: i termoconvettori a parete Mill possiedono un WiFi integrato e si possono facilmente controllare attraverso l’app Millheat che consente di tenere sotto controllo i termoconvettori ovunque direttamente dallo smartphone, rendendo tutto più semplice.